amadeus max tortora

“A ME AMADEUS, CONFESSO, METTE PAURA” – OTTAVIO CAPPELLANI: “CREDO CHE LA SUA ESSENZA SIA STATA CATTURATA NELL’IMITAZIONE DI QUEL GENIO ASSOLUTO DI MAX TORTORA, CHE LO DIPINSE DI UNA CATTIVERIA FREDDA, CALCOLATRICE, INUMANA. NE FECE LE SPESE SABRINA FERILLI, CHE VENNE ZITTITA E MESSA IN OMBRA. CREDO CHE FIORELLO NE SIA ANCHE LUI TERRORIZZATO. DICONO CHE AMADEUS ABBIA PORTATO IL ROCK E LA MUSICA DEI GIOVANI A SANREMO, MA I MANESKIN SONO LA VERSIONE PER FAMIGLIE DEI RAGE AGAINST DEI MACHINE CHE INFIAMMARONO LE SOMMOSSE POPOLARI E I SUOI TRAPPER E RAPPER PIÙ CHE GANGSTA’ SEMBRANO SCIAMPISTI” - VIDEO

 

Ottavio Cappellani per “la Sicilia”

 

OTTAVIO CAPPELLANI

Le notizie della settimana sono, ovviamente, Putin e Amadeus. Due personaggi per molti versi simili e infatti a me Amadeus, confesso, mette paura. Credo che la sua essenza sia stata catturata nell’imitazione di quel genio assoluto (e troppo buono, per questo continua a fare la “spalla”) di Max Tortora, che lo dipinse di una cattiveria fredda, calcolatrice, inumana. Questa settimana – e giustamente – è stato paragonato ad altri due cattivissimi: Mike Bongiorno e Pippo Baudo, gli altri due presentatori che invasero Sanremo (era cattivo anche Corrado, ma non arrivava all’ira glaciale che possiedono solo i grandi presentatori).

AMADEUS GIOVANNA CIVITILLO - AFFARI TUOI FORMATO FAMIGLIA

 

Di Mike Bongiorno ricordiamo le sfuriate esagerate contro alcuni concorrenti ed alcune vallette, per lui non esisteva il “gioco”, formatosi alla scuola americana sapeva che l’intrattenimento è una cosa serissima perché dietro ci sono gli sponsor, cioè i soldi, e con i soldi e gli sponsor non si scherza, mai: il concorrente doveva essere credibile così come le vallette dovevano riverire le marche in quel momento vendute, non creò una dittatura della propria immagine ma la trasferì fuori di sé creando la dittatura dello sponsor, così come ogni dittatore dice che il suo potere non è altro che il potere del popolo.

 

max tortora amadeus

Pippo Baudo era una jena nelle interviste a quelli che non aveva lanciato lui, o eri lanciato da Pippo Baudo e quindi facevi parte della sua oligarchia in maniera che la tua luce si riflettesse in qualche maniera su di lui esaltandandone potere e fiuto, o venivi perculato: cercatevi su youtube l’intervista di Pippo Baudo a Franco Battiato dove il primo massacra il secondo.

 

Amadeus ha la stessa stoffa di Bongiorno e Baudo (e di Putin), si è notato nella serata con Sabrina Ferilli dopo un paio di giorni in cui gli altrettanto cattivi giornalisti cercavano di mettere zizzania ventilando l’ipotesi che fosse arrivato il momento di una conduzione al femminile.

 

amadeus e sabrina ferilli

Ne fece le spese Sabrina Ferilli, che venne continuamente zittita e messa in ombra: cosa non facile; tentò in tutte le maniere di stoppare e interrompere il monologo che le toccava e che le aveva scritto Selvaggia Lucarelli; la Ferilli era così incazzate che disse a un tubo per terra “sta a fa’ er pezzo dde mmerda con me”, almeno questa è la narrazione ufficiale, che se fosse vera, come mi azzardo a non credere, è anche peggio perché vuol dire che Amadeus ti azzanna alla gola fino al punto da farti mandare affanculo anche i tubi.

 

Credo che Fiorello ne sia anche lui terrorizzato, non è mai stato davvero cattivo con il potere e usa la tecnica del giullare di corte: prende in giro per sottolineare l’importanza del preso in giro, ma con Amadeus questa tecnica arriva a toccare punte inenarrabili di captatio benevolentiae.

 

amadeus e sabrina ferilli 5

Dicono che abbia portato il rock e la musica dei giovani a Sanremo, ma i Maneskin sono la versione per famiglie dei Rage Against dei Machine che infiammarono i Riot (sommosse popolari) e i suoi trapper e rapper più che gangsta’ sembrano sciampisti.

Per questi motivi si merita ampiamente il podio con Bongiorno e Baudo.

amadeus mahmood blanco

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?