beautiful trans maya

"BEAUTIFUL" TRANS: NEGLI USA LA PUNTATA IN CUI LA MODELLA DI CASA FORRESTER INCONTRA LA SORELLA CHE LE DICE: “NON SEI MAYA, IN REALTÀ SEI MIO FRATELLO MYRON” - POLEMICHE E IL MISTERO DELLA BIMBA DATA IN ADOZIONE

Claudia Casiraghi per “Libero Quotidiano”

 

TRANS BEAUTIFULTRANS BEAUTIFUL

La fiamma dell’innovazione si è spenta in un silenzio buonista. La creatività del sentire individuale ha ceduto il passo all’omologazione più tetra. Beautiful, una vita da pioniere, ha perso i titoli e abdicato al trono. Dalla scorsa settimana ha cessato di essere il bersaglio dell’invidia mondiale. Tutto per un transessuale, tutto per cercare di compiacere il grido moralista che si leva arrogante, marchiando a fuoco ogni aspetto della società. «Chi non si adegua è un conservatore intollerante». E guai a dissentire.

 

Così, sotto il peso di una responsabilità tanto inesistente quanto ghettizzante, la soap opera della Cbs ha alzato le mani. Mesta e obbediente, ha rivisto i suoi copioni e inserito tra righe leggere un personaggio diverso, un po’ maschile, un po’ femminile. Un transessuale dai capelli vaporosi e la pelle olivastra. Uno che ricorda da vicino la Laverne Cox di Orange is the new black (Netflix), il Jeffrey Tambor di Transparent (Amazon). Uno, insomma, che sembra dover esistere a tutti i costi. Quasi che la televisione, dopo anni di demistificazione, si dovesse assumere l'onere di «normalizzare» una realtà che lei, e lei sola, percepisce come anormale.

 

Rotti i canoni tradizionali, Beautiful, la soap più longeva del tubo catodico, si è adeguato. Nella puntata andata in onda qualche giorno fa negli Stati Uniti, ha dato sfogo a esigenze non sue, con un colpo di scena che, in tutta probabilità, avrà steso la stragrande maggioranza del suo pubblico - longeva almeno quanto la serie.

 

BEAUTIFUL MAYABEAUTIFUL MAYA

Maya Avant (interpretata dall’attrice Karla Mosley), modella di casa Forrester, ha incontrato la sorella Nicole (personaggio ancora sconosciuto in Italia), una new entry che, presa parola per la prima volta, l’ha tacciata di un'accusa mica da ridere. «Ho scoperto il tuo segreto», le ha detto, «Tu non sei mia sorella Maya. Non sei proprio mia sorella. Tu sei Myron, mio fratello Myron». In risposta solo un tacito silenzio d’assenso. Poi il nulla.

 

Beautiful-Maya-TransBeautiful-Maya-Trans

Ma ad accendere il dibattito ci hanno pensato i media. Vuoi perché le nonne d’America non hanno apprezzato la novità, vuoi perché Beautiful è stato finora uno dei pochi show capaci di fare le regole del gioco. O vuoi perché le incongruenze nella trama sono state tante da aver lasciato intendere che il tentativo di uniformarsi alle mode del tempo non è stato poi così spontaneo. Il personaggio di Maya, nella soap da circa due anni, ha un passato ben noto, che include, oltre a qualche tempo di detenzione, una figlia data in adozione.

 

Ora, com'è possibile che Maya sia nata uomo e, allo stesso tempo, sia riuscita a rimanere incinta di una bimba? Le ipotesi si rincorrono, la produzione tace ma il pubblico mormora. Le distanze prese dal prototipo di famiglia tradizionale perpetrato negli ultimi 25 anni sono frutto di una misura forzata, dicono. E la soluzione, indigesta perché coatta, pare plausibile. Nella televisione degli ultimi tempi, anzi, è cosa fin troppo nota.

beautiful-transgenderbeautiful-transgender

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?