flaminia bolzan

"IL CORTEGGIAMENTO? OGGI HA I TEMPI DI WHATSAPP: DRAMMATICAMENTE BREVE, MA SOPRATTUTTO, POCO CHIARO" – LA CRIMINOLOGA GNOCCA FLAMINIA BOLZAN FA IL SUO ESORDIO SU "LEGGO" - A POCHE ORE DI DISTANZA DAL COMPLEANNO DELLA LAZIO ANCHE GUIDONE DE ANGELIS, DIRETTORE DI LAZIALITA’, ENTRA NELLA SQUADRA DEL DIRETTORE BIANCOCELESTE DAVIDE DESARIO: LA SUA RUBRICA SI CHIAMERA’ “PIAZZA DELLA LIBERTA’”, DOVE 122 ANNI FA NACQUE LA LAZIO...

Guido De Angelis per leggo.it

 

Buon Compleanno Lazio

guido de angelis foto di bacco (2)

Entro in scena nella grande famiglia di Leggo a poche ore di distanza dai 122 anni della SS Lazio. E proprio su una panchina a Piazza della Libertà, titolo della mia rubrica, che 9 ragazzi fondarono la più antica e gloriosa società della capitale. Descrivere la storia della Lazio in poche righe è impossibile. Resta il fatto che se esiste non solo il calcio a Roma ma anche lo sport è per merito della più grande Polisportiva d’Europa.

 

 Sabato sera e domenica mattina, prima i tifosi e poi le rappresentanze, si riuniranno nella piazza per ricordare questa storica data – 9 gennaio 1900.

 

guido de angelis dino zoff anna falchi foto di bacco (1)

 Intanto il mister Sarri ed i suoi ragazzi stanno cercando di dare un volto a questa stagione seppur con qualche difficoltà.

 

guido de angelis foto di bacco (1)

 Domenica 9  gennaio il calendario ci riserva una sfida carica di emozioni: ritroveremo l’amico di sempre Simone Inzaghi. All’andata vinse Sarri, naturalmente questa volta sarà più difficile contro una squadra che viaggia “a mille” verso lo scudetto. Il nostro sarà un campionato di transizione con la speranza di fare bene in Europa League ma soprattutto in Coppa Italia.

 

 Nel salutarvi e nell’augurare alla Lazio Buon compleanno…..a due passi da Piazza della Libertà scorre il Tevere che annava lento lento, ma che vide nascere la Lazio nel 1900….

 

 

L'AMORE HA I TEMPI DI WHATSAPP

Flaminia Bolzan per Leggo

 

flaminia bolzan

Ha cambiato foto. Ha tolto l'ultimo accesso. C'è solo il pallino grigio. Era online alle due di notte. Alzi la mano chi almeno una volta durante una relazione o pseudo tale non si è imbattuto in una di queste circostanze aprendo la più famosa applicazione di messaggistica istantanea. Il corteggiamento ha proprio i tempi di WhatsApp: serrato, intenso, drammaticamente breve, ma soprattutto, poco chiaro.

 

flaminia bolzan

E quando le cose si mettono male, quando dall'idillio di matrice boccaccesca si passa in un batter d'occhio alla triste risposta monosillabica, le mucose gastriche ne risentono e noi sappiamo già che il visualizzato senza risposta è dietro l'angolo. Temiamo questo epilogo ed è proprio lì che si innesta il voyeurismo ossessivo dell'aspettativa tradita: l'anticamera del blocco. In questo preciso frangente un analista del KGB al nostro cospetto diventerebbe un ragazzino dell'asilo, ci trasformiamo in hacker casarecci ed eccoci là pronti a spiare stati e accessi, nel tentativo di trovare una disconferma all'intuizione?

No. Vi rispondo brutalmente io. Nel logorio dell'ansia da mancato controllo.

 

DAVIDE DESARIO

flaminia bolzanflaminia bolzan

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?