dagospia 18

DAGOSPIA TOP 30! – IL NOSTRO DISGRAZIATO SITO È AL 29ESIMO POSTO DELLA CLASSIFICA AUDIWEB DI SETTEMBRE: GRAZIE AI NOSTRI LETTORI! – A SETTEMBRE GLI UTENTI DI INTERNET CRESCONO, MA I SITI DI NEWS CALANO RISPETTO AD AGOSTO (QUANDO C’ERA STATO IL PICCO PER LA TRAGEDIA DI GENOVA): ECCO QUALI SONO LE TESTATE ONLINE PROMOSSE E QUELLE BOCCIATE DALL’AUDIENCE DIGITALE

Andrea Secchi per “Italia Oggi”

 

AUDIWEB SETTEMBRE 2018

A settembre crescono gli utenti giornalieri di Internet, secondo i dati diffusi da Audiweb, anche se molti siti di informazione sono in calo rispetto al mese precedente. Nel giorno medio la total audience è stata di 33,5 milioni di persone contro i 32,2 milioni di un mese prima, +4%, grazie soprattutto agli utenti da pc, che con il ritorno in ufficio e nelle case sono arrivati a 11,7 milioni (+19,4%). La fetta maggiore resta comunque sempre agli smartphone, 27,7 milioni (+1,8%), mentre i tablet sono stati utilizzati da 5,4 milioni di utenti unici al giorno (+3,8%). Ovviamente i navigatori utilizzano spesso anche più di uno di questi dispositivi.

 

Come mai allora molti siti di news sono in calo quando sarebbe normale aspettarsi il contrario? Il motivo potrebbe essere che il confronto dei dati di settembre con quelli di agosto risente dei picchi di audience di quest' ultimo mese, dovuti soprattutto al crollo del ponte di Genova. Accade così che Repubblica, primo brand con 2,8 milioni di utenti, sia in calo del 12,7%, Corriere della Sera (con il paywall) scende dell' 1,3% a 2,33 milioni di utenti, TgCom24 del 3,6% a 1,95 milioni. In calo ancora Citynews, quarto sito secondo Audiweb, con un -3,9%, poi il Fatto -3,5%, Giornale -16,5%, Sole 24 Ore -4,7%, Huffington Post -5,6%, Quotidiano.net -3,8%. L' audience delle agenzie di solito si muove segnalando appunto la presenza nel mese di eventi particolarmente importanti e infatti l' Ansa è calata del 17,4%, l' Agi del 30,6%, mentre Adnkronos si è mossa in controtendenza con un +8,2%.

 

dagospia tempo di permanenza sul sito datamediahub

Si trovano però anche alcune testate in crescita: Fanpage (+6,5%), Messaggero (+4,8%), Stampa (+1,1%), Donna Moderna (+9,4%) tutte nella top ten. Ancora scorrendo la classifica, Leggo +28,7%, Libero Quotidiano +26,7%, Lettera 43 +26%, Business Insider Italia +28,6%, Milano Finanza +4,7%, Tempo +6%, oltre a diversi siti di periodici come si nota in tabella.

 

AUDIWEB SETTEMBRE

Libero, insieme con Business Insider e Leggo sono fra i siti cresciuti maggiormente sugli smartphone nel mese, a ritmi del +41,2%, +32,9% e +31,3% rispettivamente. Proveniendo ormai da questi dispositivi la maggior parte del traffico, l' andamento generale mensile dipende da quando il sito performa bene o meno sul mobile.

 

Particolare, invece, l' andamento dei siti sportivi a settembre: la Gazzetta dello Sport torna al quinto posto dal sesto con un +9,5%, Tuttosport ha registrato un calo del 21,2%, Corriere dello Sport del 2%, mentre scendono anche i siti che fanno i picchi durante il calciomercato (ad agosto si conclude), TuttoMercatoWeb -31,2% e Calciomercato.com -37,2%. Le tv e le radio si rianimano dopo le ferie estive.

 

Eccettuati infatti i siti di Sky Tg24 (-37,5%), Rai News (-16,6%), su cui vale il discorso fatto prima, e di Eurosport (-20,5%) tutti gli altri sono in crescita. SkySport con la nuova rilevazione è sempre primo (+7,2%), poi ci sono RaiPlay +37%, Mediaset Play (+27,4%, ma i siti del Biscione stanno subendo un riassetto i cui risultati si vedranno fra qualche mese), Fox +1,1%, Rai.it +23,7% e il balzo di La7 a +62,2%. Fra le radio, Deejay +38,8% e 105 a +14,4%.

coca cola omaggia dagospiaDAGOSPIA LETTURA OBBLIGATA - DA IL GIORNALEFIORELLO DAGO DAGOSPIA ROBERTO D AGOSTINOtorta dagospia 18

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…