golden globes

IL CINEMA DEI GIUSTI - SETTE NOMINATIONS PER I GOLDEN GLOBES VANNO A “THE SHAPE OF WATER” DI GUILLERMO DEL TORO - SEI NOMINATIONS A “THE POST” DI STEVEN SPIELBERG E A “THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI” DI MARTIN MCDONAGH - TRA LE SERIE TV DRAMMATICHE SCONTRO TRA “STRANGER THINGS”, “GAME OF THRONES”, “THE CROWN” E “THE HANDMADE'S TALE”

Marco Giusti per Dagospia

 

the shape of water

Tempo di Premi. Arrivano le nominations per i Golden Globe. A Call Me By Your Name di Luca Guadagnino ne arrivano tre, miglior film, miglior attore protagonista è non protagonista, cioe' Thimothee Chalamet e Arnie Hammer. Ma ben sette vanno a The Shape of Water di Guillermo Del Toro, tra miglior film, regia, attrice protagonista, Sally Hawkins, e attori non protagonisti, Richard Jenkins e Octavia Spence. Sei nominations a The Post di Steven Spielberg e a Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin McDonagh.

 

the shape of water 3

Trionfo quindi per Meryl Streep e Tom Hanks, ma anche per Frances McDormand. Quattro nominations per Lady Bird di Greta Gerwig, con la forte candidatura della protagonista Saorsie Ronan. Tre per I, Tonya di Craig Gillespie con una Margot Robbie superlativa e Alison Janey, per Call Me By Your Name e anche per Tutti i soldi del mondo di Ridlet Scott, che piazza a sorpresa la miglior regia e il miglior attore non protagonista a Christopher Plummer nel ruolo che fu del pro Kevin Spacey.

RIDLEY SCOTT

 

Ovvio che Ridley Scott venga premiato anche per aver cancellato dal suo film in tempi record ogni traccia del malefico Kevin Spacey‎. Tra le attrici protagoniste guerra quindi tra Meryl Streep, Frances McDormand, Sally Hawkins, ma anche Jessica Chastain per Molly's Game e Michelle Williams per Tutti i soldi del mondo.

 

stranger things

Tra le protaginiste di un film comedy-musical se la vedranno invece Judi Dench per Victoria e Abdul, Margot Robbie per I, Tonya, Saorsie Ronan per The Shape of Water , Emma Stone per La battaglia dei sessi e Helen Mirren per Ella &John di Paolo Virzi'. Ma sara' una battaglia durissima.

 

Tra gli attori protagonisti di un film drammatico la guerra sara' tra Thimothee Chalamet, Daniel Day Lewias per Phanton Tread di Paul Thomas Amderson, che non e' stato trattato benissimo, Gary Oldman per L'ora piu' scura e Denzel Washington per Roman J.Israel, esq. Tra i film animati Coco della Pixar sfida Baby Boss, The Breadwinner, FeRdinand e Loving Vincent. Ma dovrebbere vincere.

 

TOM HANKS

Tra le serie tv drammatiche scontro tra Stranger Things Game of Thrones, che torna in competizione dopo un anno di pausa, The Crown, The Handmade's Tale. Diciamo che Guadagnino poteva ottenere almeno la miglior regia, ma gli e' stato preferito, evidentemente Ridley Scott, che se la vedra' con ChristopherNolan, Guillermo Del Toro, Martin McDonagh e Steven Spielberg.

 

Ma va bene anche con la nomination al miglior film, e i due migliori attori maschili. Bene per l'adorabile Helen Mirren in un film italiano. Tra i miglior film stranieri lo scontro sara' tra The Square, che sembra poter vincere tutto quest'anno, Loveless e A Fantastic Woman. Vedremo....

il cast di stranger things agli emmy

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…