fiorello carrà

“MI AVETE FATTO VENIRE VOGLIA DI TORNARE IN TV” – IL CICLONE FIORELLO DALLA CARRA’: “LA SVOLTA? L’IMITAZIONE DI RAFFAELLA IN UN VILLAGGIO. AVEVO LA PARRUCCA, LE GAMBE DA CALCIATORE E CANTAI ‘BALLO BALLO’. MIO PADRE GUARDÒ MIA MADRE E DISSE..."- IL SOGNO DI DIVENTARE CALCIATORE (“NEGLI SPOGLIATOI SOFFRIVO PERCHÉ NON AVEVO PELI SULLE GAMBE”), I VILLAGGI E I PRIMI TOPLESS DELLA STORIA, LA GNOCCA “MOTORE DI TUTTO”, IL RICORDO "TREMENDO" DI SANREMO, LA PAROLACCIA DI HOFFMAN, IL RIMPROVERO DEL VATICANO PER L'IMITAZIONE DI PADRE GEORG E 'LA MESSA' DI BIBI BALLANDI - "NON SO FAR NIENTE BENE, PERÒ FACCIO UN PO’ DI TUTTO E LO FACCIO A MODO MIO” - VIDEO+FOTO STRACULT - LO SHOW FA IL 9,4% DI SHARE. NON MALE PER RAI3, NON BENISSIMO PER DUE GIGANTI

fiorello 1

 

 

 

Francesco Persili per Dagospia

 

A raccontare comincia Fiorello. “Avevo 4 anni, facevo Ulisse, mi ricordo che in quella occasione sentii per la prima volta l’applauso e dissi: ‘Che bello’. Quell’emozione l’ho poi cercata per tutta la vita”.

 

Lo showman siciliano ricorda il suo ‘imprinting artistico’ nella prima puntata del nuovo programma di Raffaella Carrà “A raccontare comincia tu”. “La svolta fu l’imitazione di Raffa. Facevo l’animatore nei villaggi, una sera in platea c’erano anche i miei genitori, allibiti nel vedermi nei panni della Carrà. Avevo la parrucca, le gambe da calciatore e cantai ‘Ballo ballo’. Alla fine dell’esibizione, mio padre guardò mia madre e disse: “Tuo figlio, quello è tuo figlio”.

schermata 2019 04 05 alle 09.35.51

 

fiorello

Rosario prima di diventare Fiorello sognava un futuro da calciatore (“Negli spogliatoi soffrivo perché non avevo peli sulle gambe”) e faceva il “ragazzo di bottega”: “Mi svegliavo alle 3 e mezzo di mattina. Andavo a in giro con l’Ape a ‘’vanniare, a vendere la lattuga, prendevo 300 lire al giorno, ero ricco…." Ho fatto anche il barbiere ("So scopare benissimo per terra", "E su questo non ho dubbi visto il tuo amore per le donne", replica Raffa) e poi il cameriere, “uno dei mestieri più duri. Lì ho imparato a rapportarmi con la gente e ho capito che il sorriso è quello che ti porta avanti”. La svolta fu l’apertura del villaggio di Brucoli, in Sicilia. Il motore che ha sempre spinto tutto? “La gnocca. Si faceva di tutto per andare a lavorare lì. Si vedevano i primi topless della storia”.

 

fiorello jovanotti

Facchino di cucina (“Ma lì feci danni inenarrabili, buttai la stracciatella per 1500 persone”), poi ragazzo che preparava i caffè bar (“Facevo l’imitazione delle voci di “Tutto il calcio” mentre lavavo le tazzine”), infine il palco. Avevo il mio pubblico, ‘L’Espresso’ mi fece un articolo da sconosciuto. C’è una mia foto vestito da Rambo…". L’incontro decisivo con il fratello di Jovanotti, Bernardo Cherubini: ”Lavorava nel mio stesso villaggio. Faceva l’istruttore di tiro con l’arco. Mi disse: mio fratello è stato appena preso da Claudio Cecchetto, andiamo a Milano, è pieno di donne. Lorenzo aveva appena fatto ‘Gimme Five’. Cecchetto mi vede non sul palco ma nella vita e mi vuole a 'Radio Deejay'".

 

fiorello linus

La radio è sempre stata nel suo destino. “Mio padre era radiomarconista e telegrafista della Guardia di Finanza, il suo nome era Loto 1, mi piaceva stare in sala radio con lui. Poi venne la maratona record su 'Radio Marte', tre giorni e due notti in diretta. Dalla gavetta al fenomeno karaoke quando diventò il codino più famoso d’Italia insieme a Roberto Baggio. Piazze piene e peana, paragoni d’azzardo. "Il nuovo Corrado".

 

fiorello carra zero

Dopo un titolo forzatissimo “Basta Corrida, oggi ci sono io col karaoke”, chiamai Corrado per dirgli che non avevo mai pronunciato quelle parole: “Sappi che sei solo all’inizio – replicò - vedrai quante te ne capiteranno…”. Gliene ne sono capitate di tutti i colori. Con Céline Dion, in diretta, ha improvvisato ‘Grande Grande Grande’, ha duettato con Liza Minnelli sulle note rivedute e s-corrette di ‘New York New York’: "I wanna be a part of it, Augusta Augusta!”, si è divertito con Dustin Hoffman che sparò una parolaccia in diretta su Rai1 (“Non mi rompere il ca**o”), si è beccato il rimprovero del Vaticano per l’imitazione di padre Georg, è diventato amico di Mike Bongiorno che, al tempo degli spot, gli telefonava spesso la sera: "Allora domani da cosa ci travestiamo? Si divertiva come un pazzo”. Show ed emozioni indimenticabili si legano nel ricordo di Franchino Tuzio e Bibi Ballandi, l’uomo che gli "ha aperto le porte" del varietà. “Una volta gli dissi che non volevo ripetere lo stesso spettacolo e lui mi rispose: "La messa è da 2000 anni che è sempre così, ed è sempre pieno di gente".

fiorello carra 7

 

Sanremo gli fa tornare in mente la morte del padre (“Fu tremendo, ero al Festival, lui era a ballare con mia madre, andò a prendere le sigarette in macchina e morì lì…’), l’amore con Susanna è quello che “capita una volta nella vita”, il viaggio in macchina con Raffaella Carrà verso il Teatro delle Vittorie, nel finale della trasmissione, è il ritorno di Ulisse a Itaca. “Che ci facevo sul palco in ginocchio? Forse ringraziavo Dio per quello che mi aveva regalato in quel momento: avere il Delle Vittorie e la scritta Fiorello così… Il sogno di una vita”.

fiorello carra 2

 

A raccontare non si finisce più: “Non sono un cantante ma canto, non sono un ballerino ma ballo, non so fare l’attore ma atto. Lo sai che vuol dire? Che non so far niente bene, però faccio un po’ di tutto e lo faccio a modo mio”. Sipario e tweet finale di Fiorello che è tutto un (nuovo) programma: “Mi avete fatto venire voglia di tornare in tv”

fiorello ballandi 9fiorello-19fiorelloCORRADO - MIKE BONGIORNO - PIPPO BAUDOraffaella carra' con mike bongiornoFRANCHINO TUZIO E MICHELLE HUNZIKER 2fiorello 5fiorello 8RIZZA FIORELLO CECCHETTOFIORELLO JOVANOTTI E CLAUDIO CECCHETTO ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegfiorello cecchetto craccoCECCHETTO FIORELLOCECCHETTO FIORELLOfamiglia fiorello 2fiorello baglionidjokovic fiorellofiorello rai1HUNZIKER FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONIfiorello con la moglie susanna biondo (3)Fiorello federerFIORELLOmeloccaro fiorelloFIORELLO 2FIORELLOBEPPE ROSARIO CATENA FIORELLOfiorello con la moglie susanna biondo (4)rosario fiorello animatorefiorello con la moglie susanna biondo (8)fiorello con la moglie susanna biondo (6)fiorello con la moglie susanna biondo (7)fiorello con la moglie susanna biondo (5)beppe e rosario fiorellofiorello animatorefiorellobeppe e rosario fiorellofiorello animatore fiorello animatore fiorello animatore 3fiorello animatore stripteaserosario fiorello ricorda franchinofiorello jovanottifratelli fiorellofiorellofiorello linus savinofiorello nicola savinofiorello savinofiorello FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONI fiorello ballandifiorellobonolis fiorellofiorelloFIORELLO DAGO DAGOSPIA ROBERTO D AGOSTINOcecchinato fiorellofiorello arborefiorello raggicostanzo fiorellocostanzo fiorellocostanzo fiorellogianluca vacchi si allena in treno con fiorello 8djokovic fiorellofiorello baudofiorello conti carràfiorello jovanottifiorello carràfiorello carràfiorello carrà 7fiorello 6venditti fiorellofiorello carrà 9famiglia fiorello 1fiorello minnelli

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?