CHAT E PORTA A CA’ - NEL WEB DILAGANO LE TRAPPOLONE PER I SINGLE E PER I SEGAIOLI IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO: IN AUMENTO I RICATTI E LE TRUFFE A SFONDO SESSUALE (ANCHE A DANNO DI MINORENNI)

Chiara Daina per “il Fatto quotidiano”

 

Sulle chat online per cuori solitari, una miriade, puoi ordinare il partner come si fa con una pizza. Tu che lo cerchi, invece, ti presenti come un prodotto con l’etichetta al supermercato (luogo di residenza, età, altezza, colore capelli, corporatura, lavoro, reddito, hobby, abbigliamento preferito, eccetera). Spesso oltre lo schermo del computer si nascondono sorprese di cattivo gusto, per esempio lui è sposato e non single come dice di essere. Ma anche truffe vere e proprie.

SITO INCONTRI SITO INCONTRI

 

Il copione è quasi sempre identico: c’è un uomo che invita una donna, il più delle volte minorenne, a fare uno striptease o a masturbarsi davanti a una webcam. A metà del filmato scatta il ricatto da parte dell’utente: o la vittima sgancia dei soldi (dai cento euro in su) tramite circuito Western Union o il video verrà diffuso su YouTube e social network, rovinando la sua reputazione.

 

Ovviamente l’adescatore ha già ottenuto l’amicizia su Facebook di alcuni contatti della ragazza per non darle scampo (si tratta della cosiddetta “truffa alla nigeriana”). A fare un bilancio delle estorsioni a sfondo erotico è il vice questore della Polizia postale, Alessandra Belardini: “Tra il primo gennaio 2013 e il 30 aprile 2014 abbiamo ricevuto 11 denunce dalla Sicilia, otto dal Friuli Venezia Giulia, 55 dall’Emilia Romagna. Il problema – insiste Belardini – è che molte persone per paura e vergogna non denunciano, quindi c’è molto sommerso”.

 

SITO INCONTRI SITO INCONTRI

La conversazione via chat dura una decina di minuti e il trucchetto più utilizzato è presentarsi con sembianze femminili. I profili falsi con foto di donne avvenenti sono la prima esca. “Spesso dietro ci sono uomini stranieri”, continua il vice-questore, che cita un esempio: “Dalle segnalazioni ricevute dall’Emilia Romagna siamo risaliti a una gang criminale della Costa d’Avorio”. Secondo l’indagine della polizia postale, la piattaforma più utilizzata dagli adescatori è Facebook e tra i siti sotto accusa c’è Chatroulette.com  .

 

Se ci siete cascati e siete finiti preda di un imbroglio simile segnalate il caso alle autorità tramite il sito web www.commissariato  dips.it  , attivo 24 ore al giorno, e formalizzate la denuncia al commissariato di polizia più vicino a voi. L’ultimo caso, di una settimana fa, arriva da Treviso. Un’imprenditrice locale di 45 anni è stata raggirata dal suo corteggiatore, un finto soldato americano, per 123 mila euro, con la scusa di tirare fuori dai guai un’amica giornalista diretta in Italia dal Ghana che portava con sé i diamanti regalati dal militare alla donna come pegno d’amore.

 

SITO INCONTRISITO INCONTRI

C’è un sottobosco infinito di siti web per incontri tra single. Le più importanti in Europa per numero di iscritti sono: Meetic (42 milioni), Be2 (quasi 38 milioni), edarling (13 milioni, di cui 230 mila in Italia), One date (10 milioni), Parship (9,5 milioni), C-date (2 milioni, esplicitamente per rapporti sessuali), Zoosk (oltre un milione).

 

Di dimensioni ridotte quelle con il nome più esplicito, come Dammi sesso (più di 500 mila), Senza pudore (più di 50 mila). Le chat possono essere gratis o a pagamento (Meetic, ad esempio, costa 6,49 euro al mese se si acquista un semestre, 9,99 per tre mesi e 14,99 per un mese).

 

Questo il racconto di come funziona Parship. Per inserire il profilo e cercare l’anima gemella bisogna superare cinque livelli per 50 domande (tipo: come reagisci se nel pieno della notte un amico del tuo vicino suona al tuo campanello?). Una volta terminato il questionario, compare una lista di 64 uomini con potenziale feeling a disposizione. In meno di un minuto in tre hanno già raggiunto la chat.

chatroulette thumb chatroulette thumb

 

Anche se la ragazza non ha neanche caricato la foto, loro sono interessatissimi. Basta una parolina come “Ciao, piacere sono Roberta” a fare esplodere la scintilla. Robe dell’altro mondo in questo mondo. Tante le storie con lieto fine. Ma sempre più credibili le app radar per smartphone che geolocalizzano i single nel raggio di 160 chilometri, come Lovoo e Singles around me.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – PUTIN NON PERDE MAI: TRUMP ESCE A PEZZI DALLA TELEFONATA CON “MAD VLAD”. AVEVA GIÀ PRONTO IL DISCORSO (“HO SALVATO IL MONDO”) E INVECE HA DOVUTO FARE PIPPA DI FRONTE AL NIET DEL PRESIDENTE RUSSO ALLA TREGUA DI 30 GIORNI IN UCRAINA – ZELENSKY COTTO E MANGIATO: “SE NON SEI AL TAVOLO DEL NEGOZIATO, SEI NEL MENÙ” – LE SUPERCAZZOLE DEL TYCOON SU IRAN E ARABIA SAUDITA E LA PRETESA DELL’EX AGENTE DEL KGB: ACCETTO IL CESSATE IL FUOCO SOLO SE FERMATE GLI AIUTI ALL’UCRAINA. MA TRUMP NON POTEVA GARANTIRE A NOME DELL’EUROPA – DOPO IL SUMMIT A GEDDA DI DOMENICA PROSSIMA CI SARÀ UNA NUOVA TELEFONATA TRA I DUE BOSS. POI L’INCONTRO FACCIA A FACCIA…

donald trump dazi giorgia meloni

DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL SENATO LA TRUMPIANA DE’ NOANTRI, GIORGIA MELONI, HA SPARATO UN’ALTRA DELLE SUE SUBLIMI PARACULATE - DOPO AVER PREMESSO IL SOLITO PIPPONE (‘’TROVARE UN POSSIBILE TERRENO DI INTESA E SCONGIURARE UNA GUERRA COMMERCIALE...BLA-BLA’’), LA SCALTRA UNDERDOG DELLA GARBATELLA HA AGGIUNTO: “CREDO NON SIA SAGGIO CADERE NELLA TENTAZIONE DELLE RAPPRESAGLIE, CHE DIVENTANO UN CIRCOLO VIZIOSO NEL QUALE TUTTI PERDONO" - SI', HA DETTO PROPRIO COSI': “RAPPRESAGLIE’’! - SE IL SUO “AMICO SPECIALE” IMPONE DAZI ALLA UE E BRUXELLES REAGISCE APPLICANDO DAZI ALL’IMPORTAZIONE DI MERCI ‘’MADE IN USA’’, PER LA PREMIER ITALIANA SAREBBERO “RAPPRESAGLIE”! MAGARI LA SORA GIORGIA FAREBBE MEGLIO A USARE UN ALTRO TERMINE, TIPO: “CONTROMISURE”, ALL'ATTO DI TRUMP CHE, SE APPLICATO, METTEREBBE NEL GIRO DI 24 ORE IN GINOCCHIO TUTTA L'ECONOMIA ITALIANA…

donald trump cowboy mondo in fiamme giorgia meloni friedrich merz keir starmer emmanuel macron

DAGOREPORT: IL LATO POSITIVO DEL MALE - LE FOLLIE DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HANNO FINALMENTE COSTRETTO GRAN PARTE DEI 27 PAESI DELL'UNIONE EUROPEA, UNA VOLTA PRIVI DELL'OMBRELLO MILITARE ED ECONOMICO DEGLI STATI UNITI, A FARLA FINITA CON L'AUSTERITY DEI CONTI E DI BUROCRATIZZARSI SU OGNI DECISIONE, RENDENDOSI INDIPENDENTI - GLI EFFETTI BENEFICI: LA GRAN BRETAGNA, ALLEATO STORICO DEGLI USA, HA MESSO DA PARTE LA BREXIT E SI E' RIAVVICINATA ALLA UE - LA GERMANIA DEL PROSSIMO CANCELLIERE MERZ, UNA VOLTA FILO-USA, HA GIA' ANNUNCIATO L'ADDIO ALL’AUSTERITÀ CON UN PIANO DA MILLE MILIARDI PER RISPONDERE AL TRUMPISMO - IN FRANCIA, LA RESURREZIONE DELLA LEADERSHIP DI MACRON, APPLAUDITO ANCHE DA MARINE LE PEN – L’UNICO PAESE CHE NON BENEFICIA DI ALCUN EFFETTO? L'ITALIETTA DI MELONI E SCHLEIN, IN TILT TRA “PACIFISMO” PUTINIANO E SERVILISMO A TRUMP-MUSK...

steve witkoff marco rubio donald trump

DAGOREPORT: QUANTO DURA TRUMP?FORTI TURBOLENZE ALLA CASA BIANCA: MARCO RUBIO È INCAZZATO NERO PER ESSERE STATO DI FATTO ESAUTORATO, COME SEGRETARIO DI STATO, DA "KING DONALD" DALLE TRATTATIVE CON L'UCRAINA (A RYAD) E LA RUSSIA (A MOSCA) - IL REPUBBLICANO DI ORIGINI CUBANE SI È VISTO SCAVALCARE DA STEVE WITKOFF, UN IMMOBILIARISTA AMICO DI "KING DONALD", E GIA' ACCAREZZA L'IDEA DI DIVENTARE, FRA 4 ANNI, IL DOPO-TRUMP PER I REPUBBLICANI – LA RAGIONE DELLA STRANA PRUDENZA DEL TYCOON ALLA VIGILIA DELLA TELEFONATA CON PUTIN: SI VUOLE PARARE IL CULETTO SE "MAD VLAD" RIFIUTASSE IL CESSATE IL FUOCO (PER LUI SAREBBE UNO SMACCO: ALTRO CHE UOMO FORTE, FAREBBE LA FIGURA DEL ''MAGA''-PIRLA…)

giorgia meloni keir starmer donald trump vignetta giannelli

DAGOREPORT - L’ULTIMA, ENNESIMA E LAMPANTE PROVA DI PARACULISMO POLITICO DI GIORGIA MELONI SI È MATERIALIZZATA IERI AL VERTICE PROMOSSO DAL PREMIER BRITANNICO STARMER - AL TERMINE, COSA HA DETTATO ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' ALLA STAMPA ITALIANA INGINOCCHIATA AI SUOI PIEDI? “NO ALL’INVIO DEI NOSTRI SOLDATI IN UCRAINA” - MA STARMER NON AVEVA MESSO ALL’ORDINE DEL GIORNO L’INVIO “DI UN "DISPIEGAMENTO DI SOLDATI DELLA COALIZIONE" SUL SUOLO UCRAINO (NON TUTTI I "VOLENTEROSI" SONO D'ACCORDO): NE AVEVA PARLATO SOLO IN UNA PROSPETTIVA FUTURA, NELL'EVENTUALITÀ DI UN ACCORDO CON PUTIN PER IL ‘’CESSATE IL FUOCO", IN MODO DA GARANTIRE "UNA PACE SICURA E DURATURA" - MA I NODI STANNO ARRIVANDO AL PETTINE DI GIORGIA: SULLA POSIZIONE DEL GOVERNO ITALIANO AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO DEL 20 E 21 MARZO SULL'UCRAINA, LA PREMIER CERCHIOBOTTISTA STA CONCORDANDO GLI ALLEATI DELLA MAGGIORANZA UNA RISOLUZIONE COMUNE PER IL VOTO CHE L'ATTENDE MARTEDÌ E MERCOLEDÌ IN SENATO E ALLA CAMERA, E TEME CHE AL TRUMPUTINIANO SALVINI SALTI IL GHIRIBIZZO DI NON VOTARE A FAVORE DEL GOVERNO…