hong sangsoo the day after

LA CANNES DEI GIUSTI - TRIONFO DEI FILM ASIATICI: NEL CINEMA DI HONG SANGSOO E DI NAOMI KAWASE, APPLAUDITISSIMI IN SALA DA CRITICI UN PO' STREMATI, RITROVIAMO QUEL CHE RESTA DELLA NOUVELLE VAGUE FRANCESE, SOPRATTUTTO NEI RACCONTI AMOROSI DEL REGISTA COREANO, OLTRE A UNA SERIE DI ATTRICI MERAVIGLIOSE CHE HANNO INCANTATO UN PO' TUTTI

 

Marco Giusti per Dagospia

 

hong sangsoo  the day afterhong sangsoo the day after

Cannes settimo giorno. Trionfo dei film asiatici ieri e oggi al concorso in una Cannes che si appresta ai suoi ultimi colpi, Sofia Coppola, i Safdie Brothers, il Rodin di Doillon. Nel cinema di Hong Sangsoo e di Naomi Kawase, applauditissimi in sala da critici un po' stremati, ritroviamo quel che resta della nouvelle vague francese, soprattutto nei racconti amorosi del regista coreano, oltre a una serie di attrici meravigliose che hanno incantato un po' tutti. ‎Kim Minhee, Kim Saebyuk e Cho Yunhee sono le tre donne che fanno perdere la testa al proprietario di una piccola casa editrice, Kwon Haehyo, in GueIHu - The Day After, delizioso raccontino di incastri amorosi scritto e diretto dal coreano Hong Sangsoo in stato di grazia.

hong  sangsoo  the day afterhong sangsoo the day after

 

Il maturo editore, sposatissimo, innamorato della sua assistente, viene scoperto dalla moglie che, furiosa, fa una scenata paurosa alla ragazza sbagliata. sbagliata. Laprende infatti con una nuova assunta, Song Aerum, interpretata da Kim Minhee, che e' del tutto innocente, visto che e' il suo primo giorno di lavoro. Il marito aveva infatti una storia, che lo fa ancora impazzire, con la sua assistente precedente. Nel casino i sentimenti esplodono sotto ogni aspetto e nessuno e' veramente innocente.

hong  sangsoo   the day afterhong sangsoo the day after

 

Fresco, intelligente, scritto benissimo e girato in uno strepitoso bianco e nero e' un film che ci piacerebbe vedere in Italia, per non dire girato da qualche italiano, visto il livello di costruzione narrativa e visiva.

 

Hikari - Radiance della giapponese Naomi Kawase, regista ben nota al pubblico di Cannes e molto amata (I dolci della signora Toku), , e' un piu' complesso tentativo di costruire una storia anche d'amore sul rapporto tra un celebre fotografo che sta diventando cieco, Masatoshi Nagase, e la bellissima adattrice di testi per permettere ai ciechi di godere di un film, Ayame Misaki.

 

hikari   radiance 3hikari radiance 3

Proprio questa storia permette alla Kawase di ragionare sul fascino che puo' avere la percezione di un'immagine o di un sentimento mentre sta scomparendo e sul rapporto fra immagine e testo nelle loro traduzioni visive, la fotografia, e letterarie, il testo. Lo scontro iniziale fra i due personaggi e' appunto legato all'intromissione delle intuizioni personali a quel che si deve narrare, visto dal fotografo come una intrusione nella percezione della realta'.

 

hikari   radiance 2hikari radiance 2

Da parte sua il fotografo, con la sua Rollei, cerca di riprendere gli ultimi scatti della sua vita legati a quello che esattamente vede e a come lo vede. Film piu' complesso e barthesiano di quanto si possa pensare, si spinge dove un regista europeo avrebbe avuto qualche vergogna. Cioe' eccessi di tramonti, lacrime, un babbo che e' morto, la ricostruzione della figura paterna da parte della ragazza nel fotografo, qualche lacrima di troppo. Ma alla fine, come nel cinema di Kawase, tutto torna, il testo per ciechi, l'amore, il ragionamento barthesiano. Il pubblico ha applaudito e apprezzato molto anche le lacrime. Fotografia bellissima, grande schermo, e un'attrice meravigliosa. 

hikari   radiance  hikari radiance hong sangsoo the day afterhong sangsoo the day afterhikari   radiance hikari radiance

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?