j ax fedez rovazzi chiara ferragni

LA CUCCAGNA DI FEDEZ & J –AX È IN MANO A MAMMA E PAPÀ - I FIGLI LAVORANO CANTANDO E I GENITORI INCASSANO AMMINISTRANDO -  IL FATTURATO DI FEDEZ DA 1,1 MILIONI DEL 2014 PASSA AI 3 MILIONI DEL 2016. MOLTO ALTO L'UTILE: 800 MILA EURO ((LIQUIDITÀ PER 1,5 MILIONI) – PER J-AX I RICAVI SONO CRESCIUTI DEL 50% IN UN ANNO: 1,5 MILIONI DI FATTURATO CON MEZZO MILIONE DI UTILE

Mario Gerevini per L’Economia – Corriere della Sera

 

Gli affari girano alla grande. La coppia più gettonata del rap, Fedez e J-Ax, sta vivendo una fantastica stagione artistica che si traduce in grandi incassi e fatturati che volano.

fedez con mamma e papafedez con mamma e papa

Mamma Fedez e papà J-Ax non possono che brindare. Del resto hanno in mano tutto loro: gestione delle società e maggioranza del capitale. La signora Anna Maria per il giovane (27 anni) Federico Leonardo Lucia in arte Fedez. Il signor Roberto per il meno giovane (45 anni) Alessandro Aleotti, in arte J-Ax.

 

Non ci sono finanziarie estere o sponde presso fiscalisti di Lugano o complicate costruzioni societarie. Solo da poche settimane la Fedez-family ha introdotto la schermatura di una fiduciaria.

Ma i consigli di amministrazione si fanno a tavola. In sostanza i figli lavorano cantando e i genitori incassano amministrando.

J-AX FEDEZJ-AX FEDEZ

 

Tutto molto interessante, direbbe Fabio Rovazzi (ma non è il suo vero cognome) che da tempo si è messo in affari artistici ed economici con i due rapper e ha appena fondato la sua personale etichetta discografica. Diamo un' occhiata, allora, dentro «Zedef» e «Willy L'Orbo», le casseforti rispettivamente di mamma Fedez e babbo J-Ax.

 

Meno di quattro anni fa la signora Anna Maria (50% del capitale) e il marito Franco (40%) decisero insieme al figlio cantante (10%) di creare questa società che è, tra l' altro, concessionaria esclusiva dei diritti di immagine di Fedez. È lui la gallina dalle uova (o ugola) d'oro.

 

Gli incassi, sotto varie forme (diritti, merchandising , ecc) hanno spinto il fatturato da 1,1 milioni del 2014 ai 3 milioni del 2016. E con margini notevoli visto che l' utile è di 800 mila euro.

fedez in lacrime per colpa delle ienefedez in lacrime per colpa delle iene

Tutto sommato non sono passati tanti anni da quando Fedez, studente al liceo artistico (lasciato al quarto anno per la carriera musicale), «campava» con le mance dei genitori. Ora è grazie alla sua attività che la holding dei genitori guadagna (tra l' altro ha liquidità per 1,5 milioni su un conto Unicredit) e garantisce alla mamma uno stipendio di 130 mila euro annui. A fine giugno la famiglia ha deciso di creare una nuova società, la Zdf che controllerà al 100% la Zedef da cui ha ereditato una serie di attività.

ferragni e fedez a taormina 4ferragni e fedez a taormina 4

 

Non cambierebbe nulla in sostanza se non fosse che tutte le quote di famiglia sono state intestate alla fiduciaria «Carini» e dunque da adesso in poi schermate.

Dall'altro lato della coppia, a raccogliere i frutti del lavoro di J-Ax ci pensa Willy L' Orbo che è una società con il nome del leggendario pirata dei Goonies . Roberto Aleotti, 70 anni, ex direttore di supermercati, amministra da solo e possiede anche l' 80% del capitale. Il resto è diviso tra i due fratelli, Alessandro/J-Ax e Luca Paolo, anche lui rapper, noto come «Grido».

 

I numeri di bilancio non sono così esplosivi come la Zedef. Però i ricavi sono cresciuti del 50% in un anno a 1,5 milioni con mezzo milione di utile.

 

Come in casa Fedez anche qui vale la legge del «dividendo zero». In più il compenso al papà amministratore è ridotto ai minimi termini, pressoché una mancia.

fedez chiede a chiara ferragni di sposarlo  1fedez chiede a chiara ferragni di sposarlo 1

La coppia rap, che è ancora in tour con «Comunisti col Rolex», ha creato anche una sorta di factory , di incubatore di talenti musicali, un' etichetta indipendente. Newtopia, così si chiama questa società di management degli artisti, è stata l' approdo naturale di Fabio Rovazzi, il Neymar della scuderia. E anche per questo il fatturato 2016 ha superato il milione di euro, raddoppiando rispetto all' anno precedente.

 

J-Ax Fedez Fabio RovazziJ-Ax Fedez Fabio Rovazzi

Inutile dire che Newtopia, essendo partecipata 50-50 da Zedef e Willy, è gestita da un consiglio di amministrazione composto dai due maggiori azionisti: la mamma di Fedez e il papà di J-Ax che condividono anche, per tutte le pratiche societarie, lo stesso ragioniere.

 

Come si diceva, però, Rovazzi è andato dal notaio per farsi una sua società, creare una sua etichetta discografica. Chissà se è un segnale di smarcamento. Si chiama Raw la nuova azienda, per ora una scatola vuota. Ma basta un nuovo tormentone per riempirla di ricavi. Comunque non ci si presenta dal notaio con lo pseudonimo. E Rovazzi è un nome d' arte.

FEDEZ CHIARA FERRAGNIFEDEZ CHIARA FERRAGNIFEDEZ CHIARA FERRAGNIFEDEZ CHIARA FERRAGNI

La carta d' identità dice che a cantare «Andiamo a comandare» è stato Fabio Piccolrovazzi.

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…