follemente

CIAK, MI GIRA! - “FOLLEMENTE” SUPERA ANCHE LA PROVA DEL LUNEDÌ, DI SOLITO UNA TRAGEDIA CON LE SALE DEL TUTTO VUOTE, GRAZIE A UN INCASSO DI 282 MILA EURO. POSSIAMO SCERVELLARCI TUTTI SUI MOTIVI DI QUESTO SUCCESSO, DOVUTO SIA AL GRANDE MARKETING SANREMESE, ALLA PRESENZA DI ATTORI MOLTO AMATI, MA SOPRATTUTTO ALLA LINEA AL FEMMINILE DELL’ULTIMO CINEMA ITALIANO. NON È PIÙ TEMPO PER LE STORIE GAY, FORSE PERCHÉ DI FATTO TEMATICHE MASCHILI. È COME SE IN UN MONDO POST-WOKE, LA SESSUALITÀ, LA NARRATIVA AL FEMMINILE FOSSE L'UNICO TEMA CHE VOGLIAMO VEDERE AL CINEMA E IN TV… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

FOLLEMENTE DI PAOLO GENOVESE

“FolleMente” la commedia diretta da Paolo Genovese con mezzo cinema italiano supera anche la prova del lunedì, di solito una tragedia con le sale del tutto vuote, grazie a un incasso di 282 mila euro, 42 mila spettatori per un totale di 4 milioni 360 mila euro. Possiamo scervellarci tutti sui motivi di questo successo, dovuto sia al grande marketing sanremese, alla presenza di attori molto amati, ma soprattutto alla linea al femminile dell’ultimo cinema italiano che unisce film come “C’è ancora domani” a “Diamanti”.

 

follemente

C’è anche una linea di cinema internazionale al femminile internazionale, come abbiamo visto già a Cannes e in generale nei film ora in corsa per l’Oscar. Così si spiegano i successi di “Anora” di Sean Baker con la sua sex-worker Mikey Madison, di “The Substance” di Coralie Fargeat con la protagonista sdoppiata in due donne in lotta fra loro, di “Emilia Pérez” di Jacques Audiard, con l’unico maschio macho che si femminilizza e diventa un’eroina al femminile. Hanno avuto meno successo ma andavano nella stessa direzione anche “Babygirl”, “Maria”, “La stanza accanto”.

follemente

 

Non è più tempo, lo si vedeva anche ai festival, per le storie gay, forse perché di fatto tematiche maschili, e perfino Ferzan Ozpetek ha fatto di “Diamanti” un film solo di donne con qualche maschio oggetto. E’ come se in un mondo post-woke, la sessualità, la narrativa al femminile fosse gli unici temi che vogliamo vedere al cinema e in tv.

Captain America. Brave New World

Secondo posto per il poro “Captain America:  Brave New World” con Anthony Mackie che vuole salvare il mondo da Red Hulk, giocattolone da 180 milioni di dollari, che da noi viene sbeffeggiato dalla commedia di Genovese, 77 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 4 milioni 867 mila euro. “Paddington in Perù” di Douglas Wilson è terzo con 37 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 1 milione.

 

the brutalist 2

 “The Brutalist” di Brady Corbet con Adrien Brody che, reo di aver ricostruito con l’AI la voce ungherese dei protagonisti vincerà poco e niente agli Oscar, che ieri incassa 20 mila euro con 3 mila spettatori e un totale di 1 milione 647 mila euro. Non è tanto, è vero, ma dura pure 4 ore… Quinto posto per l’anime “I colori dell’anima” con 20 mila euro. Sesto il recupero del musical-biopic “Better Man” con 12 mila euro e un totale di 631 mila euro.

Il seme del fico sacro

 

“Il seme del fico sacro” dell’iraniano dissidente Mohammad Rasoulof è settimo con 11 mila euro, e un totale di 161 mila euro. “Anora” di Sean Baker con Mikey Madison, già in profumo di Oscar come miglior film e miglior attrice, è ottavo con 10 mila euro e un totale di 753 mila euro. Il documentario musicale “Blur: To The End” è nono con 9 mila eurio e 1.024 spettatori.

Captain America. Brave New World Il seme del fico sacroIl seme del fico sacrothe brutalist 7anora 9anora 3anora 4anora 5anora 6anora 7anora 8better man better man better man the brutalist 6the brutalist 5the brutalist 4the brutalist 8paddington in peru'paddington in peru'paddington in peru'Captain America. Brave New World follementeCaptain America. Brave New World Captain America. Brave New World Captain America. Brave New World FOLLEMENTE DI PAOLO GENOVESEfollemente

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”