cosplay big foto

COSPLAYERS, I TRAVESTITI DEI FUMETTI - COME SENTIRSI SUPEREROI VESTENDO COME LORO - DAL COMIC-CON DI SAN DIEGO A LUCCA COMICS, UNA “FOLLIA” CHE DIVENTA LAVORO – IN ITALIA 100 MILA PICCHIATELLI CHE CREDONO DI ESSERE BATMAN E L’UOMO RAGNO

Marcello Ruffo per “Libero Quotidiano

 

cosplay italia 9cosplay italia 9

Si è concluso da pochi giorni il Comic-con di San Diego, la manifestazione di riferimento per il mondo del cinema e del fumetto americani. Sono stati presentati, in anteprima mondiale, i trailer di film attesissimi come il capitolo conclusivo della saga di Hobbit, il prequel del film-culto Sin City e Batman vs Superman, che vedrà Ben Affleck indossare il costume dell' uomo pipistrello, nel suo 75esimo anniversario.

 

Tra gli eventi della quattro giorni californiana, che si svolge dal 1970, sono tantissimi i congressi dedicati agli appassionati dei super eroi, del mondo dell’animazione e delle serie televisive. Gli argomenti spaziano dai dibattiti più classici su Star Trek e Guerre Stellari fino a eventi come gli incontri con i protagonisti di serie come Breaking Bad o Sons Of Anarchy.

 

cosplay italia 8cosplay italia 8

A fare da cornice alle tante celebrità ci sono i Cosplayer, normali visitatori della kermesse che si presentano completamente vestiti come il loro personaggio d’invenzione preferito. I Cosplayer entrano come visitatori qualsiasi e, indossando i vestiti che si preparano completamente da soli, diventano anche loro protagonisti della manifestazione.

 

cosplay italia 7cosplay italia 7

Il Cosplay, abbreviazione di Costume e Play, è un fenomeno tutt’altro che marginale. Se in Usa i costumi più gettonati sono quelli ispirati alle saghe fantascientifiche (su tutte Star Wars) e agli eroi dei comics (facilissimo trovare ragazze vestite come Wonder Woman o Supergirl o come personaggi degli X-Men), nel resto del mondo sono i protagonisti dei manga (fumetti e cartoni giapponesi) a fornire l’ispirazione agli appassionati. In Italia il cosplay è uno dei più importanti al mondo e conta oltre 100 mila persone che l’hanno scelto come hobby.

 

cosplay italiacosplay italia

La manifestazione più importante a cui partecipano i cosplayer è il Lucca Comics & Games, attivo dal 1993, che si svolge per le vie della città toscana a cavallo tra ottobre e novembre. Per capire la portata dell’evento e del numero di appassionati, basti pensare che negli ultimi anni la manifestazione ha avuto un incremento costante che si aggira intorno alle 50mila visite in più per ogni volta, fino ad arrivare all’edizione 2013 che ha registrato oltre 380mila presenze, tra visitatori ed espositori.

 

cosplay italiacosplay italia

Proprio al Lucca Comics si devono le prime tracce della cultura cosplay in Italia. Nel 1997 si è tenuto il primo concorso per premiare il miglior costume. Se nei primi anni 2000 erano poche centinaia le persone che si adoperavano per cercare d’immedesimarsi il più possibile con il loro beniamino dei cartoni, oggi si contano sempre a migliaia gli iscritti alle gare.

 

cosplay italia 20cosplay italia 20

Una passione che per alcuni è diventata un lavoro vero e proprio, come ad esempio per la veronese Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay. Contando sulla sua passione per l’impersonificazione di eroine immaginarie come Sailor Moon e Lara Croft, è divenuta una vera professionista dell’organizzazione di eventi a tema. Canta in una band musicale che si esibisce in cover di sigle di cartoni animati, Le canne di Sampei, ed è stata addirittura premiata al World Cosplay Summit in Giappone nel 2005.

 

Sarà proprio Giorgia Cosplay la presentatrice dell’evento, dedicato alla moda di travestirsi come gli eroi dei cartoni, che si terrà domenica 7 settembre, a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona. Si tratta de «Il magico mondo dei Cosplay», un appuntamento fisso da qualche anno e si svolge al Parco Sigurtà, già premiato come più bel parco d’Italia. Oltre 60 ettari di verde, 18 specchi d’acqua e coltivazioni floreali uniche in Italia sono lo scenario perfetto per i servizi fotografici sui vari costumi che, essendo tutti autoprodotti artigianalmente, possono richiedere mesi e a volte anni per esser ultimati.

 

cosplay italia 5cosplay italia 5

Ospitando migliaia di visitatori l’anno, il parco-giardino svolge la doppia funzione di attrazione naturalistica e di location per eventi di vario genere. Il parco Sigurtà si presta alla perfezione per la riproduzione di storie fantastiche e il suo labirinto è stato il palcoscenico per una rappresentazione, ovviamente in costume, di Alice nel paese delle meraviglie.

 

cosplay italia 4cosplay italia 4

Il 7 Settembre, oltre alla sfilata in costume, Giorgia Cosplay suonerà con la sua band. In aggiunta si esibiranno anche i Gem Boy e Cristina D’Avena, la voce storica di tutte le più famose sigle dei cartoni animati.

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…