statua di hapy 2

GLI SPLENDORI PERDUTI DELL’ATLANTIDE D’EGITTO - DOPO PIÙ DI MILLE ANNI UNA CITTÀ SOMMERSA NEL NILO STA RIEMERGERE CON TUTTI I SUOI TESORI – DA MAGGIO PROSSIMO IN MOSTRA AL BRITISH MUSEUM (VIDEO)

VIDEO – ANTICA CITTÀ SOMMERSA NEL NILO

 

Da http://news.leonardo.it

 

vasca da giardino di granite rosavasca da giardino di granite rosa

Dopo mille anni l’Atlantide d’Egitto sta per tornare alla luce. Si tratta delle città di Heracleion e Canopo, costruite sul terreno del delta del Nilo e ora sepolte sotto tre metri di limo. Così come riporta il “DailyMail” le statue, i gioielli e le stele di geroglifici nascoste nel fiume egizio saranno esposte il prossimo anno al British Museum per la gioia degli appassionati di archeologia.

 

stele gigantestele gigantestatua di hapy 2statua di hapy 2stele con geroglificistele con geroglificistatua osirisstatua osiris

Secondo i testi antichi quelle due città rappresentavano il luogo d’ingresso in Egitto prima di Alessandria, fin quando furono sommerse dalle sabbie del Nilo. La riscoperta è avvenuta nel 1996 ma i sommozzatori hanno impiegato ben vent’anni per portare alla luce quei tesori nascosti che comprendono anche una stele in cui è incisa in geroglifici una dichiarazione reale del faraone Nectanebo I e una statua gigante di Hapy, dio egizio personificazione delle inondazioni del Nilo.

 

La mostra, che si svolgerà da maggio a novembre, si chiamerà ”Sunken Cities: Egypt’s Lost World” e, oltre ai tesori sommersi, comprenderà alcuni oggetti presi in prestito speciale da parte delle autorità egiziane. Franck Goddio, il presidente dell’”European Institutue of Underwater Archaeology” e co-curatore della mostra, è entusiasta di questa iniziativa che finalmente renderà pubblico il lavoro che per anni lo ha impegnato nelle acque del Nilo:

statua gigante di hapystatua gigante di hapy

 

“La mia squadra ed io, così come la Fondazione Hilti, siamo felici che la mostra con le scoperte archeologiche delle nostre spedizioni subacque al largo della costa d’Egitto sarà esposta al British Museum. Ci permette di condividere con il pubblico i risultati di anni di lavoro presso le città sommerse e il fascino di mondi e civiltà antiche”.

statua di hapy ricostruitastatua di hapy ricostruitaplatone fu il primo a parlare di atlantideplatone fu il primo a parlare di atlantidearsinoe iiarsinoe iicanoecanoecitta sommersecitta sommerseossa di muccaossa di muccacollana decorata con vetro lapis lazulicollana decorata con vetro lapis lazuligeroglificigeroglificisfingesfingestatua di hapystatua di hapy

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?