identita' golose

CUOCHI E FIAMME - DA BOTTURA A HEINZ BECK: I GRANDI NOMI DELLA CUCINA D’AUTORE AL CONGRESSO “IDENTITA’ GOLOSE” - “IL RINASCIMENTO DELLA RISTORAZIONE È LA CENTRALITA DEL CLIENTE, LO CHEF FA UN PASSO INDIETRO'' - IL CONSIGLIO: CHIEDETEVI SEMPRE COME SI STA IN UN RISTORANTE, PRIMA ANCORA DI COME SI MANGI

IDENTITA' GOLOSEIDENTITA' GOLOSE

Cristiana Lauro per Dagospia

 

Chi è la figura più importante in un ristorante? Non il cuoco, nemmeno il maître e, ancor di meno, il critico che assegna punteggi, ma è il cliente.

 

Identità Golose, appena concluso a Milano, è il più importante congresso di cucina d'autore in Italia. Giostra oliata bene, carica di gastropazzi, gastrofighetti e pubblico di settore. Tutti a spararsi selfie con Massimo Bottura - numero uno al mondo e star indiscussa - e panoramica di grandi nomi, da Cristina Bowerman stellata a Roma col suo Glass a Trastevere a Moreno Cedroni, Heinz Beck, Matteo Baronetto, Anthony Genovese, Niko Romito, Umberto Bombana, gloria italiana a Hong Kong e tanti altri.

 

Nomi da esibire con fierezza visto che la cucina d'autore italiana è la migliore al mondo e questo ci è riconosciuto ovunque, benché la guida Michelin sia sempre un po' stitica nell'assegnare stelle ai nostri ristoranti.

 

IDENTITA' GOLOSEIDENTITA' GOLOSE

Un congresso di questa portata dovrebbe introdurre il confronto di idee, tracciare percorsi venturi, interpretare il contemporaneo ad uso profittevole per il futuro. Le cose cambiano, tutto è mutevole, così anche la ristorazione. In un luogo apparentemente fuori dalla realtà, che sembra parlare una lingua tutta sua, si sono affrontati temi nuovi, un rinascimento che vede, in primo luogo, un passo indietro da parte dello chef. Noi Di Sala è l'associazione che ha preso forma sul tema fondamentale della ristorazione che è l'arte dell'ospitalità.

 

cristiana lauro elena borgacristiana lauro elena borga

Marco Reitano, sommelier a tre stelle e presidente dell'associazione, stringe il problema concretamente con la parola:"cliente". Occorre abbandonare gli eccessi che hanno centralizzato la cucina fino al paradosso di porla al centro del locale, con i tavoli dei clienti attorno, come fosse un sistema solare.

 

Umberto Bombana, unico cuoco italiano con ristorante a Tre Stelle Michelin fuori dai nostri confini, dice: "quando entri in un ristorante vedi una persona e quella persona che ti accoglie deve metterti a tuo agio. Un locale elegante crea distacco e questo distacco va superato dal servizio di sala". Chiedetevi sempre come si sta in un ristorante, prima ancora di come si mangi.

IDENTITA' GOLOSEIDENTITA' GOLOSE

Heinz Beck Heinz Beck MASSIMO BOTTURAMASSIMO BOTTURA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...