
BISI E RISI - QUANDO PARLATO ANDAVA DA MEDIOBANCA E DA GERONZI PER CERCARE FINANZIAMENTI PER MANDARE IN EDICOLA ‘IL MANIFESTO’ MENTRE LE COMUNISTELLE IN REDAZIONE GIOCAVANO A FARE LA RIVOLUZIONE - UN GALANTUOMO CHE HA CONSENTITO A MOLTI RADICAL-CHIC DI FARE I PURI
Luigi Bisignani per Il Tempo
Pochi più di Valentino Parlato, hanno incarnato le contraddizioni della sinistra. Giornalista di razza, ma ancor più persona perbene, ha consentito a troppi comunisti radical-chic di fare i puri. Se non fosse stato per lui, sarebbero rimasti disoccupati. È stato una sorta di infiltrato speciale nei Palazzi in cerca di finanziamenti che permisero al Manifesto di uscire in edicola.
Mentre molti facevano la rivoluzione in redazione, Parlato lo scovavi nelle anticamere di Mediobanca o in quelle di Cesare Geronzi, 'imperatore' del credito. Ma rimanendo sempre con la schiena dritta e le dita rovinate dalle sigarette.
Difese Orazio Bagnasco, ideatore di Europrogramme che le centrali finanziarie tradizionali fecero saltare, non per interesse ma per convinzione, e la magistratura gli diede ragione. Questo era Parlato, un vero galantuomo che ha permesso a tante 'comunistelle' di giocare con il fuoco perché c'era chi guardava loro le spalle. Ciao Valentino!
Cesare Geronzi
parlato magri
parlato 5
parlato 20
parlato berlinguer
parlato