barbiere di siviglia fuortes

UN "BARBIERE DI SIVIGLIA" DA FILM - IL NUOVO PROGETTO ANTI-COVID ALL’OPERA DI ROMA - LA STAGIONE DEL COSTANZI APRE CON IL CAPOLAVORO DI ROSSINI IN FORMA SCENICA MA SENZA PUBBLICO. SARÀ TRASMESSO SU RAI 3, SABATO 5 DICEMBRE E LA NOTTE DI CAPODANNO. GATTI SUL PODIO, REGIA DI MARTONE - IL SOVRINTENDENTE FUORTES: “CINEMA E LIRICA POSSONO DIALOGARE. UN BARBIERE COSÌ, IN UN QUALSIASI ALTRO PERIODO, NON SAREBBE STATO POSSIBILE". E POI ANNUNCIA CHE IL FILM SU RIGOLETTO BY MICHIELETTO ANDRA’ IN SALA...

Simona Antonucci per “il Messaggero”

 

carlo fuortes foto di bacco (2)

Ciak... si gira l' inaugurazione di stagione 2020/21 del Teatro dell' Opera. Con una produzione cinematografica dentro il Teatro Costanzi trasformato in un set, il lirico romano presenta il suo nuovo progetto anti-Covid: un allestimento in forma scenica, il terzo da quando è scoppiata la pandemia, del Barbiere di Siviglia di Rossini.

 

Sul podio, il direttore musicale Daniele Gatti. Mario Martone firma regia e scene. A porte chiuse, ma con gli artisti in presenza, sarà trasmesso da Rai Cultura su Rai 3, sabato 5 dicembre, due giorni prima dell' apertura della Scala. E la notte di Capodanno.

mario martone

 

«Macchine da presa che si muoveranno in una sala vuota, sul palco, ma anche nel foyer e nelle balconate, dove, grazie a una scenografia visionaria, verranno reinventate la casa di Don Bartolo, la piazza di Siviglia», racconta il sovrintendente Carlo Fuortes, «abbiamo scelto un linguaggio cinematografico per superare le limitazioni e riuscire comunque a produrre un vero spettacolo. Un modo per coinvolgere non soltanto il nostro il pubblico, che non può partecipare dal vivo, ma anche, grazie alla preziosa collaborazione con Rai Cultura, gli spettatori tv del sabato».

virginia raggi carlo fuortes foto di bacco (3)

 

L' illuminazione (di Pasquale Mari) sarà parte integrante della narrazione così come i costumi a cura di Anna Biagiotti. Protagonisti, Andrzej Filoczyk (Figaro), Ruzil Gatin (Conte d' Almaviva), Vasilisa Berzhanskaya (Rosina), Alessandro Corbelli (Don Bartolo), Alex Esposito (Don Basilio). Dirige il Coro il maestro Gabbiani.

 

Da Roma parte la nuova sfida, la terza, dopo il Rigoletto e Zaide: il risultato di quale percorso?

«Un teatro d' opera deve essere in sintonia con la società. E una sala vuota è la rappresentazione emblematica di ciò che viviamo. Negli anni passati abbiamo sempre cercato di proporre allestimenti che aprissero un dialogo con temi d' attualità. Oggi ci confrontiamo con una pandemia. E quindi, nell' ambito delle condizioni imposte, cerchiamo soluzioni che portino a un risultato artistico, mantenendo il progetto culturale sulla stessa linea».

 

il barbiere di siviglia

Un Rigoletto proiettato su un maxi schermo e ora un Barbiere di Siviglia girato per la tv. In un momento di contaminazioni da Covid, si contamina anche la lirica?

«Cinema e lirica possono dialogare. Le riprese, in questo momento, sono addirittura essenziali. Un Barbiere così, in un qualsiasi altro periodo, non sarebbe stato possibile. Diciamo che questo stato d' emergenza consente sperimentazioni».

 

La tv, considerata nemica delle sale, oggi è la prima alleata. Si traccia un nuovo percorso?

«Lo streaming non sostituirà mai lo spettacolo dal vivo. Ma da questa nuova collaborazione possono nascere progetti per il futuro. Tutti i teatri si stanno dotando di piattaforme digitali. E sicuramente, d' ora in poi, tutti i nostri spettacoli verranno registrati».

 

daniele gatti

Il ministro Franceschini ha lanciato l' idea di una Netflix della cultura. Si pensa anche a una piattaforma per la lirica?

«Si dovrà fare, anche per salvare un enorme patrimonio che altrimenti andrebbe disperso. Collaboriamo con OperaVision, una rete dei teatri europei, che trasmette molte produzioni. Ed esistono altre piattaforme. Ma nessuno dei tentativi finora sperimentati ha raggiunto una redditività economica».

 

Durante le prove del Rigoletto è stato girato un documentario e si è parlato anche di un film, sempre su Rigoletto, firmato dal regista Michieletto. A che punto siamo?

«Stiamo lavorando con Indigo alla produzione del film. Andrà nei cinema».

 

Il Rigoletto è andato in scena al Circo Massimo. La prossima estate si torna a Caracalla?

«Caracalla è la nostra sede estiva. Se ci saranno le condizioni sanitarie, andremo in scena alle Terme. Confermando il calendario dello scorso anno. Altrimenti, chiederemo di tornare al Circo Massimo dove gli spazi per la scena sono più ampi».

 

Dopo il Barbiere come continua la stagione? La Turandot di Ai Weiwei?

daniele gatti

«Tre concerti in streaming, a dicembre, uno a settimana, e due saranno diretti da Gatti. La stagione 2021 è pronta. Ai Weiwei è previsto a marzo. Più avanti vedremo se si può annunciare. Se non si può tornare in scena, troveremo soluzioni alternative, come stiamo facendo ora».

 

A ottobre scorso aveva lanciato un allarme. Ora?

rossini

«La settimana scorsa c' è stato il Consiglio d' Indirizzo ed è stato approvato il bilancio preconsuntivo in pareggio dell' anno in corso. Stato, Comune e Regione hanno confermato i contributi. Così come Acea, Camera di Commercio, Banca del Fucino. Il futuro è tutto da costruire, ma il teatro troverà la strada per continuare a vivere. E dalle difficoltà attuali potremo immaginare il Teatro d' Opera di domani».

carlo fuortes foto di baccorossinivirginia raggi carlo fuortes foto di bacco (1)virginia raggi carlo fuortes foto di bacco (2)ai weiwei carlo fuortes foto di baccoIL RIGOLETTO DI DAMIANO MICHIELETTOdamiano michielettocarlo fuortes roberto d agostino daniele gattiIL RIGOLETTO DI DAMIANO MICHIELETTO AL CIRCO MASSIMOroberto benigni roberto cicutto mario martonemario martonecarlo fuortes roberto d agostino foto di bacco

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?