college

DAL “COLLEGE” ALLA PENSIONE! CHE FINE HANNO FATTO GLI ATTORI DEL TELEFILM DI CULTO ANDATO IN ONDA NEL ’90? FEDERICA MORO HA ABBANDONATO GLI SCHERMI MA E’ STATA RIESUMATA DA FAZIO, FABRIZIO BRACCONERI E’ DIVENTATO UN TRIBUNO SU TWITTER, FABIO FERRARI FUROREGGIA A TEATRO – A DIRIGERE LE PUNTATE C'ERA UN CERTO FEDERICO MOCCIA -VIDEO

 

Da www.tvserial.it

ABOUT LOVE FEDERICO MOCCIAABOUT LOVE FEDERICO MOCCIA

 

College è un serie televisiva Italiana andata in onda dal 6 Marzo 1990 al 5 Giugno dello stesso anno e riproponeva in pillole le vicende dell’omonimo film del 1984.

 

A dirigere le puntate Lorenzo Castellano e Federico Moccia figli di Castellano e Pipolo che furono registi della pellicola originale.

 

La trama provava ad imitare i prodotti per ragazzi stranieri, in particolare americani, raccontando gli intrecci e le vicissitudini di un college di sole ragazze, capitanate dalla bellissima Federica Moro (Miss Italia 1982), con i cadetti dell’accademia navale situata proprio di fronte all’istituto.

 

Che fine avranno fatto oggi gli attori di College? Scopriamolo insieme!

 

FEDERICA MORO

Arianna Silvestri ha una relazione burrascosa con Marco, cadetto dell’Admiral Academy di Livorno. Quando il ragazzo parte quindi decide di iscriversi al Victoria College che si trova proprio di fronte alla sua accademia.

Qui stringe amicizia con un gruppo di altre ragazze e, grazie al suo carisma, ne diventa in pratica la leader. Ha un carattere deciso, è gelosa ed il suo rapporto di amore-conflitto con Marco è uno dei temi principali della serie.

Federica Moro prima della serie aveva vinto Miss Italia 1982 ed era già stata protagonista dell’omonimo film del 1984.

Dopo College la vediamo al cinema in Ultimo Respiro (1992) e nelle serie Scoop (1992) e Tre Addii(1999), in seguito abbandona gli schermi.

 

federica morofederica moro

KEITH VAN HOVE

Marco Poggi è il protagonista maschile di College.Ad inizio serie riceve la chiamata alle armi subito prima del matrimonio con Arianna, e partendo immediatamente non si rende conto che l’accettazione è facoltativa.

Arianna, scoprendolo, immagina che lui lo abbia fatto di proposito per non sposarla e lo tratta in malo modo quindi lui decide di partire ugualmente. Un personaggio carismatico ed affabile quanto basta per spiccare fra i compagni.

fabrizio bracconerifabrizio bracconeri

Keith Van Hove dopo l’esperienza a College sembra essere completamente sparito dagli schermi.

 

 

FABRIZIO BRACCONERI

Carletto è un cadetto paffutello, ingenuo, imbranato ma dal cuore buono. Anche in questa serie ha le stesse caratteristiche di Bruno Sacchi, personaggio interpretato ne I ragazzi della 3°C.

Dopo College Fabrizio Bracconeri ha recitato in diversi film e serie TV, ricordiamo Saint Tropez – Saint Tropez (1992), Attenti a noi due (1994), Buona Giornata (2012), I Cesaroni 5 (2012) e più recentemente Boris Giuliano – Un Poliziotto a Palermo (2016).

 

FABIO FERRARI

FABIO FERRARIFABIO FERRARI

Il Caporale Emilio Baldani è un personaggio un po’ “viscido”, in pratica l’assistente personale del capitano Salice, è sempre con lui, pronto a servirlo anche con eccessivo zelo, sempre in cerca di smascherare le piccole infrazioni commesse dai cadetti.

Fabio Ferrari vanta la partecipazione a numerosissimi film e serie TV, tra i primi lo vediamo in Natale in India (2003), La cena per farli conoscere (2007), Vacanze di Natale a Cortina (2011) e Un ragazzo d’oro (2014). Sul piccolo schermo invece compare in Sei forte Maestro (2000) e Sei forte maestro 2(2001), La Squadra (2002),Distretto di Polizia (2005), Una Madre (2008), I Cesaroni 4 (2010) e Notte Prima degli esami ’82 (2011).

 

GEORGE HILTON

GEORGE HILTONGEORGE HILTON

Comandante dell’accademia, Armando Madison è una persona piuttosto affabile e paterna nei confronti dei cadetti.

George Hilton, nato in Uruguay e cresciuto in Inghilterra, è diventato famoso grazie alle sue apparizioni in molti Spaghetti Western negli anni 60 e 70.

Dopo College ha partecipato ad Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo (1993), Fuochi d’Artificio con Leonardo Pieraccioni (1997), Natale in crociera (2007), Un Coccodrillo per amico (2009) fino al più recente La promessa del sicario (2015).

 

LARA WENDEL

lara wendellara wendel

Beatrice Barbieri è la tipica ragazza snob, proviene da una famiglia ricca e ha amicizie importanti come quella con Stephanie di Monaco che non dimentica mai di ricordare alle compagne.

Lara Wendel è un’attrice e produttrice cinematografica tedesca che ha lavorato molto soprattutto negli anni 70 e 80.

La sua ultima apparizione sugli schermi risale al 1991 in La villa del venerdì, film di Mauro Bolognini dove interpreta Luisa.

 

ANNA TERESA ROSSINI

Marisa Ricci è la direttrice del Victoria College, donna pacata e risoluta sembra sciogliersi quando incontra il colonnello Madison.

anna teresa rossinianna teresa rossini

Anna Teresa Rossini è stata ed è tutt’ora molto attiva a Teatro, pensate che ha esordito nel 1969 nell’Orlando Furioso di Luca Ronconi.

Tra le sue apparizioni più recenti sugli schermi invece, la vediamo in Scusa ma ti voglio sposare (2010) di Federico Moccia, uno dei direttori di College e nel 2016 in Bruciate Napoli per la regia di Arnaldo Delehaye

 

ROBERTO DELLA CASA

Il Capitano Salice è un militare ferreo e puntuale che tenta di mandare avanti l’accademia in modo ineccepibile.

roberto della casaroberto della casa

Cerca di essere burbero ma grazie alla sua goffaggine finisce per essere comico. Per quanto si impegni, però, spesso non riesce ad impedire le uscite di nascosto e le stravaganti iniziative di Marco e degli altri cadetti.

 

Roberto Della Casa dopo College ha partecipato a Classe mista 3°A film diretto da Federico Moccia del 1996, a Panni Sporchi di Mario Monicelli del 1999, a Il ritorno del Monnezza (2005) e Un’estate al mare (2008) di Carlo Vanzina fino all’apparizione più recente in To Rome with love di Woody Allen.

 

STEFANO MASCIARELLI

stefano masciarellistefano masciarelli

Marcello gestisce il bar dove i cadetti e le collegiali sono soliti passare il tempo libero. Trovandosi in mezzo ai due gruppi, talvolta finisce invischiato nelle vicende dei giovani. In un episodio, per ottenere l’attenzione di una donna di cui si era follemente innamorato, arriverà addirittura a fingersi capitano dell’Admiral Academy.

Stefano Masciarelli è un comico e doppiatore Italiano, conosciuto per la sua partecipazione a Domenica In accanto a Mara Venier ma anche per essere apparso in Lo zio d’America 2 (2006), Donna Detective(2007) e in diversi programmi TV come Ballando con le stelle (2005) o Stasera tutto è possibile (2015)

 

NICO DAVENIA

nico davenianico davenia

Pietro Rocco è un ragazzo ingenuo, palestrato e con la passione per le armi, caratteristiche che gli fanno guadagnare il soprannome di Roccia.

Di Nico Davenia nel mondo dello spettacolo dopo College si sa ben poco, ha lavorato con Lino del Fra nel 1993 per la realizzazione del film Klon e poi più nulla! Ha aperto però un ristorante a Cesano Boscone, “La Dolce Vigna“.

 

ANTONIO ZEQUILA

Antonio Zequila ha fatto parte del cast di College per una sola puntata, la seconda, intitolata “Bellimbusto” dove interpretava un giovane spaccone e pieno di sé, Giulio Carta.

 

antonio zequilaantonio zequila

Zequila prende parte a numerosi film durante gli anni 90, lo vediamo in Un grande amore (1994), l’Innamorata (1995) e Legittima Vendetta (1995).

Dopo aver preso una pausa dagli schermi partecipa alla terza edizione dell’Isola dei Famosi per poi tornare in TV nel 2017 con Il bello delle donne… Alcuni anni dopo.

 

 

 

 

collegecollege

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...