ACCORDO CON L’ORCO – LA7 FIRMA UN’INTESA CON GOOGLE-YOUTUBE PER LA PUBBLICITÀ SUI VIDEO DEI PROPRI PROGRAMMI – IL GRUPPO DI CAIRO CONTA DI RADDOPPIARE I CONTATTI PUBBLICITARI: DA 8 A 16 MILIONI AL MESE

Andrea Biondi per “Il Sole 24 Ore”

 

gli uffici di youtube gli uffici di youtube

Il calcolo riportato nel comunicato con il quale Cairo Communication rende noto l’accordo con Google-YouTube è in fondo fin troppo eloquente. I siti di La7 hanno 8 milioni di contatti pubblicitari al mese relativi a formati video. Ebbene, grazie all’intesa stretta con Big G, per i suoi canali ufficiali La7 potrà mettere sul piatto davanti agli investitori pubblicitari altri 8 milioni di contatti video al mese, derivanti appunto dalla trasmissione dei contenuti video di La7 su YouTube.

 

Urbano Cairo ha scelto la strada dell’accordo con il colosso di Mountain View, proprietario dall’ottobre 2006 della piattaforma YouTube. Non una scelta scontata, visto che la Rai, per esempio, ha optato per una direzione contraria (tornando indietro rispetto a un accordo siglato nel 2007) e Mediaset ha addirittura trascinato in tribunale YouTube chiedendo 500 milioni di risarcimento, poi raddoppiati nel corso del procedimento, chiedendole i danni per alcuni spezzoni di filmati riportati in rete.

gli uffici di youtube  gli uffici di youtube

 

Cairo Pubblicità invece da questo mese di giugno ha iniziato a vendere la pubblicità dei canali ufficiali di La7 (La7, La7d, Tg La7, La7 attualità, La7 intrattenimento, Food Maniac) su YouTube. In parole povere, la controllata di Cairo Communication ha fatto un accordo con Google per vendere direttamente la pubblicità relativa ai video di La7 pubblicati su YouTube. Un’attività quest’ultima che si affianca a quelle già svolte fino ad oggi dalla stessa Google-YouTube che continuerà a vendere dal canto suo i pre-roll prima dei video di La7.

 

urbano cairo la7 urbano cairo la7

«Alcuni nostri programmi, come per esempio Maurizio Crozza - dice al Sole 24 Ore Uberto Fornara, amministratore delegato del Gruppo Cairo Communication e di Cairo Pubblicità - sono tra i contenuti più popolari di YouTube in Italia. La novità è che da adesso venderemo pubblicità anche sui nostri canali di questa piattaforma, aumentando così in maniera consistente gli spazi a disposizione sul web. Con Google potremo inoltre studiare progetti di comunicazione integrata». Bocche cucite per ora invece sull’apporto in termini economici dell’operazione per le casse di Cairo Pubblicità: «È presto per fare previsioni, ma ci aspettiamo risultati interessanti», ha replicato Fornara.

 

floris la7 19 e 40 2floris la7 19 e 40 2

Piazza Affari sembra aver gradito visto che la controllante Cairo Communication ieri ha chiuso in aumento del 2,87% con azioni a quota 4,80 euro. Del resto, ci sono molti numeri che confermano la forza commerciale di YouTube, a partire dalla crescita del consumo di video in generale sul web: ogni giorno lo fa un terzo degli italiani secondo una recente indagine di Consumer Barometer. Più nello specifico riguardo a YouTube, ogni minuto nel mondo vengono caricate più di 300 ore di video e nel 2013 è stata superata la soglia del miliardo di visitatori mensili nel mondo.

 

MENTANA CROZZAMENTANA CROZZA

Con questo accordo Cairo punta a presentarsi ai propri clienti investitori con una proposta in più: i siti di La7 (40 milioni di contatti al mese), su cui vanno video, display, sponsorizzazioni e progetti speciali), ma anche la pianificazione nei canali ufficiali La7 sulla piattaforma YouTube .

 

Nel 2014 la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 152,9 milioni (157,5 milioni nel 2013). Stando alle ultime stime Nielsen, nei primi 4 mesi dell’anno la pubblicità su La7 sarebbe arrivata a quota 49,9 milioni di euro, in calo del 9,6% su base annua.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…