amendola salvini

SALVINI, SALVACI TU! – IL “COMPAGNO” AMENDOLA, GIA’ NEMICO DEL CARROCCIO, SALTA SUL CARRO DEL LEADER LEGHISTA: "E’ IL POLITICO PIU’ CAPACE DEGLI ULTIMI 20 ANNI. E’ VICINO AGLI OPERAI" – MUCCINO JR E PIF TIFANO PER UN GOVERNO PD-5 STELLE- FOLGORATO SULLA VIA DELLA CASALEGGIO ASSOCIATI E’ ANCHE IVANO MARESCOTTI CHE SI CANDIDO’ CON LA LISTA TSIPRAS… - VIDEO

 

Paolo Bracalini per il Giornale

 

amendola salvini

 È partita alla grande l' operazione riposizionamento politico per gli attori italiani, campioni di trasformismo a seconda del vento che tira da far impallidire le banderuole (d' altronde cambiare abito è il loro mestiere). Abituati a fiutare il pubblico per strappare il consenso, ci hanno messo tre secondi a capire che adesso conviene farsi vedere molto aperti verso i Cinque Stelle e la Lega (fosse mai che governano la Rai e prendono in mano il ministero della Cultura e pure i finanziamenti a teatri e cinema, meglio farseli amici). Anche se ciò comporta un triplo salto carpiato all' indietro.

 

Tipo Claudio Amendola, comunista con barca a vela in gara alla Rolex Cup, già amico di Rifondazione poi di Ingroia e di Leu, già presentatore al concertone dei compagni del Primo maggio, già nemico della Lega, ora invece trova che la Lega sia un ottimo partito e addirittura Salvini «il politico più capace degli ultimi vent' anni». Lo stesso Salvini che, sfottuto in un cortometraggio proprio da Amendola sotto lo slogan «Leghisti & Razzisti», rispose «Sono degli ignoranti, come il signor Claudio Amendola, con un ricco conto in banca, pontifica perché non ha un problema di casa popolare, di mutuo, di disoccupazione».

amendola salvini

 

Beh, adesso Amendola invece ammira molto Salvini perché «ha rappresentato gli operai, ha occupato il territorio in prima persona», e ovviamente si augura un governo Lega-M5s. La tendenza tra gli attori romani, sempre pronti a saltare sul carro dei vincitori, è augurarsi un governo M5s più però col Pd che con la Lega, avendo sempre loro orbitato attorno al Pd (Veltroni è sempre il dominus di quel mondo). Basta solo aspettare che facciano outing in qualche intervista (atteso al varco Celentano, già ammiratore di Grillo e pure di Salvini). D' altronde con un movimento fondato da un attore-comico, l' attrazione è anche comprensibile.

 

amendola

Un' importante testimonianza politica è già arrivata da Pif, attore siculo che si precipitò alla Leopolda di Renzi quando Renzi contava, e invece adesso è deluso e spinge, autorevolmente, per un asse di governo Pd e M5s (che, spiega, ha «varie anime, Di Battista è uno deluso dalla sinistra, Di Maio un moderato, non un estremista»). Un governo del Pif. Anche Muccino jr, che poi sarebbe Silvio, il fratello minore di Gabriele Muccino, ha dovuto amaramente confessare di aver abbandonato «dopo tanti anni» il caro Pd per i Cinque Stelle: «Per un sentimento di delusione, per mandare un messaggio: c' è bisogno di unitarietà, di un fronte comune». E pure lui però «scongiura disperatamente» un accordo Lega-M5s, che invece deve allearsi col Pd.

silvio muccino

 

Folgorato sulla via della Casaleggio Associati è anche Ivano Marescotti, attore di lungo corso, un ruolo da leghista buzzurro e razzista nel film di Checco Zalone, sul palco ottiene prestigiosi premi ma con la politica ne azzecca poche. Si candidò alle europee con la Lista Tsipras, poi fallita, ora - da comunista doc - si è buttato su Di Maio e Fico. Non che sia un grillino convinto, però «tra i grillini, esiste una componente di sinistra. Sbagliano quelli che regalano il M5S alla destra o addirittura lo definiscono un partito fascista» spiega su Micromega, testata della sinistra ex girotondina che tifa per un accordo di governo Pd-M5s. L' attore invece no, ma ancora meno per un governo Lega-M5s, «li inseguiremo coi forconi (i Cinque stelle, ndr), tradirebbero ciò che hanno promesso». I 5s hanno pure eletto alla Camera un attore, Nicola Acunzo, già nella serie tv La Squadra e numerosi film. Il M5s nuovo riferimento dello star system all' italiana? Sì, fino al prossimo cambio d' abito.

IVANO MARESCOTTI

 

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”