LA CINA TI ROMPE IL CUBO - NON CE N'E' PER NESSUNO, I CINESI SONO CAMPIONI NEL RISOLVERE IL CUBO DI RUBIK E GIA' A 4 ANNI CI METTONO MENO DI 30 SECONDI, POI CRESCONO E LO FANNO BENDATI E CON I PIEDI - E' UNA ATTIVITA' SCOLASTICA SEGUITISSIMA FIN DALL'ASILO, MEGLIO DEI GIOCHI SULLO SMARTPHONE
Serenitie Wang, Nanlin Fang e Katie Hunt per “CNN”
Pechino - Wang Qiang ha sei anni e risolve il cubo di Rubik in meno di 30 secondi. E’ in gara con altri 1000 fanatici del gioco al primo campionato asiatico del genere. Non è neppure il più giovane a competere: il suo rivale ha quattro anni.
Il cubo colorato inventato dal designer ungherese Erno Rubik nel 1974, è tornato in voga negli ultimi tempi. La “World Cube Association” (WCA) organizza tornei in tutto il mondo,
da Will Smith a Justin Bieber tutti si cimentano con il rompicapo, ma in Cina è addirittura una attività scolastica, una lezione seguitissima.
Il cubo costa poco, tiene occupati i bambini in modo sano e li allontana dagli smartphone. I benefici sono tanti, infatti aiuta la concentrazione, migliora la coordinazione visiva, allena la memoria, e fa fare amici. Sono tante le comunità Rubik, in Cina. E ormai il rompicapo si risolve anche con i piedi e bendati.