CAIRO STOPPA “EFFE”, IL NUOVO CANALE DI FELTRINELLI AFFIDATO ALLA SUPERVISIONE DI GAD LERNER
Maurizio Caverzan per "il Giornale"
1 - MAMMA RAI ALLEVA I BLOGGER
A caccia dei nuovi autoriprodigio, la Rai investe sui blogger. Il web e i social network sono un vivaio e così dopo Diego Bianchi, in arte Zoro, conduttore di Gazebo la domenica in terza serata su Raitre, e Gregorio Paolini (all'attivo Convenscion, Tintoria e Sugo), ideatore di Aggratis , con Chiara Francini e Fabio Canino il martedì notte su Raidue, da stasera alle 20,10 su Raitre ecco Celimiomarito , striscia quotidiana di amenità e satira spicciola firmata da Lia Celi, sulla quale il direttore Andrea Vianello nutre molte aspettative. Vedremo, anche perché ci sono gli investimenti da giustificare. Altro che aggratis.
2 - BONOLIS E CHIAMBRETTI NON SI MUOVONO
Parlando dei big, invece, Viale Mazzini dovrà temporeggiare almeno per riportare a casa due di quelli su cui aveva messo gli occhi. Nel giro degli studi romani sono sicuri che i contratti di Paolo Bonolis e Piero Chiambretti non scadano nel 2013, e dunque tutto rinviato. Qualcosa può sempre succedere, soprattutto pensando al peso degli agenti. Ma con la crisi che tira, forse la pazienza è d'obbligo.
3 - CANALE 5 ACCESA IN GIUGNO
Qualcosa, in compenso, si muove dalle parti della pubblicità . Stasera alle 21,10 su Raiuno parte Carosello Reloaded con tre filmati di 70 secondi l'uno, mentre Mediaset punta su una ripresina prevista a giugno. Non a caso, per calamitare le poche risorse in circolazione, Canale 5 ha messo a punto un piccolo «palinsesto balneare» con Stasera mi tuffo condotto da Teo Mammucari e Paolo Bonolis capo della giuria, e la serie più volte rinviata Come un delfino, con Raoul Bova nel ruolo di un allenatore di nuoto che recupera ragazzi in difficoltà .
4 - CAIRO NON FA RIMA CON EFFE
Urbano Cairo non ha ancora cominciato ad operare su La7, ma è già sicuro che non confermerà l'accordo stipulato da Telecom Italia con il Gruppo Feltrinelli per la realizzazione di Effe, nuovo canale digitale in joint-venture tra l'ex editore e la più grande catena libraria italiana affidato alla supervisione di Gad Lerner e alla direzione editoriale di Gianluca Paladini. Molto probabile che sarà il Gruppo Espresso, già visibile sul canale 50 con Repubblica Tv, a subentrare agli editori, vecchi e nuovi.
5 - LA COMMUNITY COTTA E MANGIATA
Su Facebook Tessa Gelisio batte Antonella Clerici e Benedetta Parodi. Sono oltre 500mila i fan che ogni giorno rivedono e commentano sul social network Cotto e mangiato, la striscia gastronomica d'Italia Uno che vanta la community più attiva e numerosa. Distanziati gli altri programmi di genere: La Prova del cuoco conta 141mila fan, Masterchef 135mila e I menù di Benedetta 116mila.




