tiktok influencer italia

AVVISATE GLI INFLUENCER DA STRAPAZZO: PER DIVENTARE VIRALI SU TIKTOK BISOGNA ESSERE “NORMALI” – NELLA CLASSIFICA DEI PERSONAGGI ITALIANI PIÙ FAMOSI SULLA PIATTAFORMA AL PRIMO POSTO C’È “NEWMARTINA” UNA 25ENNE DI NAPOLI CHE HA OTTENUTO 7 MILIONI DI FOLLOWER RIPRENDENDOSI MENTRE MONTA DEI VETRINI DI PROTEZIONE SUGLI SCHERMI DEI CELLULARI – FAMOSISSIMO ANCHE IL SALUMIERE DONATO (QUELLO CHE CHIEDE SE IL PANINO I CLIENTI LO PREFERISCONO “CON MOLLICA O SENZA”) - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Assia Neumann Dayan per “La Stampa”

 

classifica influencer tiktok italia

La Cina è il maggior esportatore di oppio dei popoli: non mi riferisco al fentanyl, ma a TikTok. TikTok Italia ha pubblicato il report annuale sulla piattaforma, con numeri, ricerche, tendenze e personaggi di maggior rilievo. Leggiamo: «Proprio dall'ordinaria quotidianità provengono alcune delle storie e personaggi a cui la community si è maggiormente affezionata nel corso dell'anno. Simboli di tenacia e realizzazione, ma soprattutto della semplicità che diventa straordinaria grazie all'unicità del loro vissuto personale in cui in molti si possono riconoscere».

classifica influencer tiktok italia

 

Il fatto che sembri tutto facile è la caratteristica dell'ordinario che diventa straordinario: in fondo che ci vuole a fare dei panini? O a fare le facce? Non ci vuole niente. Ad alcuni, per talento o fortuna o entrambe le cose, è riuscito particolarmente bene avere un'idea banale e averla opportunamente trasformarla in follower e lavoro.

 

Nella classifica delle star di TikTok 2023 troviamo ai primi posti: newmartina, pastrychef_am, jonathan_giovannini, nonnanatalina1935, donatodecaprio3.

donato de caprio con mollica o senza apre a milano 4

La più amata, la più nominata, la più popolare è newmartina, che il mio algoritmo mi ha sempre tenuto nascosta, mostrandomi invece solo persone a dieta, routine del sonno dei bambini, spezzoni di processi americani a serial killer.

 

Mi dico: sarà un premio Nobel o almeno una booktoker, una modella o almeno una che trucca le modelle, una filosofa o almeno un'attivista, e invece no. Newmartina cambia le pellicole ai cellulari, e non contenta lo fa ticchettando in continuazione le unghie sul vetro del telefono, è tutto un asmr di pellicole tolte, rotte, rumore di plastica, vetro, unghie, unghie su vetro […]

 

 

 

 

 

@donatodecaprio3

abbiamo modificato la ricetta del pane a Milano, ora è più morbido e gustoso ?

? suono originale - Donato - Con mollica o senza

 

 

new martina - Carmen Fiorito

Newmartina, nome d'arte di Carmen Fiorito, ha 25 anni, sette milioni di follower e un libro appena uscito dal titolo: La mia storia. Fenomeno per caso, con la prefazione di Gigi D'Alessio. […] «Nel 2023 #BookTok ci ha confermato che leggere è rock, mentre #CleanTok ci ha mostrato i trucchetti domestici più utili per una casa pulita e splendente. In Italia, inoltre, grande spazio è stato dato alla #SaluteMentale, creando contenuti in collaborazione con gli esperti dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma». Pulire, leggere e andare in analisi mi sembra il miglior programma politico da molti anni a questa parte.

 

new martina - Carmen Fiorito

L'hashtag BookTokItalia ha raggiunto i tre miliardi di visualizzazioni con una crescita del 100% rispetto all'anno scorso. Mi sembra una buona cosa che i gruppi di lettura siano diventati così popolari, sperando che non tutto vada a finire come la riscoperta della Lettera all'America di Osama Bin Laden.

 

Chi invece il mio algoritmo non mi ha mai nascosto è Donato De Caprio, meglio conosciuto come Donato di «con mollica o senza?», e io ne sono dipendente. Ha un locale a Napoli, ora ne ha aperto uno anche a Milano, dove fa panini la cui discriminante è: con mollica o senza? Se sei un vero fan, devi prenderlo senza mollica così ci sta più ripieno, che di solito è stracciatella di bufala e tarallo sbriciolato. Mi è capitato di vedere una sua intervista dove raccontava che a 12 anni, appena usciva da scuola andava subito a lavorare, che la sua è stata una vita molto faticosa, ma che non è mai stato un ladro, e ha cercato di essere sempre una brava persona.

 

BOOKTOK

Quella di Donato è una storia bella perché è una storia di riscatto, e guardando i suoi video, non so come, pensi davvero che sia una persona perbene. Perché TikTok funziona? Perché sembra tutto autentico. Le luci sono fredde, le case non hanno i soffitti alti né bagni in marmo, i bambini mangiano le patatine in busta e non le chips di lenticchie rosse decorticate, rimanda a un qualcosa di vero che Instagram non ha più. […]

booktok booktok

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…