COME MAI ELLY SCHLEIN IERI HA DISERTATO L’AULA DI MONTECITORIO? MOLTI DEM SONO RIMASTI SPIAZZATI E QUALCUNO MALIGNAVA: “SI PARLAVA DI UCRAINA, TEMA SU CUI CONTE HA FATTO L’ULTRÀ PACIFISTA E LEI HA PREFERITO NON FARSI COINVOLGERE NELLE POLEMICHE” – LA SEGRETERIA MULTIGENDER DEM IN TV SVICOLA SUI TEMI PIU’ SPINOSI E DOPO AVER DETTO DI CAPIRE I GRETINI CHE IMBRATTANO I PALAZZI È RIUSCITA COME L’ANGUILLA DI COMACCHIO A DIVINCOLARSI DALLA DOMANDA DI CATTELAN SULLA REAZIONE DI NARDELLA. PIÙ DI UN ESPONENTE DEM L’HA CRITICATA PERCHÉ...
Estratto dell’articolo di Maria Teresa Meli per il Corriere della Sera
ELLLY SCHLEIN ALESSANDRO CATTELAN stasera c'è cattelan
Elly-pop, come qualcuno al Nazareno ha ribattezzato la segretaria, ha dimostrato sin dal suo esordio alla guida del Pd che non intendeva seguire i tradizionali binari della politica italiana.
(...)
Qualche opinionista, ma anche più di un Pd, l’ha criticata perché non ha ancora ben spiegato quali siano i punti del suo programma, se non per generici accenni. Ma Schlein è tutt’altro che naif: lei fa politica così e addio schemi tradizionali. E poi vuole ancora prendere le misure: rispetto al suo partito, agli alleati e agli avversari.
Schlein è una che pianifica: non improvvisa.
ELLY SCHLEIN ALESSANDRO CATTELAN stasera c'è cattelan
(...) Fazio tenta un’altra strada: è più vicina a Conte o a Calenda? La segretaria dem replica: «Preferiamo stare vicino alla gente che non ce la fa». Fazio non si arrende: e il termovalorizzatore del sindaco pd Gualtieri? Schlein lo disarma con un: «Su argomenti come questo ci confronteremo con gli amministratori locali». Però non dice di no a una foto con i Cugini di Campagna, anche loro ospiti della trasmissione, che dopo confesseranno di non sapere chi sia Schlein.
Non è che a Cattelan sia andata meglio l’altro ieri sera. Quello che la segretaria dem voleva dire lo ha detto: è «favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere» e capisce gli attivisti di «Ultima generazione», anche se non ne condivide i metodi. Però il conduttore gli chiede anche della reazione di Nardella davanti a palazzo Vecchio imbrattato e lei sorvola. In compenso è prodiga di particolari su di sé e confessa di sentirsi ancora un’universitaria che beve le birrette sotto i portici. Nel finale non disdegna di esibirsi al pianoforte in «Imagine» di Lennon.
(...) In compenso ieri ha disertato l’aula e l’intervento di Meloni. «È a Bruxelles per preparare la sua due giorni in quella città», spiegavano al Nazareno. E in effetti ieri sera ha cenato con i suoi eurodeputati e oggi è attesa al prevertice del Pse. Ma molti dem sono rimasti spiazzati dalla sua assenza e qualcuno malignava: «Si parlava di Ucraina, tema su cui Conte ha fatto l’ultrà pacifista e lei ha preferito non farsi coinvolgere nelle polemiche e nelle dichiarazioni».
elly schlein alessandro cattelan stasera c'è cattelanL AMICA DEL CUORE DI ELLY SCHLEIN - FOTO DIVA E DONNA L AMICA DEL CUORE DI ELLY SCHLEIN - FOTO DIVA E DONNA michela di biase elly schlein 1michela di biase elly schlein 1GRIBAUDO SCHLEINSCHLEIN JASMINE CRISTALLOelly schlein alla manifestazione per le famiglie arcobaleno L AMICA DEL CUORE DI ELLY SCHLEIN - FOTO DIVA E DONNA