il metodo kominsky 3

VECCHI A CHI? – COME SI FA A NON ANDARE MATTI PER IL “METODO KOMINSKY”, CON DUE MERAVIGLIOSI VECCHIETTI (MICHAEL DOUGLAS E ALAN ARKIN) CHE FANNO BATTUTE CINICHE SU BIOPSIE, PROSTATA E DIPARTITE VARIE – PURE GIULIANO FERRARA, NEOFITA DELLE SERIE TV, HA DETTO DI ESSERNE DIVENTATO DIPENDENTE – UN TEMPO SULLA VECCHIAIA SI SORVOLAVA, MA I BABY BOOMER SONO INVECCHIATI E NON VEDONO L'ORA DI FARSI UNA RISATA SUI LORO ACCIACCHI… – VIDEO

 

1 – GRAZIE MANCUSO DELLE MAGNIFICHE SERIE

Estratto dell’articolo di Giuliano Ferrara per “il Foglio” (Integrale qui: https://www.ilfoglio.it/televisione/2020/01/15/news/grazie-mancuso-delle-magnifiche-serie-296418/)

giuliano ferrara foto di bacco (2)

 

(…) Insomma avete capito: con modestia, senso del tirocinio, e un pizzico di volontà di potenza, mi sono iscritto a Netflix, ho approfittato dell’Amazon Prime di mia moglie Selma, e sono diventato un divoratore seriale e appassionato di serie. (…)

il metodo kominsky 5

 

Così (…) ho fatto lavorare l’immaginazione in modalità conversione e prima come riassunto mi sono visto il “Guerra e pace” della Bbc, che ha fatto da ponte di passaggio come i vecchi rotocalchi drammatici della Rai di quando ero piccolo (“I Giacobini”, per esempio); poi (...) sono passato su Netflix alla lunga serie documentaria sulla guerra del Vietnam di Ken Burns e Lynn Novik (...) ma alla fine, e non poteva essere altrimenti, mi hanno segnalato “Il metodo Kominsky”, con Michael Douglas e Alan Arkin, e sono diventato dipendente, tanto che ho passato il Santo Natale appresso alla “Meravigliosa Mrs Maisel”, esaurita tutta in un contesto familiare e benedicente, per finire, provvisoriamente, con “Fleabag”, la genialata ipercontemporanea sulla Londra del sesso, della nevrosi, dell’occhiolino al pubblico e delle strampalerie Kensington style.

 

giuliano ferrara foto di baccofleabag 2

(…) Così, in men che non si dica, si è aperta una finestra, per me, su modi di raccontare poi non molto diversi da Balzac, come dice Mariarosa, e nemmeno molto diversi da Ludovico Ariosto, se proprio vogliamo fare esercizio di trasversalismo rinascimentale e comparare certe godurie di sceneggiatura alla pazzia di Orlando e agli amori di Angelica nelle quartine d’oro. (…) Tutto sommato, anzi senza tutto sommato, ne vale la pena, se ridere e piagnucolare sono parti ormai acquisite della giornata seriale in cui l’immaginazione scova nelle serie la gioia appena percepita, e l’arreca. Grazie Mancuso.

il metodo kominsky 9 the marvelous mrs maisel

 

2 – KOMINSKY E IL TRIONFO DELLA MATURITÀ

Stefano Balassone per “la Repubblica”

 

Giuliano Ferrara, neofita nella tribù di appassionati delle serie, ha testé comunicato sul pensoso Il Foglio la propria ammirazione per Il metodo Kominsky (Netflix). Tanto basta perché anche noi ci si affretti a dire qui la nostra.

il metodo kominsky 6

 

La fiction con Kominsky-Michael Douglas si sviluppa in due stagioni da otto episodi ciascuna.

Non sbaglierete a immaginarla come una specie di Friends o How I met your mother , quanto a diluvio di battute, salvo aggiungere almeno cinquant' anni all' età media degli interpreti. Protagonista infatti è l' età tarda come già in Grace e Frankie con Jane Fonda e Lily Tomlin. Ma ricordiamo anche Youth di Sorrentino che accentuava il tocco malinconico che s' addice alla vecchiaia, quando a viverla sono dei maschi.

il metodo kominsky 4

 

Da notare che un tempo sulla vecchiaia si sorvolava o la si poneva a contorno di imprese di giovani ed adulti. Ma ora quei giovani e i coetanei baby boomers hanno fastidi alla prostata, gli si prospetta il pannolone e sanno che arriveranno altri malanni. Nel contempo costituiscono, e di gran lunga, la parte più numerosa, e danarosa del pubblico dell' on demand. Cornucopia di una televisione resa diversa sia perché te la consumi a tutto comodo, sia per il fatto, più cospicuo, che oggi le serie contano sulla medesima densità tecnica e di scrittura propria del cinema.

il metodo kominsky 2il metodo kominsky 7

E dunque è facile andarne matti. Ovviamente, essendo tale il pubblico tale è anche l' azione del Kominsky, fra dipartite (definitive), attese di biopsie, e amori del premiato genere "non è mai troppo tardi". In più le battute possono mostrare lo specifico e cinico sapore che si addice solo alla vecchiaia perché presuppongono esperienza e anche la iattanza di chi è più fragile, ma si sente in qualche modo invulnerabile.

il metodo kominsky netflix

 

Ovviamente si ride molto per il pungersi fra vecchi e per le scintille con le generazioni precedenti (qui rappresentate da allievi attori e figli). Un rapporto fra alieni resi tali dal decennale rimescolamento di mode, costumi e parole.

il metodo kominsky 8il metodo kominsky 1il metodo kominskyil metodo kominsky 3

Ultimi Dagoreport

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME