bianca atzei

CHE CIAPET! LA RICONOSCETE? E’ DIVENTATA MAMMA QUASI DUE ANNI FA - “IN QUESTO MOMENTO HO POCO TEMPO PER ME, E ANCHE UNA CERTA NOSTALGIA DEL PASSATO, DI QUANTO MI DIVERTIVO A 18 ANNI” – POI PARLA DELLA CANZONE SCRITTA PER LEI DA GIGI D’ALESSIO: “HA CAPITO IL MIO DOLORE PER IL PRIMO FIGLIO CHE HO PERSO AL QUARTO MESE DI GRAVIDANZA”. DI CHI SI TRATTA?

Da vanityfair.it

bianca atzei

 

C’è tanta Veronica – questo il vero nome di Bianca Atzei – nel suo nuovo album, 1987, appena uscito, in vinile e su tutte le piattaforme digitali. C’è molta della sua vita, passata e presente. E, quindi c’è anche Noa Alexander, che fa sentire la sua voce squillante di bimbo mentre parlo al telefono con la sua mamma. Nato quasi un anno e mezzo fa, ha sovvertito ogni sua priorità. «Con lui è cambiata la mia visione della musica», spiega Bianca Atzei, «è cambiato mio modo di vedere il mondo e di agire».

 

Come?

«Mi sento molto più forte e, al contempo, anche molto più sensibile ed emotiva. C'è una persona da proteggere, adesso: questo cambiamento mi ha portato a scrivere musica in modo diverso. Nell’album alterno brani intensi, perché i sentimenti che sto vivendo sono ardenti, ad altri più spensierati e leggeri: la vena romantica si armonizza con le canzoni più dance che esprimono la mia voglia di leggerezza. In questo momento ho poco tempo per me, e anche una certa nostalgia del passato, di quanto mi divertivo a 18 anni».

 

Avere un figlio ha cambiato molto la sua quotidianità.

bianca atzei 1

«Sì, prima dell’arrivo di un bambino non si riesce a immaginare quello a cui si andrà incontro. Ci sono tante responsabilità, si cambia profondamente, e naturalmente viene a mancare qualcosa della propria vita precedente. Alle 21,30 sono a letto con Noa: è qualcosa di stupendo, ma la mia giornata finisce in quel momento, mentre avrei ancora così tante cose da fare».

 

 

Noa arriva dopo un grande dolore: un aborto spontaneo.

«Sì, prima di avere lui, ho perso un bimbo. Nel mio nuovo album c’è una canzone che ne parla: è Una cometa blu, scritta da Gigi D’Alessio e da Diego Calvetti, il mio produttore. Ogni volta che la ascolto mi commuovo, provo un’emozione fortissima. Avevo chiesto a Gigi un brano per propormi al Festival di Sanremo, mentre ero incinta di Noa e lui, insieme a Diego, l’ha scritta senza chiedermi nulla. Gigi mi conosce profondamente e mi è sempre stato vicino nei momenti più particolari della mia vita: quella canzone è un regalo stupendo, personale e profondo».

 

 

bianca atzei 3

Perché ha deciso di condividere con i fan questo dolore?

«Non mi faceva stare bene tenerlo dentro. Quando sei incinta ti senti già mamma, e sei felice, quindi ti sembra che non possa mai accaderti nulla di brutto. Ma quando perdi un bambino – e a me è successo alla fine del quarto mese di gravidanza – ti cade il mondo addosso».

 

Il suo compagno, Stefano Corti, le è stato vicino.

«Sì, mi ha aiutato tanto e mi ha dato forza. Lui avrebbe subito riprovato ad avere un altro bambino, ed è stato bravo ad attendere i miei tempi: Noa è arrivato quasi un anno dopo. Ma mi sono state accanto anche tante donne».

 

 

 

Le sue fan?

«Sì, quelle che avevano vissuto la mia stessa situazione: mi hanno ringraziato per avere condiviso questo dolore e ci siamo sentite tutte meno sole, parte di un gruppo. Insieme abbiamo anche sconfitto i sensi di colpa ingiustificati che avevamo».

 

Perché i sensi di colpa?

«Quando sei incinta stai attenta a tutto: da come ti alimenti, a non fare sforzi. E quando la gravidanza non va a buon fine, ti viene da chiederti se magari hai trascurato qualcosa, hai sbagliato qualcosa. È un senso di colpa privo di fondamento, ma è diffuso».

 

bianca atzei 34

Lo scorso anno ha pubblicato anche una raccolta di cover in versione ninna nanna dedicate a Noa.

«Il Mio Canto Libero ha preso le mosse quando Noa era nella pancia: è allora che ho cominciato a cantargli quelle canzoni. Quando è nato ho continuato: su di lui hanno un effetto meraviglioso, quando le sente è sereno. Ama anche quelle del nuovo album: la sua preferita è Le canzoni di Vasco. Ma adora anche Una cometa blu: quando finisce vuole sentirla ancora e ancora. Non c’è emozione più grande».

 

BIANCA ATZEIbianca atzeiBIANCA ATZEI E STEFANO CORTI BIANCA ATZEI 1

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...