BLACK LONDON - CHE VI ASPETTAVATE DAL REGISTA DI ‘’TRAINSPOTTING’’? LA CERIMONIA DI APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI BY DANNY BOYLE SARA’ “SIMPATHY FOR THE DEVIL” AL PUNTO GIUSTO - TRA SHAKESPEARE E PAUL MCCARTNEY SPAZIO PER I I RITI MAGICI CELTICI, I MULINI NERI SATANICI DI WILLIAM BLAKE, IL RIFF DI ‘SATISFACTION’ E L’OMAGGIO AD AMY WINEHOUSE - MUCCHE, CAVALLI E PECORE SUL PRATO VERDE - LA REGINA ELISABETTA APRIRA’ I GIOCHI DAVANTI A 4 MILIARDI DI TELESPETTATORI…

Mattia Chiusano per "la Repubblica"

È una gravidanza complicata, piena di liti tra genitori, ma quando nascerà, il bambino potrebbe essere splendido. Basta chiudere gli occhi per immaginarla, la cerimonia inaugurale. La voce di Kennet Branagh che scandisce passi della Tempesta di Shakespeare. Le note ruvide di Satisfaction degli Stones che accompagnano una ricostruzione infernale dell'era industriale. Daniel Craig (o uno stunt man) che si cala dall'elicottero nello stadio vestito da James Bond.

Ballerini vestiti alla Sgt Pepper nell'omaggio ai Beatles. Poi Valerie di Amy Winehouse, cavalli e pecore, riti magici ispirati alla tradizione celtica, per arrivare al concerto di Paul McCartney e a uno spettacolo di fuochi d'artificio che illuminerà a giorno Londra. I conti si faranno la notte di venerdì, per ora la cronaca è zeppa di piccole polemiche. Come le delusioni di Sir Danny Boyle, che voleva cameraman artistici, non di estrazione sportiva, e desiderava fissare l'orario d'inizio della sua cerimonia alle 20.12, numero simbolico.

Niente da fare, in estate a quell'ora c'è ancora luce, la cerimonia comincerà
alle 21, e si chiuderà a mezzanotte, anche se dallo stadio non si potrà uscire prima dell'una e trenta, quando anche l'ultimo segmento post-cerimonia, quello dei fuochi artificiali e di Hey Jude per intenderci, sarà esaurito. Da tempo l'organizzazione ha alzato un cordone di sicurezza attorno ai preparativi della cerimonia, per impedire che filtrino notizie all'esterno.

Lo stesso Boyle ha scritto una mail personale ai 12 mila ballerini, percussionisti, acrobati, skateboarder che prenderanno parte allo show. Ma ieri il Sunday Telegraph ha pubblicato indiscrezioni sempre più dettagliate su una cerimonia alla quale assisteranno quattro miliardi di spettatori, secondo le stime del Cio. La calata sullo stadio di James Bond sarà seguito dal suono di una campana da 27 tonnellate.

Poi la citazione della Tempesta, sull' "isola piena di voci" che ispira una rappresentazione prima bucolica (12 cavalli, 3 mucche, 70 pecore, partite di cricket, picnic sui prati), poi misteriosa, con i riti di Glastonbury, l'ombra oscura di Gwyn ap Nudd, signore delle tenebre e re delle fate. L'era industriale viene interpretata in chiave demoniaca, coi "mulini neri satanici" di William Blake, ma anche col riff di Satisfaction.

Poi, come una liberazione, il dopoguerra, il welfare, le suffragette, lo sbarco dei caraibici che crea un paese multietnico dal quale nasce la cultura pop dei Beatles, e in questo caleidoscopio, il ricordo di Amy Winehouse ma anche Relax dei Frankie Goes To Hollywood. Due ore e cinque minuti di sfilata delle 204 nazioni, il lungo protocollo del Cio. A dichiarare aperti i Giochi, ovviamente, la Regina. A cantarli, il Re, Paul McCartney.

 

DANNY BOYLE PRESENTA LA CERIMONIA DI APERTURA DELLE OLIMPIADI DI LONDRA MODELLINO DELLA CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI LONDRA FOTO DELLE PROVE CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI DI LONDRA FOTO DELLE PROVE CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI DI LONDRA

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…