BEZOS CI FA UN AMAZON COSÌ! TURNI MASSACRANTI E RISCHIO MALATTIE DA STRESS: “OPERAI TRATTATI COME ROBOT” (PER 6 STERLINE AL GIORNO)

Caterina Soffici per "Il Fatto Quotidiano"

Più che nella fabbrica dove gli elfi operosi aiutano Babbo Natale a impacchettare i regali, quello che la Bbc ha mandato in onda ieri sera è il viaggio in un girone dell'inferno. I pacchi ci sono, tantissimi. Montagne di pacchi. Ma non siamo nel paese dei balocchi. Tutt'altro. Il magazzino della Amazon a Swansea, nel Galles, è un luogo dove l'alienazione e lo stress raggiungono livelli da malattia e dove le luci non si spengono mai. Si lavora 7 giorni su 7, con turni che coprono tutta la notte, in condizioni disumane.

La denuncia non è nuova. Nuove sono le immagini e il racconto in presa diretta dalla telecamera nascosta di un giornalista della Bbc, Adam Littler, 23 anni, che si è finto disoccupato e si è rivolto a un'agenzia di lavoro interinale. L'hanno mandato in uno dei più grandi dei sei centri di smistamento di Amazon della Gran Bretagna. Il servizio (intitolato "La verità dietro un clic") è andato in onda nella la rubrica "Panorama", il programma di approfondimento di Bbc1.

Adam è stato assunto come "picker", cioè "raccoglitore". Sotto Natale Amazon assume, solo in Gran Bretagna, 15 mila persone in più per smistare e spedire la mole di ordini del-l'ultimo mese. Adam è comandato in remoto da un auricolare, deve prendere un determinato prodotto e metterlo sul trolley in 33 secondi. Per ogni pacco parte il conto alla rovescia, se sfora o fa un errore lo scanner al quale è collegato suona. "Non ti fanno pensare come essere umani, ti trattano come se fossi un robot" spiega Adam. Lo scanner elettronico è dotato di un gps interno, in modo che dalla centrale operativa possano seguire ogni tuo spostamento e il livello delle tue prestazioni. La produttività è sotto gli standard , puoi andare incontro a sanzioni.

I turni di lavoro notturni durano fino a 10 ore e mezzo e un "picker" fa anche 11 miglia (circa 20 chilometri) a piedi in una notte, da una parte all'altra del magazzino che è grande 75 mila metri quadrati. "Non sentivo più i piedi. Ero letteralmente frantumato" racconta il giornalista sotto copertura.

Il professor Michael Marmot, uno dei maggiori esperti britannici di stress sul lavoro, interpellato dalla Bbc, dice: "È la somma di tutto quello che non va fatto sul lavoro. Si rischiano malattie mentali e fisiche".

Amazon replica che ha sempre messo la salute al primo posto e un loro consulente esterno dice che i volumi del lavoro dei magazzinieri "è simile a quello di altri posti di lavoro in altri settori e non certo pericoloso per la salute".

I "picker" vengono pagati 6,50 sterline l'ora di giorno e 8,25 di notte. I turnisti di notte lavorano 4 giorni la settimana e ogni turno hanno un'ora di pausa.

Amazon replica: chi viene a fare questo lavoro sa che è fisicamente impegnativo e alcuni lo scelgono proprio per questo (come se andassero in palestra gratis, sembra di capire). E che c'è poco da lamentarsi, dicono da Amazon: abbiamo investito 1 miliardo di sterline in Uk e creato 5 mila posti di lavoro permanenti. E tra le righe il messaggio è chiaro: se non vi va bene, fatevelo piacere.

 

jeff bezosJEFF BEZOS AMAZON JEFF BEZOS AMAZON

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…