BONCOMPAGNI, PER CONTO DELLA CORTE SUPREMA GIUDIZI TELEVISIVI, VISIONA IL CANALE MEDIASET EXTRA CHE REPLICA LO STORICO PROGRAMMA “LA SAI L’ULTIMA” CHE ALL’EPOCA FORGIÒ INNEGABILMENTE QUEL SENSO DELL’UMORISMO DEGLI ITALIANI CHE ANCORA OGGI TIENE BANCO - INDIMENTICABILI PUNTA DI DIAMANTE, IL TOCCO DI CLASSE DI PIPPO FRANCO E LA BRAVISSIMA PAMELA PRATI CHE COL SUO TALENTO FECE, ALL’EPOCA, SCOMPARIRE LE VARIE LIZA MINNELLI E LOLA FALANA…
Gianni Boncompagni per Dagospia
La Corte Suprema Giudizi Televisivi, meglio conosciuta come CSGT, ha visionato ieri sera il canale Mediaset Extra che replicava lo storico programma "La sai l'ultima" che all'epoca forgiò innegabilmente quel senso dell'umorismo degli italiani che ancora oggi tiene banco. "Rivederlo" ha detto uno dei giudici togati, "ci ha fatto ringiovanire di molti anni e ci ha fatto ridere a crepapelle (testuale, ndr), ascoltando le barzellette che il programma trasmetteva una dopo l'altra facendoci sbellicare (testuale, ndr).
"I barzellettieri italiani, i veri protagonisti del programma, persone comuni ma con irresistibile sense of humour, ci hanno ricordato", continua un altro giudice non togato," i gloriosi tempi del Bagaglino, oggi purtroppo chiuso, e soprattutto la grande verve del conduttore, l'indimenticabile Pippo Franco, che con naturale spontaneità ha condotto lo spettacolo dandogli un innegabile tocco di gran classe al centro di una scenografia che ricordava Mies van der Rohe dei bei tempi della Bauhaus".
"Ma", aggiunge un altro giudice semitogato, "la vera indimenticabile punta di diamante è stata la soubrette della serata, la bravissima Pamela Prati che col suo talento fece , all'epoca, scomparire le varie Liza Minnelli, Lola Falana e a volte anche Frank Sinatra". "Dove li trovi oggi talenti simili" si è domandato un giudice inspiegabilmente vestito da crociato, "dove li trovi?".
La Corte si è riunita e ha voluto consegnare personalmente ai grandi protagonisti di "La sai l'ultima", un simpatico premio che consiste in un piatto placcato d'argento con scritto la celebre frase, slogan del programma, "Facce ride!". Molti giudici, soprattutto i più anziani e alcuni moribondi, ripensando ai bei tempi del Bagaglino si sono messi a piangere e due sono morti stecchiti dal dolore. Le famiglie, ci comunica l'organizzazione, non sono state avvertite per noia.
GIANNI BONCOMPAGNI MAURIZIO GASPARRI E PIPPO FRANCO TORTE IN FACCIA AL BAGAGLINO PAMELA PRATI PIERFRANCESCO PINGITORE Pippo FrancoPIERSILVIO BERLUSCONI E PAMELA PRATI