elton john lady gaga

CI MANCAVA ‘IL LIVE AID’ VIRTUALE CONTRO IL CORONAVIRUS – LADY GAGA ANNUNCIA IL MEGACONCERTONE BENEFICO CHE SARA’ TRASMESSO IL 18 APRILE – L’ELENCO DELLE STAR CHE SUONERANNO DA CASA: DA ELTON JOHN A STEVIE WONDER, DA BOCELLI A MCCARTNEY, DA CHRIS MARTIN DEI COLDPLAY FINO A EDDIE VEDDER DEI PEARL JAM. CI SARA’ ANCHE BECKHAM. TRA I CONDUTTORI JIMMY FALLON…

Paolo Giordano per “Il Giornale”

 

lady gaga

Dopotutto la musica è sempre stata la più veloce ad adattarsi alla realtà. Più del cinema o del teatro. E così, in piena pandemia, ieri è stata annunciata una sorta di Live Aid contro il Coronavirus. Un evento mondiale trasmesso il 18 aprile da decine di emittenti (in Italia quelli di ViacomCbs come Mtv...) con tante popstar che hanno risposto subito senza esitare.

 

L' elenco è spettacolare: Paul McCartney, Elton John, Stevie Wonder, Andrea Bocelli, Lady Gaga, Billie Eilish, Chris Martin dei Coldplay, Billie Joe Armstrong dei Green Day, Eddie Vedder dei Pearl Jam, Alanis Morissette, J Balvin, John Legend, Keith Urban, Lizzo, Burna Boy, Lang Lang, e altri. Naturalmente ci saranno anche altri personaggi dello spettacolo come David Beckham o Idris e Sabrina Elba che interagiranno con la platea virtuale A condurre questa sorta di evento planetario saranno super presentatori come Jimmy Fallon del Tonight Show, Jimmy Kimmel del Jimmy Kimmel Live e Stephen Colbert del Late Show.

 

stevie wonder ai funerali di aretha franklin

Lo ha annunciato ieri proprio Lady Gaga durante un collegamento video con il briefing sul Coronavirus dell' Organizzazione Mondiale della Sanità. La cantante, che ha contribuito a raccogliere il cast, ha spiegato che l' obiettivo è di raccogliere fondi e supportare gli operatori sanitari che in ogni angolo della Terra si stanno dannando l' anima per salvare persone e proteggere i più deboli. Una situazione inimmaginabile dall' uomo comune che sta sconvolgendo la vita e il lavoro di miliardi di persone. L' evento si chiamerà One World: Together at Home e vuole aumentare la già imponente cifra di 35 milioni di dollari raccolta dagli organizzatori per il fondo dell' Oms contro il Covid-19.

 

L' obiettivo è di raccogliere altri denari prima dell' evento in modo che poi il pubblico debba soltanto «sedersi in poltrona e godersi lo spettacolo» come ha spiegato Lady Gaga prima di dire qualcosa che si prende l' applauso di tutti: «Il mio cuore è con tutti i medici». Insomma, non è il solito evento promozionale, che può avere magari un pubblico gigantesco ma che ha comunque come obiettivo quello di lanciare un evento o un concerto. È qualcosa di inedito e quindi sganciato da ogni logica commerciale. Non a caso, una delle menti di questo show, ossia Lady Gaga, ieri ha diffuso la foto della copertina del suo nuovo disco Chromatica.

paul mccartney

 

Un annuncio che di solito sarebbe stato «protetto» per risultare il più visibile possibile ma che è stato ovviamente superato da questa gigantesca iniziativa. Naturalmente non è la prima volta che i grandi della musica si mettono insieme per «fare la guerra» a qualcosa. Il più famoso, lo ricorderete tutti, è stato il Live Aid del 1985 che, grazie anche a performance straordinarie come quella dei Queen o dei Led Zeppelin, si è rivelato uno dei concerti più seguiti e celebrati di sempre.

 

Ma i «concertoni» sono sempre stati una sorta di «assistenza» dell' Occidente ricco nei confronti di altre zone del mondo più povere e bersagliate. Stavolta tutti i musicisti giocano contro il nemico di tutti: la malattia. Anche questo rende One World: Together at home qualcosa di unico e memorabile già sulla carta.

jimmy fallondavid beckhamchris martinchris martinchris martin

elton john lady gaga

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…