
CIAK, MI GIRA! – E QUESTI SAREBBERO GLI INCASSI DI PASQUA? VABBÉ. TRIONFO ASSOLUTO DI “UN FILM MINECRAFT”, CON I DUE BARBONI JASON MOMOA E JACK BLACK: 431 MILA EURO CON 55 MILA SPETTATORI E UN TOTALONE DI 9 MILIONI E 570 MILA EURO – AL SECONDO POSTO LA COMMEDIA ITALIANA “30 NOTTI CON IL MIO EX” CON EDOARDO LEO E MICAELA RAMAZZOTTI – TERZO POSTO PER “QUEER” DI LUCA GUADAGNINO CON DANIEL CRAIG SPIAGGIATO NEI GAY BAR DI CITTÀ DEL MESSICO… – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
E questi sarebbero gli incassi di Pasqua? Vabbé. Trionfo assoluto, come avevamo capito, di “Un film Minecraft” di Jared Hess con i due barboni, Jason Momoa e Jack Black, 431 mila euro con 55 mila spettatori e un totalone di 9 milioni e 570 mila euro.
Tra i tre film che si contendono il secondo posto vince la commedia italiana, ma in realtà è il remake di una commedia argentina (ancora…) “30 notti con il mio ex” diretta da Guido Chiesa con Edoardo Leo e Micaela Ramazzotti, 150 mila euro, 20 mila spettatori e un totale di 276 mila euro.
Terzo posto per “Queer” di Luca Guadagnino con Daniel Craig spiaggiato nei gay bar di Città del Messico, tratto dal romanzo di William S. Burroughs, 112 mila euro, 15 mila spettatori e un totale di 313 mila euro. Il nostro pubblico sta rispondendo bene a un film difficile proprio per la sua tematica omosessuale. Ovviamente ultra-divisivo.
“I peccatori”, grande film di genere, anzi di molti generi, gangster-horror-blaxploitation, di Ryan Coogler con Michael B. Jordan nel doppio ruolo di due gemelli che se la vedono con un gruppo di vampiri bianchi, girato in 70 mm-Imax, è quarto con 107 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 243 mila euro.
In America però “I peccatori” è superprimo venerdì con 19, 2 milioni di dollari e un globale di 26 milioni, pronto a una Pasqua da 50 milioni di dollari. Un trionfo. Supera così “Un film Minecraft”, secondo con 16 milioni malgrado un totale americano di 319 milioni e un globale di 662 milioni di dollari. In questa strana Pasqua sia “Queer” che “Peccatori” sono due film che gli appassionati di cinema non dovrebbero proprio perdersi.
Il solo film per tutta la famiglia, “Moon il Panda” di Gilles De Maistre è quinto con 84 mila euro, 11 mila spettatori, e un totale di 167 mila euro. “Operazione vendetta” con Rami Malek e Laurence Fishburne, spy old fashion, è sesto con 82 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 762 mila euro.
Il thriller “Drop – Accetta” è settimo con 66 mila euro e un totale di 141 mila euro. Seguono “Le assaggiatrici” di Silvio Soldini con 57 mila euro e un totale di 2 milioni 455 mila euro, “A Working Man” con Jason Statham con 56 mila euro e un totale di 590 mila euro, “Sotto le foglie” di François Ozon con Hélène Vincent e Josiane Balasko, altro bel film pasquale, che è decimo con 38 mila euro e un totale di 226 mila euro. Da vedere anche questo.
In America abbiamo detto che venerdì “Peccatori” di Ryan Coogler è primo con 19,2 milioni, seguito a “Un film Minecraft" con 16 milioni. Terzo posto per il cartone animato sulla vita di Cristo “The King of Kings” con 6,6 per un totale di 34 milioni di dollari. Quarto posto per “operazione vendetta” con 2,3 milioni di dollari per un totale di 22 milioni e un globale di 39 milioni. In Francia vedo che “Minecraft” mantiene il comando, “Peccatori” è secondo, “Moon il Panda” terzo e quarto “Operazione vendetta”.