osservatorio giovani editori andrea ceccherini

PULITZER SPEZZINI - CECCHERINI E L'OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI PORTA DUE PREMI PULITZER AL TEATRO CIVICO DI LA SPEZIA, DAVANTI A 1000 RAGAZZI DA TUTTA ITALIA. KAREN HOUSE ('WSJ') E PETER KANN SARANNO SUL PALCO CON MARIA LATELLA, IL CARDINAL GALANTINO, DE BORTOLI, FONTANA E NAPOLETANO, PIÙ GUZZETTI, CANGINI, VELTRONI E MARIA LATELLA

 

Si apre domani a La Spezia al Teatro Civico davanti a 100 studenti la due giorni di lavoro (Giovedì 1 e Venerdì 2 Dicembre) dell’evento “CITTADINANZA inFORMAZIONE” promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori e Fondazione Carispezia.

galantino nunziogalantino nunzio

Nel week end finale referendario, il presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori Andrea Ceccherini raccoglie il gotha dell'informazione nostrana e non solo con due premi Pulitzer:  la giornalista del The Wall Street Journal e scrittrice Karen Elliott House e l’ex chairman and ceo di Dow Jones and The Wall Street Journal Peter Kann, l'ex head of news di Twitter e presidente della NPR (National Public Radio americana) Vivian Schiller e prepara la strategia per il futuro.

 

Ci saranno i direttori di Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore Luciano Fontana e Roberto Napoletano, l’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, il Segretario Generale della Cei Mons. Nunzio Galantino, il presidente dell’Acri (l’associazione che raggruppa tutte le Fondazioni di origine bancaria italiana) Giuseppe Guzzetti, il Direttore di Quotidiano Nazionale Andrea Cangini, il Country Manager di Google Fabio Vaccarono, il fondatore di Dada Paolo Barberis, Walter Veltroni e la giornalista SKY Maria Latella oltre al Presidente della Fondazione Carispezia Matteo Melley.

fontana lucianofontana luciano

 

Insomma un parterre de roi che parlerà del ruolo del giornalismo di qualità nell’era digitale oltre ai temi della povertà educativa, di innovazione giusta  e soprattutto  di come la buona informazione può preparare la buona partecipazione.

Tutto davanti a 1000 giovani provenienti da tutta Italia.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

TEATRO CIVICO – LA SPEZIA

 

 

GIOVEDì 1 DICEMBRE 2016

 

SALUTI INTRODUTTIVI

 

15,00 Matteo Melley (Presidente Fondazione Carispezia)

andrea ceccheriniandrea ceccherini

 

IL GIORNALISMO DI QUALITA’: I GIOVANI, I NEW MEDIA E LA DEMOCRAZIA

 

15,15  I giovani incontrano Vivian Schiller (Consulente media, già Head of News Twitter e già Presidente National Public Radio)

 

I GIOVANI, I GIORNALI, LA RETE

 

16,00 colloquio tra

         Luciano Fontana (Direttore Corriere della Sera)

         Fabio Vaccarono (Managing Director Google Italia)

 

LA SOCIETA' GIUSTA INIZIA SUBITO: LA POVERTA' EDUCATIVA E LE SECONDE GENERAZIONI

 

16,45 Giuseppe Guzzetti (Presidente Acri)

         a colloquio con

         Ferruccio de Bortoli (Giornalista, Presidente Longanesi, Presidente Vidas)

 

17,30 Nunzio Galantino (Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana)

         a colloquio con

andrea canginiandrea cangini

         Roberto Napoletano (Direttore Il Sole 24 Ore)

 

18,00 I giovani incontrano Nunzio Galantino (Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana)

       

18,30 TERMINE DEI LAVORI

 

 

VENERDì 2 DICEMBRE 2016

 

L'INNOVAZIONE E LA SOCIETA' GIUSTA

 

10,00 Paolo Barberis (Fondatore Dada e NanaBianca, Consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri)

karen housekaren house

         a colloquio con

         Andrea Cangini (Direttore Quotidiano Nazionale)

 

10,30 I giovani incontrano Walter Veltroni (Giornalista, Scrittore, già Parlamentare)

       

LA BUONA INFORMAZIONE PREPARA LA BUONA PARTECIPAZIONE

 

11,00  colloquio tra

         Andrea Ceccherini (Presidente Osservatorio Permanente Giovani-Editori)

         Ferruccio de Bortoli (Giornalista, Presidente Longanesi, Presidente Vidas)

 

IL GIORNALISMO DI QUALITA' CHIAVE PER LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA NELLA SOCIETA' GLOBALE

 

11,45 I giovani incontrano Karen Elliot House (Giornalista, Scrittrice, Premio Pulitzer)

de bortolide bortolimatteo melleymatteo melley

 

12,30 TERMINE DEI LAVORI

 

paolo barberispaolo barberis

Modera i lavori Maria Latella (giornalista SKY TG24)

latella 2latella 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…