dago crawford

CINDY CRAWFORD FA 50 CON UNO SPOT - SBARCA A ROMA PER GIRARE UNA PUBBLICITA' L'EX TOP MODEL: "LA FELICITA’ IN TRE PAROLE? FAMILY AND STOP” - L’EX MARITO RICHARD GERE? "MI HA INSEGNATO A COME ESSERE FAMOSA" - DAGO ANNI '90: INTERVISTA AL BACIO

cindy crawford 8cindy crawford 8

Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

 

«Come faccio a mantenermi così in forma a cinquant' anni? Alla fine è tutto molto semplice (un primo sorriso radioso, una scossa con la testa ai lunghi capelli)... Non ho mai fumato, bevo molta acqua e non alcol, mangio in modo normale, mi tengo in allenamento.... Viaggio spesso per lavoro, ho molti interessi. Soprattutto (un altro sorriso, stavolta più sincero) ho la mia famiglia.

 

Ho mio marito Rande, i miei due magnifici figli Presley e Kaia, le mie due sorelle». Una vita normale... «Sì, certo, da molti punti di vista. Anche se so bene che da molti altri non lo è...». Comunque una vita molto piena... «Pienissima. Certo. A me piace così».

 

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGOANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

Il neo più famoso della moda da trent' anni a questa parte e dell' inconscio collettivo di più di una generazione è sempre lì, accanto al labbro superiore sulla sinistra. Il puntino bruno di Cindy Crawford ha resistito alle prime perplessità di alcuni miopi fotografi americani che, all' inizio della sua carriera, tentavano di nasconderlo. Successe anche a Marylin Monroe, altro neo sulla guancia sinistra e altro contrassegno di un mito.

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGOANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

 

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGOANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

Il marchio inconfondibile di Cindy Crawford, autentica icona dei nostri tempi, apparsa su centinaia di copertine di rotocalchi in tutto il mondo e in innumerevoli campagne pubblicitarie, cinquant' anni magnificamente (basta questo avverbio?) compiuti il 20 febbraio, ora splende orgogliosamente, quasi sottolineato dal trucco, su un volto illuminato da un continuo sorriso.

cindy crawford kaiacindy crawford kaia

 

Anche se lei è stanca, dopo ore di set romano: ha appena finito, in un palazzo storico romano sotto la direzione di Gabriele Muccino, la lavorazione di uno spot per l' Acqua minerale san Benedetto per i sessant' anni del gruppo. Ma quando risponde alle domande sui suoi cinquant' anni, sulla sua vita matura, appare rilassata, spontanea, allegra come se si fosse appena riposata. Difficile capire se sia il massimo del divismo o, al contrario, dell' antidivismo. Prima di parlare, fa sapere di non voler rispondere a domande sull' ex marito Richard Gere, altra icona dei nostri tempi.

 

Quattro anni di unione dal 1991 al 1995 non molto felice che ancora la inseguono sui media. Di lui ha detto recentemente una rapida frase, «mi ha insegnato come essere famosa, lui lo è sempre stato con eleganza».

 

L' arte di saper invecchiare

È la domanda che le fanno in tanti, ora che il 20 febbraio scorso soprattutto dopo la pubblicazione del suo libro autobiografico «Becoming», scritto a quattro mani con Katherine O 'Leary, storia di una ragazza dell' Illinois che da bambina sognava di diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti ed è invece diventata una star e una top model famosa in tutto il mondo.

cindy crawford gerecindy crawford gere

 

La ricetta per affrontare l' età? «Come dicevo, non è così difficile. C' è l' alimentazione, certo. Ma è importante anche il continuo movimento. E poi c' è il mio lavoro, scelgo bene i miei impegni. Giro continuamente per il mondo, ho sempre molte curiosità». Inevitabile chiederle se si senta meglio oggi o quando viveva i suoi indimenticabili vent' anni. Una sonora risata: «Io veramente non ricordo più com' ero trent' anni fa... davvero non lo ricordo.

cindy crawford 7cindy crawford 7

 

E non mi metto a rimpiangere i tempi del college, come capita a tante persone. So solo che oggi, a cinquant' anni, mi sento più a mio agio con me stessa, sono più sicura di me anche per la vita che ho vissuto. Non che io fossi infelice da giovane, questo no. Ma oggi è un' altra cosa. E mi piace molto....».

 

E questa certezza le impedisce di avere paura di invecchiare ancora, inevitabilmente, nel futuro: «Io mi concentro sul presente, vivo questa stagione della mia vita, penso al futuro. Ma nel momento in cui ti senti felice della tua vita, hai raggiunto un buon equilibrio, hai compreso il passato, il futuro non può farti paura». Un segreto per saper invecchiare bene?

 

«Io penso che non ci voglia molto. Io ho un approccio positivo verso la vita, tento di essere felice, mi piace circondarmi di persone care a cui voler bene, non solo la famiglia ma anche gli amici che mi seguono da anni, le persone con cui lavoro». Il fatto che il corpo cambi fa parte del contesto: «Ripeto, penso al presente. Ed è la cosa importante in questo momento».

 

cindy crawford 4cindy crawford 4

Frase che fa pensare a ciò che ha scritto molto chiaramente nel libro «Becoming»: «La modella è ciò che faccio, non ciò che sono». Un conto lo scatto delle foto, un conto l' identità. Il significato della felicità Può definire la felicità in tre parole? Appena un attimo di esitazione. «Family, and stop».

 

Quindi una sola parola, che ne vale tre: Rande, Presley e Kaia. «Per me è importantissima, è il mio punto di forza, c' è mio marito con i figli, ci sono le mie due sorelle». Che Cindy Crawford cita continuamente, con loro ha diviso il primo grande dolore della sua vita, la scomparsa dell' unico fratello Jeff nel 1974 per leucemia, la battaglia contro quella malattia ora la vede molto impegnata.

 

A proposito di figli, c' è Kaia che sta emergendo già sulla scena dei media, le somiglia moltissimo, solo che non ha il suo neo, molti giornali giocano sul fatto che fotografate accanto sembrate sorelle... «Sì, lo so, me ne accorgo, lo vedono tutti. Ma io sono concentrata su entrambi i miei figli in un altro senso.

cindy crawford 21cindy crawford 21

 

Cioè li vedo crescere, li seguo, voglio sostenerli e aiutarli a capire chi sono e cosa vorranno diventare. Cioè loro stessi, indipendentemente da noi genitori. Penso sia un' esperienza bellissima. Vederli andare avanti nella vita è un grande dono, mi sento molto fortunata». Una domanda rapidissima: rimpianti? Un secco «No», nient' altro da aggiungere.

 

L' Italia e l' allegria

Cindy, per esigenze di copione sul set, spalanca una finestra su un cortile cinquecentesco. Il tramonto romano la illumina, lì capisci cosa sia davvero un' icona. Un pensiero sull' Italia? «Ovviamente è meravigliosa, ogni angolo sembra un pezzo di museo, il cibo è fantastico, lavorare qui è un piacere.

 

cindy crawford 17cindy crawford 17cindy crawford 11cindy crawford 11

E poi la gente ti sorride continuamente, è allegra, disponibile. L' ho detto: il segreto è circondarsi di persone che ti sorridono e a cui vuoi bene, qui in Italia da questo punto di vista è bellissimo». Proviamo a crederle, non si sa mai.

cindy crawford 1cindy crawford 1cindy crawford kaia 19cindy crawford kaia 19cindy crawford 5cindy crawford 5cindy crawford 18cindy crawford 18cindy crawford a coachellacindy crawford a coachellacrawford 9crawford 9

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...