
CIAK MI GIRA! - SCENDE TUTTO. MAGARI UN PO’ DI PIOGGIA NELLA SETTIMANA DI PASQUA PORTERÀ QUALCHE SPETTATORE IN PIÙ AL CINEMA. “UN FILM MINECRAFT” RIMANE AL COMANDO DELLA CLASSIFICA, MA SCENDE PARECCHIO. IERI ERA PRIMO CON 86 MILA EURO. LA RIEDIZIONE IN 4K DI “BLADE RUNNER” AGGUANTA IL SECONDO POSTO CON 53 MILA EURO - IL CINEMA ORMAI È DIVENTATO PIÙ INTERESSANTE COME EVENTO, DISCUSSIONE, RISCOPERTO CHE COME FILM IN SALA. A PARTE POCHI CASI ISOLATI… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Magari un po’ di pioggia nella settimana di Pasqua porterà qualche spettatore in più al cinema. Ma vedere la sala 5 del Barberini a Roma con 7-8 spettatori ieri pomeriggio per la proiezione di “Eden” di Ron Howard, mi ha piuttosto stupito. Scende tutto. Anche “Un film Minecraft” di Jared Hess con i due barbuti Jason Momoa e Jack Black rimane al comando della classifica, ma scende parecchio. Ieri era primo con 86 mila euro e solo 11 mila spettatori con un totale di 8 milioni 178 mila euro.
La riedizione in 4K di “Blade Runner” di Ridley Scott con Harrison Ford e Rutger Hauer agguanta il secondo posto con 53 mila euro e 7 mila spettatori. Terzo il film sulla Passione di Cristo “The Chosen” con 49 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 342 mila euro. Il documentario sull' Atalanta, “Atalanta. Una vita da dea” è quarto con 38 mila euro e 4 mila spettatori tifosi della squadra. Il revenge-spy “Operazione vendetta” di James Hawes con Rami Malek, Laurence Fishburne e Rachel Brosnahan è quinto con 31 mila euro e un totale di 499 mila euro.
Il revenge movie coatto “A Working Man” con Jason Statham è sesto con 26 mila euro e un totale di 394 mila euro. Segue “Le assassine” di Silvio Soldini con 21 mila euro e un totale di 2 milioni 257 mila euro. “Eden” di Ron Howard con un cast d’alta classe, Jude Law, Vanessa Kirby, Ana de Armas, Sydney Sweeney e Daniel Bruhl è ottavo con 19 mila euro e un totale di 316 mila euro. Nono posto per “La casa degli sguardi” di Luca Zingaretti con 15 mila euro e un totale di 270 mila euro. Chiude al decimo posto “Nonostante” di Valerio Mastandrea con 11 mila euro e un totale di 642 mila euro.
Dolores Fonzi e Valerio Mastandrea nonostante
Che vi devo dire? Il cinema ormai è diventato più interessante come evento, discussione, riscoperto che come film in sala. A parte pochi casi isolati. Se siete a Palermo, stasera al Santa Cecilia, Franco Maresco e Umberto Cantone parleranno dei rapporti tra Stanley Kubrick e il jazz. Ma quali rapporti?, mi sono chiesto. E, invece, già chiamare Nelson Riddle, grande arrangiatore jazz, per la colonna sonora di “Lolita” è una scelta totalmente jazzistica. Ci saranno Salvatore Bonafede al pianoforte, Vito Giordano alla tromba e al flicorno, Nicola Giammarinaro al clarinetto. Ci saranno più spettatori che a vedere “Eden”…
eden
valerio mastandrea nonostante
la casa degli sguardi
eden 6
Operazione vendetta
a working man
Un film Minecraft
Un film Minecraft
Un film Minecraft
eden 4
Un film Minecraft
blade runner
BLADE RUNNER 18
rutger hauer joe turkel blade runner
blade runner
eden 1
eden 3