george clooney e amal alamuddin si sposano

CLOONEY IN GONDOLETA – SIETE TUTTI INVITATI IL 27 SETTEMBRE A VENEZIA PER IL MATRIMONIO DI GEORGE & AMAL: RICEVIMENTO IN UN PALAZZO SUL CANAL GRANDE E UNA TRE GIORNI DI FESTEGGIAMENTI AI BORDI DELLA PISCINA DELL'HOTEL CIPRIANI

Manuela Pivato su “La Nuova di Venezia e Mestre

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 9george clooney e amal alamuddin si sposano 9

Dunque questa volta è vero, non solo verosimile. Questa volta c'è una futura sposa di livello, c'è una quasi suocera, c'è - sembra - un figlio in arrivo ma, soprattutto c'è una data. Il 27 settembre, a Venezia, con ricevimento in un palazzo sul Canal Grande e una tre giorni di festeggiamenti ai bordi della piscina dell'hotel Cipriani, l'albergo della Giudecca che da quasi vent'anni custodisce gli amori e gli enigmi di George Clooney e che ora dovrà tenersi stretto stretto l'irresistibile evento atteso con identico, folle, prurito dai giornali di gossip, da mezza Hollywood (in arrivo in laguna) e dalla schiera di ex fidanzate rimaste al palo.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 8george clooney e amal alamuddin si sposano 8

Dunque George Clooney ce l'ha fatta; o meglio sarebbe dire che ce l'ha fatta Amal Alamuddin, 36 anni, avvocato libanese specializzata in diritto internazionale e diritti umani, tre lingue sulla punta delle dita, chioma corvina, look easy chic, nessun contributo apparente dalla chirurgia plastica e quindi molto lontana dalle precedenti accompagnatrici più o meno strappate alla fame che Clooney ha esibito negli anni sul red carpet del Lido e di Cannes senza che nessuno ci credesse.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 7george clooney e amal alamuddin si sposano 7

Ora ci credono tutti, a cominciare dall’attore stesso che l’altra sera, nel corso di un gala di beneficenza a Firenze, così, out of the blue, in un fiotto da innamorato che non calcola le conseguenze, ha sentito la sua voce annunciare qualcosa che mai avrebbe pensato di pronunciare, e cioè che avrebbe sposato Amal di lì a poco e naturalmente a Venezia in un palazzo a sorpresa che potrebbe essere il Pisani Moretta, o il Mocenigo dove soggiornò Angelina Jolie durante le riprese di “The tourist” o l’Aman Resort. Persino troppo facile.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 6george clooney e amal alamuddin si sposano 6

Persino troppa grazia se, in un colpo solo, Clooney ha messo una pietra tombale sul chiacchiericcio poco elegante circa le sue preferenze sessuali indicando al mondo intero una strada diametralmente opposta, è cioè quella del giorno e del luogo del suo luminoso futuro di coppia. Non fu così, due settimane fa, per Angelina Jolie e Brad Pitt che riuscirono a sposarsi senza canea intorno ma grazie a un servizio di depistaggio costato quanto la cerimonia di nozze.

george clooney e amal alamuddin si sposano 5george clooney e amal alamuddin si sposano 5

 

Clooney, tuttavia, è un innamorato di recente data, ha poca dimestichezza con le fedi, non ha adottato una mezza squadra di calcio di bambini. Il suo vero, grande amore universalmente noto è stato quello per il maialino Max e dunque gli è concessa la leggerezza di dire quello che ha detto ignorando (o fingendo di ignorare) che, a interessare veramente, sarebbe stato quello che invece ha taciuto.

 

Dire Venezia, con un po’ di inutile vaghezza, per Clooney significa in realtà l’hotel Cipriani dove al bar può chiedere l’aperitivo che porta il suo nome, sprofondare tra i cuscini della suite Palladio, fare il bagno nella Jacuzzi in terrazza e la mattina scendere direttamente al moletto privato della camera per saltare al volante di un motoscafo.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 4george clooney e amal alamuddin si sposano 4

Venezia per Clooney vuol dire otto festival del cinema in quindici anni, di cui quello del 2009 al fianco di una Elisabetta Canalis schiacciata da qualcosa più grande di lei e ora anche lei a un passo dall’altare con chissà quali pensieri. Poi ci fu la Mostra del cinema dell’anno scorso con “Gravity” e Sandra Bullock che, per il tempo di un photocall, gli fu accreditata come nuova fidanzata mentre era solo una cara amica che gli diceva: dai, George, sposati.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 3george clooney e amal alamuddin si sposano 3

Amal dalla bocca larga è arrivata poco dopo e, in un sol boccone, l’ha fatto innamorare e se l’è preso. Ad aprile la decisione di sposarsi, a maggio i primi sopralluoghi nei palazzi papabili alla festa di sabato che sarà preceduta dallo scambio dei voti. Nel riserbo estivo si è messa in moto una macchina pazzesca con la clausola, nera su bianco, della consegna del silenzio dalla quale, fatalmente, qualcosa si è perso.

 

Gli invitati saranno un centinaio, tutti alloggiati al Cipriani, i fiori dovrebbero essere di Munaretto, l’abito di Oscar de la Renta e per la festa arriverà la cantante Lana Del Rey. Troppo facile. E se invece fosse tutto un film?

george clooney e amal alamuddin si sposano 2george clooney e amal alamuddin si sposano 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…