mercury bonolis

“FREDDIE, NON È ROBBA PE’ ME” - BONOLIS RACCONTA IN UN LIBRO LE AVANCES DI FREDDIE MERCURY DURANTE UNA CENA A LONDRA – "BERLUSCONI MI PROPOSE DI DIVENTARE PORTAVOCE DI FORZA ITALIA. RISPOSI: PRESIDÈ NUN LO POSSO FA’” - I PRIMI SUSSULTI ORMONALI CON UNA RAGAZZA SCANDINAVA CHE SPUTAVA TANTISSIMO, LA PRIMA VOLTA CON UNA FRANCESE, ‘NA MATTA… - SORDI AI TEMPI DI 'TIRA&MOLLA' MI CHIESE: “MA DAVVERO JE DATE TUTTI QUEI CA**O DI PREMI?”- VIDEO

 

 

Francesco Persili per Dagospia

 

paolo bonolis

“Eccomi qua sono il fanciullo nietzschiano che danza sull’abisso”. Paolo Bonolis si immagina in bilico. Fra le contraddizioni della società, Totò e Alberto Sordi, la poesia di Baudelaire e le tette di Madre Natura. Cinico ma romantico, senza filtri e anticonvenzionale, il conduttore ha deciso di raccontarsi in un libro 'Perché parlavo da solo' (Rizzoli).

 

“L’ho scritto per consegnare ai miei figli tutto quello che ho conservato…Ma non è un testamento”, assicura nel salotto di "Porta a Porta": “Il titolo? Mi ritrovavo a parlare da solo di tante cose. Pensavo fosse una patologia. Allora mi sono detto: ‘Scrivo’. La scrittura come “cosmesi della patologia”. Una definizione che scatena l’ironia di Bruno Vespa: “Come parla bene, Paolo, purissima Accademia della Crusca. Un refrigerio, visto che l’italiano non lo parla più nessuno…”.

 

manuela blanchard paolo bonolis uan

Con lo stesso spirito indagatore di quando da bambino sognava di fare l’esploratore leggendo i romanzi di Salgari e Verne e la passione per la scoperta che lo ha portato con ‘Bim Bum Bam’ ad attraversare i territori della leggerezza e del cazzeggio tirandosi dietro Pier Silvio Berlusconi (che lo seguiva ogni pomeriggio) e la generazione degli attuali 40enni, Bonolis nel libro pone domande non banali. Su Internet: Ci sta rincoglionendo? Sulla fede: E’ davvero come sostiene il conduttore “un ammorbidente per l’angoscia”? E anche sugli animali domestici: “Perché un gatto deve stare su un divano con i cojoni tagliati? E’ un atto lecito o arbitrario castrarlo?”

bonolis cover

 

Si parla di ambiente (“Mi preoccupano i cambiamenti climatici che molti continuano a negare rendendosi assolutamente ridicoli”), sesso (“I primi sussulti ormonali li ebbi con una ragazza scandinava che sputava tantissimo. In tempo di guerra non si butta niente. La mia prima volta fu con una francese, ‘na matta. Durò tra l’uno e i tre secondi. Fu una cosa istantanea, una tana libera tutti”) e c’è, vivaddio, tantissimo sport. Le Olimpiadi, il calcio di strada di Cruijff, Muhammad Alì, le bocce, il racconto della finale di Champions Inter-Bayern in un bar del Vermont pieno di tedeschi come in una versione riveduta e scorretta di ‘Pane e Cioccolata’. Alla fine la felicità è, come insegna Flaiano, desiderare ciò che si ha: una partita con gli amici, la musica anni ’60-’70, il cinema, la letteratura (il realismo magico di Marquez ma anche Theodore Roszak con il suo libro “La nascita di una controcultura”, “una bella botta…”) i viaggi ché “si impara più da mille chilometri che da centomila pagine di libri”.

luca laurenti paolo bonolis

 

Si ride con Alberto Sordi che ai tempi di ‘Tira&Molla’ gli chiede a bruciapelo: “Ma davvero je date tutti quei cazzo di premi?”. Riciccia l’aneddoto del primo incontro alla toilette del Teatro Nazionale di Milano con Raimondo Vianello. Usciti dal bagno, lui mi disse: “Vabbe’, non sarà il caso di stringersi la mano, vero?”». E poi Freddie Mercury incontrato in una cena a Londra. Iniziammo a chiacchierare. Dopo un po’ capii che avrebbe voluto che andassimo da qualche altra parte… Io misi subito le cose in chiaro: “Freddie, adoro la sua musica. Ma davvero: non è robba pe’ me”. Lui mi diede una pacca sulla spalla e si fece una risata…”. Non mancano frammenti di storia della tv.

 

paolo bonolis

Il concorrente che a 'Doppio Slalom' davanti alla definizione “Celebre quadro del Goya” rispose: “La mona desnuda”, invece di “La Maja desnuda”. Oppure quello che a “Urka” alla domanda “Lo incontrò Mosè sul Sinai”, rispose serenamente Saronni. Naturalmente senza Gianfranco Funari non ci sarebbe stato il Paolo Bonolis  che infrange l'ortodossia, duetta con i concorrenti in un vortice di battute, improvvisazioni, comicità surreale come nella mitologica telefonata con i fratelli Capone. Anche l’idea base di “Ciao Darwin” con due gruppi di persone in due tribune che si fronteggiano è di stretta derivazione funariana.   

 

bonolis

Ai critici che hanno definito trash “Ciao Darwin” la replica è al veleno: “Più che trash, è grottesco. Ma sembra essere compreso dal pubblico nella sua giocosità. Gli ascolti parlano chiaro. C’è molta presunzione nel voler giudicare.

Non credo ci sia cattiveria nelle penne dei critici però ignoranza sì. I trafiletti della critica non li leggo più. Hanno scritto perfino che sudo. Sì, sudo. Ma che caspita di critica è? Allora io non leggo l’articolo perché chi l’ha scritto è brutto…”

 

freddie mercury

 

 

 

 

Innamorato di Roma, non si rassegna alla decadenza dell’Urbe: “Per questa prigionia di bruttura nella quale è incastrato, il romano sta diventando sempre più aspro nei confronti degli altri. Dirà pure “sti cazzi” ma è arrabbiato perché si rende conto che la città più bella del mondo si sta sgretolando sotto i suoi occhi. E c’è anche una sua parziale e importante correità in tutto questo. Noi romani potremmo essere gli anticorpi di questa città malata e invece…”.

 

Diffidente nei confronti di ogni ideologia, non ha mai pensato di entrare in politica. Una volta Berlusconi gli propose di diventare portavoce di Forza Italia. “Risposi: Presidè nun lo posso fa’”. “E perché mai chiese lui? “Manco l’ho votata a lei…”

sonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (2)freddie mercurysonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (1)freddie mercurymanuela blanchard paolo bonolis 6freddie mercuryfreddie mercurymanuela blanchard bonolis uanlo sposo niccolo' presta con paolo bonolis e sonia bruganelliBonolis Foto Mezzelani GMT28bonolissonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (1)Bonolis bonolisBONOLIS PRINCIPE AZZURROgiovanni malago' paola perego lucio presta paolo bonolis foto di baccobonolis bruganellibonolisRENZI INTERVISTA PAOLO BONOLIS ALLA LEOPOLDA 9bonolissonia bruganelli paolo bonolis 6sonia bruganelli bonolis su instagram 3paolo bonolis il senso della vitapaolo bonolis music 9BONOLIS TRAVOLTApaolo bonolis music 8BONOLIS AGNELLITRAVOLTA CUCCARINI BONOLISpaolo bonolis 2paolo bonolisBONOLISPAOLO BONOLIS AI TEMPI DI BIM BUM BAMbonolis il senso della vitabonolis fiorellobonolis costanzo 4BONOLISBONOLIS CURRERIPAOLO BONOLIS LINO BANFI CHI HA INCASTRATO PETER PANbonolisPAOLO BONOLIS CHI HA INCASTRATO PETER PANBONOLIS CHI HA INCASTRATO PETER PANBONOLIS CHI HA INCASTRATO PETER PANperego bonolis contiUAN BONOLISpaolo bonolis belen rodriguezuan bonolis manuelabonolis mansonmorandi manson bonolispaolo bonolis sonia bruganellirourke bonolisbonolis zalonebruganelli bonolisbruganelli bonolisbonolismaneskin bonolisbonolis costanzo 1bonolis costanzopaolo bonolis sonia bruganellisonia bruganelli paolo bonolis 3sonia bruganelli paolo bonolisbonolis vallettod'urso bonolis 4keita bonolisbonolisbonolis vallettobonolisbonolispaolo bonolis foto di bacco (1)paolo bonolis foto di bacco (2)paolo bonolis foto di baccopaolo bonolis lucio presta (2) foto di baccoBONOLIS MADRE NATURAsonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (3)sonia bruganelli paolo bonolis foto di bacco (2)PAOLO BONOLIS CARLO CONTI E GERRY SCOTTIBONOLIS SCOTTI CONTI COSTANZO MENTANAbonolis ciao darwinbonolis ciao darwinbonolis bonolisBonolis Bruganelli

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…