ABBECEDARIO DELLA PAURA - DAI CLOWN ALLA GELATINA, DAGLI AGHI AL DENTISTA, FINO A QUELLE PIÙ ASSURDE, COME LA PAURA DEL BURRO DI ARACHIDI, LA FOBIA DELLE COSE FREDDE O DEL SONNO - UN SERVIZIO FOTOGRAFICO SULLE FOBIE DALLA A ALLA Z
zelophobia paura della gelosia
Dai ragni alle eccessive altezze, dai clown alla gelatina, tutti abbiamo delle ridicole paure per cose che ci fanno rabbrividire. La giovane fotografa Isabel Mendoza ha deciso di creare un progetto fotografico a partire da tutte le cose che ci spaventano, un abbecedario delle fobie. Da quelle più comuni, come gli aghi o il dentista, fino alle più strane come la arachibutyrophobia (la paura che il burro di arachidi si attacchi alla parte superiore della bocca), la gerascofobia (la paura di invecchiare) o la xenofobia (la paura dello straniero).
ymophobia paura della contrarieta
vaccinofobia paura dei vacciniceraunofobia paura dei fulmini tafofobia paura di essere sepolti vivibogyphobiaarachibutyrophobiaxenofobia paura degli straniericoulrofobia paura dei pagliaccidentofobia paura del dentistaurinofobia paura di fare pipigerascofobia paura di invecchiareemetofobia paura di vomitarefrigphobia paura del freddohaphephobia paura di essere toccatiisolophobia paura della solitudinejangelaphobia paura della gelatinaliguirofobia paura dei rumorimisofobia paura dei germinecrofobia paura della morteobesofobia paura di ingrassarepnigofobia paura di strozzarsi o soffocarequadrofobia paura delle cose che vengono in quattroradiofobia paura delle radiazionisomnifobia paura di dormirewiccaphobia paura delle streghe
Dopo una ricerca durata quattro mesi, le foto sono pronte per essere stampate per il progetto di laurea alla Falmouth University. “L’ispirazione dietro a queste immagini è nata dal fascino e della curiosità per tutto ciò che è strano e meraviglioso”, racconta la fotografa. “Ho voluto includere quelle paure più note come la fobia dei clown cercando di non ridicolizzare la paura”.
Dalla frigphobia (la paura delle cose fredde) alla somniphobia (la paura del sonno), dalla A alla Z le immagini in ordine alfabetico.