licitra damiano

ALTRO CHE BOWIE, DAMIANO E’ IL NUOVO TOTO CUTUGNO! X FACTOR CHIUDE COI BOTTI: 2,7 MILIONI DI SPETTATORI E LA VITTORIA DI LORENZO LICITRA – IL ROCK COATTO-GLAM DEI FAVORITISSIMI MANESKIN BATTUTO DAL "BEL CANTO" DEL TENORE SICILIANO CHE FRULLA ELTON JOHN, LADY GAGA E FREDDIE MERCURY E CONQUISTA TUTTI – SPOPOLA IL VIDEO CON DAMIANO NUDO- VIDEO

 

Da repubblica.it

 

lorenzo licitra

L'edizione 2017 di X Factor si è chiusa con nuovi record d'ascolto, di voti e di commenti sui social network. La finalissima del talent show prodotto da FremantleMedia Italia è stata seguita su Sky Uno/+1 Hd, Tv8 e Cielo da 2.783.749 spettatori medi, con uno share complessivo dell'11,23 per cento.

 

Quella di ieri è la finale più vista di sempre del talent show targato Sky, in crescita del 22 per cento rispetto all'edizione 2016. Il picco di share è stato registrato alle 23.37, in corrispondenza della proclamazione del vincitore, con il 16,19 per cento di share, mentre il picco di spettatori si è registrato alle 22.38 con 3.072.683, subito dopo l'esibizione di Lorenzo Licitra con il suo medley.

 

damiano maneskin

La partecipazione del pubblico da casa è stata altissima: sono stati quasi 8,5 milioni i voti arrivati al Mediolanum Forum di Assago per Lorenzo Licitra, i Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel (più 18 per cento rispetto alla finale 2016), portando il totale per l'intera edizione a oltre 33 milioni di voti complessivi. Quella appena conclusa è quindi anche l'edizione più votata del talent show, in crescita del +20% rispetto al 2016. Grande successo anche sui social network: la finale di X Factor è stato l'evento televisivo più commentato su Twitter, Facebook e Instagram in Italia generando nel corso dell'intera giornata oltre 2,5 milioni di interazioni (fonte Nielsen).

 

Su Twitter l'hashtag #XF11 è stato il più usato in Italia in tutta la giornata relativamente a un programma tv entrando nella classifica dei trending topic, rimanendoci fino a questa mattina. Oltre all'hashtag ufficiale, sono legati allo show anche gli altri due termini più twittati in Italia: i finalisti #Maneskin (secondo hashtag più utilizzato), il vincitore #LorenzoLicitra (terzo hashtag più utilizzato). E nella top 20 degli hashtag legati ai programmi tv, ben 12 erano relativi a X Factor.

 

 

licitra damiano maneskin

Per quanto riguarda l'intera edizione, da settembre X Factor ha generato oltre 9,5 milioni di interazioni postate dagli utenti italiani su Facebook, Twitter e Instagram e #XF11 è sempre stato l'hashtag più utilizzato in Italia il giovedì relativamente a un programma Tv (fonte Nielsen). Con questi numeri X Factor è stato il contenuto televisivo più commentato a livello di Pay Tv in Italia ed è sempre comparso ai primissimi posti della Social Tv Weekly Top5 diffusa da Nielsen. Grazie all'apporto di X Factor, Sky Uno risulta a oggi prima emittente nazionale in ambito Pay per numero di commenti generati sui Social dai propri programmi.

 

 

 

 

2. LA VITTORIA DI LORENZO LICITRA

Luigi Bolognini per repubblica.it

 

damiano maneskin

Viva l'Italia. Viva il bel canto. X Factor sarà anche una trasmissione di stampo pop internazionale, ma alla fine il risultato è nel solco della tradizione, dell'Italia classica, se volete dell'eterna Italietta che non tramonta mai: una bella voce, impostata, calda, gorgheggiante, capace di reggere anche il rock quando serve. E quindi Lorenzo Licitra ha vinto, e anche con un certo margine a quanto pare (dicono 53 a 47), contro il glam rock dei Maneskin, che tutti davano per strafavoriti. Quindi anche un colpo di scena, paradossalmente.

 

Una vittoria discutibile, nel senso che ognuno ha la propria opinione e i propri gusti musicali, ma al tempo stesso per nulla rubata. Come quei pareggi nel calcio in cui alla fine arriva un gol di una delle due squadre che fa bottino pieno, e non si può dire nulla perché il risultato è arrivato sul campo. A X Factor poi i pareggi, come nel basket, non esistono. Quindi Licitra ha pienamente meritato, e proprio in zona Cesarini.

 

licitra 3

Alla sfida finale il biondo ex tenore (studi anche all'Accademia della Scala, prima di perdere 20 chili e passare al pop ) era arrivato nettamente sfavorito, o meglio tutti davano i Maneskin come già trionfatori: avevano anche ottenuto il disco d'oro in pochi giorni con l'inedito Chosen. Perdipiù il quartetto romano ha sfoderato una prestazione all'altezza, soprattutto con un indimenticabile medley di Beggin dei Madcos, Take me out dei Franz Ferdinand e Somebody told me dei Killers, un mix di pop, glam (soprattutto) e soul interpretato con l'aggressiva ambiguità sessuale ormai tipica del cantante Damiano, capace di iniziare la performance con delle ali nere da uccellaccio e di chiuderla dandosi alla pole dance.

 

licitra

Insomma, nulla possono rimproverarsi i Maneskin. Non colpa loro, ma merito di Licitra, che sfodera una serata semplicemente perfetta, caricandosi e scaldando la voce man mano che lo show andava avanti. Prima un Impossible in duetto con James Arthur che ha fatto dire a qualcuno “Ah, però”. Poi il medley di Elton John (Your song), Lady Gaga (Milion reason) e Queen (Who wants to live forever), ovvero pop classico, contemporaneo e vocalità, che ha fatto dire a qualcun altro “In effetti...”. Infine l'inedito In the name of love tirato al massimo, convinto, di cuore, oltre che di ugola. È quello che ha messo d'accordo tutti. Tutti quelli che non volevano i Maneskin, ovvio.

 

nigiotti

Perché, per dirla con una metafora politica, gli elettori al primo turno di Samuel Storm prima e di Enrico Nigiotti poi, i due eliminati nei turni iniziali della gara, hanno alla fine riversato i propri voti su Licitra e non sui Maneskin. Proprio come in un ballottaggio politico, insomma, chi è restato fuori dai giochi ha poi votato il meno lontano dai propri gusti. Man mano che i televoti andavano avanti, il 25enne ragusano cresceva, cresceva, cresceva, fino ad arrivare al sorpasso finale. Che è stato tirato, sì, ma è diventato prevedibile già un quarto d'ora prima della chiusura ufficiale del voto.

 

 

damiano david lap danceenrico nigiottidamiano david 9damiano david baciamelodamiano david baciamelo 1damiano david fansx factordamiano david lap dance 1damiano david instagram 1damiano david lap dance 3damiano david lap dance 2damiano david maneskin 1

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...