mufasa il re leone diamanti

CIAK, MI GIRA! - “MUFASA – IL RE LEONE” TRIONFA NELLE SALE ITALIANE E DI MEZZO MONDO, ANCHE SE IN AMERICA HA UN FEROCE CORPO A CORPO CON “SONIC 3”, CHE NOI VEDREMO IL 1 GENNAIO - IN ITALIA, IL FILM DELLA DISNEY VINCE IL WEEKEND POST NATALIZIO, UN WEEKEND RICCO, + 93% RISPETTO A QUELLO DELL’ANNO SCORSO, CON 6 MILIONI 773 MILA EURO. POCO DA DIRE. MA, ATTENZIONE, DIETRO A “MUFASA” SI FA AVANTI “DIAMANTI” DI FERZAN OZPETEK, CHE HA INCASSATO NEL WEEKEND BEN 3 MILIONI 360 MILA EURO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

Mufasa – Il re leone

Roar! “Mufasa – Il re leone”, prequel live del Re leone diretto da Barry Jenkins per la Disney trionfa nelle sale italiane e di mezzo mondo, anche se in America ha un feroce corpo a corpo con “Sonic 3”, che noi vedremo il 1 gennaio. In Italia “Mufasa” vince il weekend post natalizio, un weekend ricco, + 93% rispetto a quello dell’anno scorso, con 6 milioni 773 mila euro per un totale di 13 milioni 539 mila euro. Solo ieri ha incassato 1, 5 milioni con 202 mila spettatori. Poco da dire.

DIAMANTI FERZAN OZPETEK

 

Ma, attenzione, dietro a “Mufasa” si fa avanti “Diamanti” di Ferzan Ozpetek, che ha incassato nel weekend ben 3 milioni 360 mila euro per un totale di 5 milioni 643 mila euro. Solo ieri ha incassato 894 mila euro con 120 mila spettatori. Non so se ha la potenza di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, ma certo punta a quel ruolo e a quel tipo di spettatori molto largo nella rilettura della difficile realtà di lavoro e di vita delle donne italiane nei primi anni ’70.

 

alessandro siani leonardo pieraccioni io e te dobbiamo parlare

Al di là delle considerazioni critiche sul film, io ci vedo molti difetti, e ne trovavo meno in “C’è ancora domani”, anche perché era più diretto in tutti i sensi, almeno va nella direzione giusta di commedia+critica storica sociale così tipica della migliore commedia all’italiana dei Monicelli e dei Risi. Terzo posto con 3 milioni 137 mila euro e un totale di 5 milioni 866 mila euro per “Io e te dobbiamo parlare”, il buddy-buddy con Siani e Pieraccioni diretto dal solo Siani. Ieri al terzo posto incassava 720 mila euro con 94 mila spettatori.

cortina express - lillo christina de sica

 

Cortina Express”, cinepanettone destrutturato diretto da Eros Puglielli con Lillo e Christian, senza alcuna volgarità, è quarto con 1 milione 967 mila euro per un totale di 2 milioni 866 mila euro. Ieri ha incassato 409 mila euro con 52 mila spettatori. “Oceania 2” della Disney è quinto con 1 milione 564 mila euro nel weekend e un totalone di 19 milioni 118 mila euro che solo “Mufasa” potrà superare. Ieri ha incassato 393 mila euro con 52 mila spettatori. Sesto “Conclave” di Edward Berger con Ralph Fiennes e Stanley Tucci che giocano al totoPapa, 1 milione 484 mila euro per un totale di 2 milioni 689 mila euro. Ieri incassava 364 mila euro con 48 mila spettatori.

le occasioni dell’amore

Al decimo posto entra “Le occasioni dell’amore”, commedia romantica su due vecchi amanti che si incontrano dopo anni nel nord della Francia diretta da Stéphane Brizé con Guillaume Canet e una intensa Alba Rohrwacher, 167 mila euro nel weekend per un totale di 208 mila euro. Interessante la classifica americana, dove “Mufasa” e “Sonic 3” si rincorrono giorno per giorno. Se “Sonic 3” vince sui tre giorni del weekend, 38 milioni di dollari contro 37, “Mufasa” vince sui cinque giorni natalizi, 63, 9 contro 59, 8.

 

lily rose depp nosferatu

L’incasso totale di “Mufasa” è di 113 milioni che diventano 328 globali. Quello di “Sonic3”, che solo in questi giorni inizia a essere distribuito in Europa, è di 137 milioni in America e 211 globali, grazie a ben 74 milioni di dollari arrivati dia mercati esteri. Infatti vedo che in Francia è già secondo dietro a “Mufasa” e prima di “Oceania2”. Ma la vera bomba della settimana è l’incasso incredibile dell’horror di Robert Eggers, “Nosferatu” col vecchio conte interpretato da Bill Skarsgard, Lily Rose Depp, Nicholas Hoult, che in cinque giorni natalizi arriva al terzo posto in classifica con 40, 3 milioni di dollari di incasso e un budget di 50. Boom!

WICKED - PARTE I

 

Lo vedremo anche questo il 1° gennaio. Non vedo l’ora di vedere un buon film. Incredibile è anche la tenuta, in America, di “Wicked”, il musical inclusivo pre-Oz totalmente anti-trumpiano che incassa nei cinque giorni natalizi 31, 7 milioni arrivando a un totale di 424 milioni e a un globale di 634 milioni di dollari. Più di “Mamma mia”.

 

TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN

Il biopic su Bob Dylan, “A Complete Unknown" diretto da James Mangold con Timothée Chalamet incassa 23, 2 milioni in cinque giorni, “Babygirl” con Nicole Kidman 7, 2, la new entry “The Fire Inside Me” diretto da Rachel Morrison, la direttrice della fotografia premio Oscar di “Mudbound” 4, 33. “Vermiglio” di Maura Delpero è uscito in una sola sala in America incassando 8.450 dollari. Ma era solo un’uscita tecnica per concorrere agli Oscar. Uscirà in più sala dal 3 gennaio.

Mufasa – Il re leonelily rose NICOLAS HOULT depp nosferatuSonic 3nicole kidman in babygirl 5nicole kidman in babygirl 7nicole kidman in babygirl 8nicole kidman in babygirl 9TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNTIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNELLE FANNING E TIMOTHEE CHALAMET CHE INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNWICKED - PARTE I TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWNSonic 3WICKED - PARTE I WICKED - PARTE I WICKED - PARTE I Sonic 3Sonic 3lily rose depp nosferatulily rose depp nosferatule occasioni dell’amoreconclave - sergio castellittoconclave - film le occasioni dell’amore le occasioni dell’amore le occasioni dell’amore conclave - isabella rossellinicortina express - christian de sicacortina express - christian de sica lilloconclave - locandinacortina express - isabella ferrariMufasa – Il re leone alessandro siani leonardo pieraccioni io e te dobbiamo parlarealessandro siani leonardo pieraccioni io e te dobbiamo parlarealessandro siani leonardo pieraccioni io e te dobbiamo parlarediamanti di ferzan ozpetek 7STEFANO ACCORSI IN DIAMANTI DI FERZAN OZPETEKdiamanti di ferzan ozpetek 8Mufasa – Il re leone

 

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...