barbara d urso durso

LA D’URSO COMPIE 60 ANNI E IL SUO INVITO ALLA MEGA-FESTA È UN VIDEO IN CUI CANTA COME MARCELLA BELLA E PRESENTA COME NICOLETTA ORSOMANDO, CON LOGO RAI IN BELLA VISTA - FENOMENOLOGIA DI CARMELITA: NEL '78 SU RETE 2 FU CENSURATA PER UN TOPLESS, L’ANNO DOPO ERA NELLA ‘DOMENICA IN’ CON BAUDO E ANTONIO RICCI, GRILLO E MEMO REMIGI - DOPO FILM E TELENOVELE ANNI ’80, SCOLA E ‘DOTTORESSA GIÒ’, DA 9 ANNI SURFA SU CRONACA ROSA, NERA E TRASH SENZA PERDERE UN COLPO

 

 

1. BARBARA D’URSO: ECCO L’INVITO ESCLUSIVO PER I 60 ANNI

https://www.361magazine.com/

barbara d urso versione nicoletta orsomandobarbara d urso versione nicoletta orsomando

 

La conduttrice ha scelto un video divertente per la sua festa di compleanno

Con l’età Barbara d’Urso comincia a perdere colpi. E sì, perché la “regina” della tv come ama essere apostrofata, ha scelto un video divertente per invitare tutti gli amici alla sua festa di compleanno (la location è top secret). Prima si è “travestita” da Marcella Bella, con tanto di parrucca riccia, per cantare “Montagne Verdi”.

barbara d urso versione marcella bellabarbara d urso versione marcella bella

 

 

Peccato che per festeggiare gli Anni 60 abbia scelto una canzone del 1972… Non solo. Subito dopo ha vestito i panni di Nicoletta Orsomando (con tanto di logo Rai in bella vita: un dispetto a Mediaset?) per comunicare la data, il 7 maggio e la città, Milano, con tanto di orario (dalle 22, quindi bisogna arrivare a pancia piena). Non ci saranno fotografi né videocamere. Ma ci sarà da scommettere che gli invitati si sbizzarriranno sui social. Chi vivrà vedrà…

 

barbara d ursobarbara d urso

 

2. I PRIMI 60 ANNI DI BARBARA D' URSO CRITICATA MA AMATA: È LEI LA NUOVA DC

Paolo Giordano per il Giornale

 

Manco lo diresti che compie sessant' anni Barbara D' Urso, proprio lei, la nostra signora dell' infotainment che almeno da un decennio è il parafulmine preferito dagli indignati speciali. C' è la tv di tutti i giorni e la tv della «Zia d' Italia», quella che puoi anche non vedere perché tanto sai già come ne scriveranno: male, talvolta malissimo, rarissimamente bene ma soltanto con le dovute precisazioni, sia mai che qualcuno raddoppi l' indignazione.

barbara d urso faccebarbara d urso facce

 

Pensate, ne parla o ne scrive male anche chi rinuncerebbe al ponte del Primo Maggio pur di un' ospitata da due minuti. In realtà Barbara nata Maria Carmela, Carmelita per gli amici social, napoletana per forza perché più verace non si può, la puoi trovare sulla enciclopedia alla voce Istat come produttore di statistiche popolari.

 

barbara d urso ettore scolabarbara d urso ettore scola

Sul sottile discrimine tra sensazionalismo e feuilleton, illumina la cronaca rosa, rosata, violetta e nera con una luce più forte di quella che la avvolge in studio e lo fa a bordo di una corazzata di autori con il kriss, alcuni dei quali di lunghissima esperienza e indubbio olfatto professionale cui raramente sfugge la rotta. Qualche volta capita, come quando Filippo Facci con la «giacca fantozziana» ha messo le mani addosso allo psico-manager di Cicciolina che sembrava un Calboni con eloquio alla «facci lei».

barbara d urso erba selvaticabarbara d urso erba selvatica

 

Ma il più delle volte a Pomeriggio Cinque e Domenica Live su Canale 5 (che conduce, rispettivamente, da nove e cinque stagioni con ascolti inattaccabili) fila tutto liscio anche quando le acque sono paludose e il filo del discorso si aggroviglia nei meandri del gossip familiare più spietato (vedasi alla voce Francesca De André).

 

barbara d urso barbara d urso

A gestire tutto c' è sempre lei, che sgobba come un mulo e nello studio di Cologno sguaina un potere così persuasivo che farebbe ammettere a Ciccio Kim di essere un ultras di Trump o a Totti che la sua squadra del cuore è la Lazio.

 

 

Merito di una gavetta che, al netto di quelli che le malelingue definiscono «aiutini», è quella rara di una self made woman partita da annunciatrice di Telemilano 58 e arrivata nelle classifiche di vendita dei libri Mondadori passando per qualsiasi officina televisiva, cinematografica o teatrale. C' è stato almeno un briciolo di D' Urso in tutti gli snodi di spettacolo degli ultimi decenni. Nel '78 su Rete 2 (si chiamava così il secondo canale Rai) fu censurata per un topless. L' anno dopo era nella Domenica In che copriva tutto l' arco costituzionale televisivo, dal nazionalpop di Pippo Baudo ad Antonio Ricci, Beppe Grillo fino al Memo Remigi allora suo compagno.

barbara d urso  faccebarbara d urso facce

 

Negli anni Ottanta passa per il cinema non proprio d' autore (Erba Selvatica non concorse certo ai David di Donatello...) e recita in Giorno dopo giorno di Rete4 che è considerata la prima telenovela italiana. Nei Novanta si toglie lo sfizio di recitare per Scola (Romanzo di un giovane povero) e di essere la star di una delle serie televisive più seguite del decennio, La dottoressa Giò, giusto prima di tornare a teatro con Montesano e Garinei in E mano male che c' è Maria.

barbara d urso   faccebarbara d urso facce

 

Tutto propellente per il suo Duemila. C' è lei, naturalmente, a fidelizzare il Grande Fratello post Daria Bignardi: due edizioni una dopo l' altra, una prima volta che passa alla storia (nel 2004 batte una serata del Festival di Sanremo) e un primo contatto con la mitragliera dei critici grazie all' esagerato Un due tre stalla, un altro reality show dove la cosa più elegante era proprio il titolo.

barbara  d ursobarbara d urso

 

Ma sul mare forza nove la D' Urso ha imparato a navigare che neppure l' Amerigo Vespucci, e forse questo manda in bestia tanti che ricambiano ancorandosi in pianta stabile alle stroncature.

 

barbara  d urso barbara d urso

In fondo, la sua tv è meno barbara di altre e lo stile D' Urso è più friendly di programmi trabocchetto che si travestono da inchiestometri o da giustizieri, ma in fondo cercano la stessa pista d' atterraggio: la pancia del telespettatore. Il suo telespettatore non è necessariamente diverso da quello che non si perde una puntata dell' ultimo talk show fighetto su La7 o dell' approfondimento su Rai5.

 

barbara  d urso   faccebarbara d urso facce

E lo confermano i politici da anni in fila permanente ed effettiva per un' ospitata, ben sapendo che vale di più un passaggio nel suo studio che due ore di estenuanti battibecchi sui massimi sistemi sempre più minimi. Perciò, dati alla mano, lei è come la Democrazia cristiana negli anni Sessanta o Settanta, quella che nessuno, per carità, ammetteva di votare ma poi prendeva il 30 per cento alle urne.

barbara   d urso   facce barbara d urso facce

 

Perciò, festeggiando i sessant' anni, si ritrova a gestire non una tv modello ma una tv che modella, fa opinione e diventa termine di paragone per somigliarle o, più spesso, per distinguersene. Ma è comunque centrale e «divisiva» come si dice nei salotti che contano, quelli che hanno esultato quando un Ordine dei giornalisti altrimenti muto presentò un esposto contro le «soubrette del giornalismo» (in realtà soltanto lei).

 

barbara   d  urso   facce barbara d urso facce

Ed è per questo che, nonostante frequenti derapate nel trash, il «pomeriggiocinquismo» è un format ultrapersonale che riempie a modo proprio, spesso battagliero, qualche volta retorico, lo spazio mediano tra informazione «alta» (ma de che) e intrattenimento generalista. Non è l' unico, sia chiaro. Ma, attenzione, sottovalutare il pubblico è l' errore tipico di chi non lo capisce...

 

barbara d urso domenica live alberico lemme  5barbara d urso domenica live alberico lemme 5barbara d urso e l addio di raffaella carra  4barbara d urso e l addio di raffaella carra 4

 

BARBARA D URSO 1BARBARA D URSO 1BARBARA D URSOBARBARA D URSOBARBARA D URSO - TANTO POI ESCE IL SOLEBARBARA D URSO - TANTO POI ESCE IL SOLEBARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO barbara d ursobarbara d ursoBARBARA D URSOBARBARA D URSObarbara d urso matteo renzi selfiebarbara d urso matteo renzi selfiebarbara d urso e le sorelle buccinobarbara d urso e le sorelle buccinoBARBARA D URSO BLACKOUT MEDIASETBARBARA D URSO BLACKOUT MEDIASETbarbara d urso alfonso signorinibarbara d urso alfonso signorinicristina parodi imita barbara d ursocristina parodi imita barbara d ursomaria de filippi e barbara d ursomaria de filippi e barbara d ursobarbara d urso daria bignardi smackbarbara d urso daria bignardi smackselfie barbara d urso e maurizio costanzoselfie barbara d urso e maurizio costanzomara venier barbara d ursomara venier barbara d ursobarbara d ursobarbara d ursobarbara d urso stefania pezzopane con il compagnobarbara d urso stefania pezzopane con il compagnobarbara d urso con alda d eusaniobarbara d urso con alda d eusaniobarbara d urso a veneziabarbara d urso a veneziaselfie parenzo barbara d urso e gianluigi nuzzi a ponzaselfie parenzo barbara d urso e gianluigi nuzzi a ponzabarbara d urso in versione malefica di maleficientbarbara d urso in versione malefica di maleficientbarbara d urso serata magazzini generali da chi barbara d urso serata magazzini generali da chi barbara d urso yes we putimm barbara d urso yes we putimm BARBARA D URSO MOSTRA I RISULTATI DELLA DIETA DELLO SPINACIO BARBARA D URSO MOSTRA I RISULTATI DELLA DIETA DELLO SPINACIO BARBARA D URSO LUCA SOFRI E DARIA BIGNARDI BARBARA D URSO LUCA SOFRI E DARIA BIGNARDI anche daria bignardi fa la bocca a culo di gallina di barbara d urso anche daria bignardi fa la bocca a culo di gallina di barbara d urso barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack BARBARA D URSO jpegBARBARA D URSO jpegbarbara d urso smack barbara d urso smack tv barbara durso GF4tv barbara durso GF4barbara d'ursobarbara d'ursodurso barbara 005durso barbara 005barbara d'ursobarbara d'ursoBarbara DUrso e la sua Madonna jpegBarbara DUrso e la sua Madonna jpegbarbara durso barbara durso durso barbara 019durso barbara 019barbara durso e vladimir luxuria barbara durso e vladimir luxuria melania rizzoli ferdinando brachetti peretti barbara dursomelania rizzoli ferdinando brachetti peretti barbara dursobarbara d urso e l addio di raffaella carra  3barbara d urso e l addio di raffaella carra 3

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…