SIPARIO! RITORNA IL COSTANZO SHOW: “MEGLIO RENZI DI SALVINI MA VORREI OSPITE SUA MOGLIE AGNESE - GIANNINI? NON E' UN ANIMALE TELEVISIVO - DEL DEBBIO? UN FUNARI CHE HA LETTO UN LIBRO - IL MIGLIORE? CROZZA"

Andrea Scanzi per “il Fatto Quotidiano”

COSTANZO SHOWCOSTANZO SHOW

   

Gli undici televisori sono sempre accesi. Tutti davanti a lui. Lo studio, ieri adiacente al Teatro Parioli, è ora in via Boezio: è l’unica cosa cambiata. Le piccole tartarughe, sopra la scrivania, continuano a essere il suo portafortuna preferito: “È l’animale che mi affascina di più, spero di somigliargli”. Maurizio Costanzo, 76 anni, riparte con un libro ad aprile per Mondadori Electa (Le mie televisioni) e con una nuova edizione del Maurizio Costanzo Show.

 

“Quattro puntate in prima serata, su Rete 4, credo la domenica sera a partire dal 12 aprile”. La rete sta ipotizzando la messa in onda il giovedì: un’ipotesi al momento minoritaria, che comporterebbe la sfida con l’amico Michele Santoro: “Lo sento regolarmente. A rischio di sembrare retorico, ammetto serenamente di volergli bene”. Il Costanzo Show si era fermato nel 2009, dopo 27 anni e 4.391 puntate.

   

Perché queste quattro puntate?

RENZI 
DEL DEBBIO 
RENZI DEL DEBBIO

   Mentre ne parlo con te, un po’ di ansia mi viene. In questi anni non ho avvertito un bisogno urgente di ripartire. Poi, parlandone con il nuovo direttore di Rete 4, Sebastiano Lombardi, ho capito che dentro di me quel desiderio c’era. È un rischio, ma una chance presuntuosamente me la voglio ancora dare. È stata decisiva anche la radio.

   

La radio?

paolo del debbiopaolo del debbio

   Faccio un programma su RTL 102.5 con Diaco e Federica Gentile, l’unica collega con cui mi sia trovato veramente bene in radio. In tanti mi dicevano che erano cresciuti con il Costanzo Show e gli mancava. Mi hanno dato forza. E poi mia moglie Maria: mi ha spinto molto.

   

Hai un obiettivo di share?

   No, ma ammetto che se andrà bene riprenderò a settembre. Sempre su Rete 4, sempre in prima serata. La striscia quotidiana non la rifarei neanche sotto tortura, ma quella settimanale sì. Magari un’altra stagione, e poi basta.

   

con02 gianfranco funaricon02 gianfranco funari

Rete4 non ha lo stesso target di Canale 5. I big sono Nuzzi e Del Debbio.

   Vero, anche se il Costanzo Show nacque comunque su Rete 4. Nuzzi lo conosco poco, Del Debbio lo conosco da sempre. Fa ascolti incredibili. Lo sottovalutano, ma è molto bravo: è un Funari che ha letto un libro.

   

I talk show politici sono in crisi.

   Si somigliano e ce ne sono troppi, anche in contemporanea. Ho sempre pensato che il talk show debba essere un fritto misto: politica, sì, ma anche altro. Io l’ho capito subito, Vespa ci ha messo un po’ ma ci è arrivato anche lui.

   

Saviano
Giannini 
Saviano Giannini

Gli altri?

   Gli altri funzionano se il talk show appartiene interamente a chi lo conduce. Giannini non è un animale televisivo, però ci crede. Floris è bravo. Il mio preferito della tivù oggi è Crozza: sa caratterizzare tutti con incredibile rapidità.

   

Alcuni degli ospiti della prima puntata, nel 1982, erano Paolo Villaggio, Eva Robins e Paola Borboni. Stavolta?

MAURIZIO 
CROZZA 
MAURIZIO CROZZA

   Sarà un Costanzo Show dedicato alla famiglia. Racconterò anzitutto lei, e poi ogni tanto qualche presentazione di libri. Nella prima puntata ci saranno le vedove di Corrado, Manfredi e Funari. Sappiamo davvero cosa sia la vedovanza? In tivù non l’ha mai raccontato nessuno.

   

Niente politici? Niente Renzi? Niente Salvini?

   Se devo scegliere prendo Renzi, lo preferisco di gran lunga a Salvini. Scelta facile.

   

Renzi ti piace?

   Piacere è una parola impegnativa. Mi sembra in gamba. La mia preferita è la Madia. È amica di mio figlio Saverio, una volta le ho scritto una lettera per complimentarmi per il suo atteggiamento fermo nei confronti della Pubblica amministrazione. E poi porta a scuola i figli da sola: sembra una cosa da nulla, ma è un bel segnale.

   

Davvero non inviterai Renzi?

   Di politica preferirei non parlare. Però vorrei la moglie Agnese, ci stiamo provando. E poi Sgarbi con un figlio, Galeazzi con la figlia. Al centro di tutto ci sarà la famiglia.

   

agnese landini renzi  nozze carraiagnese landini renzi nozze carrai

Sei favorevole all’adozione per le coppie gay?

   Totalmente. Conosco poco Dolce e Gabbana, ma sbagliano. Sto con Elton John. Ho due figli naturali e un figlio adottato. Aveva 11 anni, ora ne ha 24: il rapporto che ho con lui è identico a quello che ho con gli altri figli. Alle donne dico che, invece di soffrire con la fecondazione artificiale, dovrebbero adottare. Ci sono tanti bambini che ne hanno bisogno: perché non possono essere adottati anche da coppie gay?.

   

Richiamerai gli ospiti storici del “vecchio” Costanzo Show?

   Nella prima puntata Iacchetti. Poi Sgarbi, Covatta, i fratelli Schettini, spero Camilleri. Ogni tanto qualche vecchio spezzone, come le due ospitate di Mattarella, ma niente revival.

   

COSTANZO jpegCOSTANZO jpeg

Alla lista manca Enrico Vaime.

   Non ci sarà, ma è un amico vero. Con lui mi diverto molto, per esempio su RaiUno con S’è fatta notte. Purtroppo adesso in Rai concepiscono la terza serata come spazio per sole repliche. Un errore.

   

Ti sei lasciato male con la Rai?

   Al contrario. Ho ottimi rapporti con Leone e continuerò a fare qualcosa per Rai Storia.

   

Marina La Rosa su Vanity FairMarina La Rosa su Vanity Fair

Hai raccontato che, quando intervistasti Mastroianni a Bontà Loro, percepisti a un certo punto una “zip”: all’inizio era chiuso, poi si aprì.

   La famosa ‘domanda zip’: a volte scatta e a volte no. Vorrei accadesse con tutti. Nella nuova stagione ci sarà anche Marina La Rosa, concorrente della prima edizione del Grande Fratello. Ecco, vorrei che la ‘zip’ scattasse pure con lei.

   

La liturgia resterà la stessa?

   Hai detto bene: liturgia. Siamo passati dal Parioli agli studi De Paolis, ma è l’unico cambiamento. Stessa musica, stessa disposizione delle sedie, metà orchestra di Demo Morselli (lui ora è in Rai). Anche la redazione in buona parte è la stessa. E niente vallette, per carità. Guai a cambiare: la tivù è liturgia, è dire messa. Hai mai visto un prete dire Ite missa est a inizio cerimonia? Sarebbe un sacrilegio.

COSTANZO SHOWCOSTANZO SHOW

   

Tanto tempo, però, è passato.

   Lo so. E so anche che la tivù generalista, entro 5 o 6 anni, morirà. Sono gli ultimi colpi. Ogni sera può succedere che il gioco è finito, l’ho capito ancora di più quando è scomparsa una mia collaboratrice storica, Luisella Testa. Tutto finisce. L’importante è avere le antenne dritte e capire quanto non è più il mio tempo.

   

Le tue antenne sono ancora dritte?

costanzo de filippicostanzo de filippi

Spero e credo di sì.

MAURIZIO COSTANZO SHOWMAURIZIO COSTANZO SHOWMATTEO E AGNESE RENZIMATTEO E AGNESE RENZIAGNESE RENZI BIKINI IN SPIAGGIAAGNESE RENZI BIKINI IN SPIAGGIABAUDO COSTANZOBAUDO COSTANZOAGNESE RENZI BIKINI SPIAGGIAAGNESE RENZI BIKINI SPIAGGIA

 

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…