ben casey affleck

AFFLECK, FRATELLI DA OSCAR - LA CRITICA ESALTA CASEY, FRATELLO DI BEN (CHE HA VINTO GIA' 2 STATUETTE) MA RIEMERGONO LE ACCUSE DI MOLESTIE SESSUALI - QUANTO INCIDERANNO NELLA CORSA AGLI OSCAR LE PESANTI ACCUSE, SIA PURE POI RITIRATE, DI DUE DONNE CHE NEL 2010 DENUNCIARONO L'ATTORE?

CASEY AFFLECK 1CASEY AFFLECK 1

Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”

 

«Ben, che ha tre anni più di me e un carattere molto diverso dal mio, è e sarà sempre il mio migliore amico perché so che, in qualsiasi circostanza, potrò contare su di lui», dice Casey Affleck, 41 anni. Non ha ancora vinto due Oscar come il fratello, ma è certamente in lizza con la sua interpretazione in Manchester by the Sea per le nomination dei futuri massimi premi, dai Golden Globe alle statuette dell' Academy.

BEN AFFLECKBEN AFFLECK

 

Quella di Casey è una carriera interessante sin dal suo debutto in Da morire (1995) di Gus Van Sant ma solo ora gran parte della critica americana lo scopre tra i principali favoriti della notte delle stelle. Nel film (presto anche nelle nostre sale) è un uomo tormentato costretto a tornare nella sua provincia per risolvere problemi familiari.

Sarà l' anno di Casey Affleck? I dubbi affiorano a Hollywood.

 

Perché riemergono ombre dal suo passato: molestie sessuali.

In tanti, a poche settimane dalle candidature, si chiedono quanto e come incideranno le pesanti accuse, sia pure poi ritirate, di due donne che nel 2010 denunciarono l' attore.

 

Era il set del documentario Joaquin Phoenix - Io sono qui diretto proprio da Casey. Amanda White aveva un ruolo nella produzione mentre Magdalena Gorka si occupava della fotografia. Entrambe intrapresero azioni legali contro Affleck jr raccontando particolari pesanti su presunte aggressioni.

 

Il processo però non c' è mai stato: la questione fu risolta con un accordo extra-giudiziale di cui non si conoscono particolari. Casey non fa commenti su quella vicenda.

«Il mio ideale - sostiene - è vivere nell' anonimato. A me basta recitare e non lo faccio mai pensando a possibili premi. Ammetto, però, che essere stato in lizza agli Oscar in passato per L' assassinio di Jesse James mi ha fatto piacere».

ben affleck the accountantben affleck the accountant

 

Non ama parlare nemmeno della sua vita familiare. Ha due figli da Summer Phoenix, sorella di Joaquin. La coppia oggi vive separata dopo dieci anni di matrimonio. Li univano anche scelte comuni come l' essere vegani, pacifisti e militanti nel partito democratico.

 

Casey è invece loquace quando parla di cinema: «Una passione che deriva sia per me che per Ben da nostra madre, insegnante e curatrice d' arte. Innamorata dei libri e della cultura. La sua educazione ci ha arricchito di mille interessi».

 

Racconta che da ragazzo voleva diventare un astronomo.

CASEY AFFLECKCASEY AFFLECK

«Studiare stelle e pianeti era forse un modo per affrontare la realtà, che spesso mi sembrava ardua, ostile. Ciò che mi fa scegliere tanti copioni è la capacità di immedesimarmi in situazioni di realismo sociale.

 

Come in Manchester by the Sea , ambientato nella middle lower class di una cittadina dove la gente fatica ogni giorno. Le atmosfere hanno caratteristiche molto americane, ma diventano universali».

 

BEN CASEY AFFLECKBEN CASEY AFFLECK

Conclude: «Interpreto spesso personaggi di perdenti, di uomini segnati da ferite. Nella realtà cerco sempre di vincere le mie partite: correre rischi è il mio modo di sentirmi vivo e competitivo con me stesso, non con gli altri».

ben  affleck  the accountantben affleck the accountant

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…