davide sanclimenti love island

"POSSO SEMBRA' L'ITALIANO SUPERFIGO, CHE PIACE A TUTTE, MA RESTO UN 'BELLO DI MAMMA'" - DAVIDE SANCLIMENTI, IL 27ENNE DI SORA CHE HA VINTO IL REALITY BRITANNICO "LOVE ISLAND" E HA FATTO IMPAZZIRE GLI INGLESI, ANNUNCIA: "RESTO QUA, CI SONO TANTE OPPORTUNITÀ PER CHIUNQUE, A DIFFERENZA DELL'ITALIA. DOPO LA LAUREA A MANCHESTER MI SONO DETTO: RIMPATRIO PER UNO STAGE A 600 EURO? QUI, APPENA LAUREATO, HO TROVATO SUBITO UN LAVORO PER…"

Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

davide sanclimenti 8

Re Davide da Frosinone. Anzi, da Manchester. «Perché solo qui mi sento a casa. Ma tra un paio di mesi dovrò trasferirmi a Londra. Per il nuovo lavoro». Ossia, fare la star nel Regno Unito. Perché Davide Sanclimenti, 27 anni, nato a Sora, cresciuto a Frosinone, laureato in Economia a L'Aquila, specialistica a Roma, Erasmus a Salford-Manchester per imparare l'inglese «anche perché all'esame di maturità ho copiato», ha appena vinto Love Island .

davide sanclimenti 9

 

Che in Inghilterra è il reality show più seguito e dove, come da regole del gioco, ha trovato anche il suo amore, ossia l'altra vincitrice e "anima gemella": la 27enne turca Ekin-Su Cülcülolu. «Sono troppo contento: è la mia copia al femminile, stessi interessi, stessa musica, stessi valori della famiglia», dice Davide nella sua prima intervista dopo il trionfo e la fama.

 

Sanclimenti, 1,7 milioni di follower su Instagram, amabile accento un po' ciociaro, ex contabile al Bridgewater Financial Group, poi manager della discoteca Libertine a Manchester «part-time nei weekend » e infine nel business dei narghilè, è uno dei tre italiani quest' anno che - record - hanno eccezionalmente vinto un reality in Inghilterra. Prima Giuseppe Dell'Anno al culinario The Great British bake off . Poi Giovanni Pernice a Strictly come dancing , progenitore di Ballando con le stelle. Ma Davide ha qualcosa in più.

davide sanclimenti 7

 

"Stallone italiano" come lo chiamano i tabloid, adone latino, fisico scultoreo, squisito e straordinariamente modesto (ancora non ha un agente «ma da solo non posso fa' tutto, domani firmo!»), secondo il Sunday Times è un personaggio così eccezionale che ha infranto i cliché del maschio italiano oltremanica. Demolendo, per il settimanale, persino il mito del "latin lover" incarnato da Marcello Mastroianni ne La dolce vita di Federico Fellini. E rivelando ciò che invece i dongiovanni italiani in realtà sarebbero: "Belli di mamma!".

davide sanclimenti ekinsu culculoglu 2

 

È così, Davide?

«Ci hanno preso in pieno. Posso sembra' l'italiano superfigo, che piace a tutte. Ma poi, sotto la scorza, sono una persona molto semplice, umile, "bello di mamma" appunto. Poi, almeno nel mio caso, si può essere latin lover ma a un certo punto ci sono cose più importanti, come i valori della famiglia. I miei si sono separati. Io invece vorrei trovare la donna giusta, per sempre. Ekin lo è».

 

I suoi di cosa si occupano? Erano contenti della sua partecipazione a "Love Island"?

«Papà è nella Marina Militare, mamma psicologa, poi dopo il divorzio è diventata insegnante per bambini sordomuti. Mia sorella ha appena finito un master in fisica a Milano. Papà non era contento di Love Island : "Trovati un lavoro stabile!", mi diceva. Ma non capiva le opportunità. Mamma invece mi ha rassicurato: "Se credi sia la cosa giusta, falla". Così è stato».

davide sanclimenti ekinsu culculoglu 4

 

Quando ha deciso di entrare a "Love Island"?

«Non ho fatto io richiesta, non mi sentivo pronto con l'inglese. Ma un sabato sera stavo lavorando in discoteca e mi ferma uno della rete Itv : "Perché non ti candidi? Saresti perfetto". Allora mi son detto: "Sì, mi butto"».

 

Si aspettava di vincere?

«Una parte di me, sì. Ma sinceramente ho pensato solo a fare amicizie nella "casa" e trovare una donna giusta come Ekin».

 

davide sanclimenti 3

Forse ha vinto anche per la sua naturalezza e italianità, accento incluso?

«Beh, in Inghilterra un ragazzo così italiano piace sempre. Ma, sì, credo che il mio segreto sia stata la semplicità. Durante il reality show dicevo sempre quello che mi passava per la testa, a differenza dei concorrenti inglesi. E poi, come Ekin, sono sempre stato vero: i britannici si sono rivisti in una coppia normale come noi. I concorrenti invece spesso sono molto più tirati, fake».

davide sanclimenti 12

 

E ora cosa le piacerebbe fare?

«Ho sempre pensato di fare il modello. Ma ho già molte richieste per la televisione. L'agente con il quale firmerò mi ha detto che posso fa' tutto».

 

E la finanza?

«Ahahah, per il momento no. Quando ho visto che la "application" a Love Island andava bene, mi sono licenziato».

 

Ma perché le piace così tanto Manchester?

«Dopo l'Erasmus sono tornato in Italia. Ma dopo due settimane ho detto: "Mamma, mi manca Manchester". Perché qui per me è come stare in una grande famiglia, ho tanti amici, tanti contatti che mi hanno preso subito in simpatia; mi piace la cultura del luogo e le persone sono senza fronzoli. Ma, soprattutto, in Inghilterra ci sono tante opportunità per chiunque, a differenza dell'Italia. Anche per me che non ero nessuno».

davide sanclimenti 11

 

Pensa mai di tornare in Italia?

«All'inizio, quando mi apprestavo a lavorare, sì. Ma poi mi sono detto: rimpatrio per uno stage a 600 euro? Qui, appena laureato, ho trovato subito un lavoro per 1.500 sterline al mese...».

 

Le manca l'Italia?

«Covid a parte, non sono nemmeno tre ore di aereo. Certo, a volte vorresti il sole, il caldo e l'estate ma per trovarli puoi anche andare in vacanza. Forse in Italia ci torno da pensionato».

 

 

 

 

Articoli correlati

IN INGHILTERRA TUTTI MATTI PER DAVIDE SANCLIMENTI, L\'ITALIANO VINCITORE DEL REALITY \'LOVE ISLAND\'...

IL 27ENNE ROMANO DAVIDE SANCLIMENTI E\' IL VINCITORE DELL\'OTTAVA EDIZIONE DI \'LOVE ISLAND UK\', IL...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

davide sanclimenti 1davide sanclimenti 5davide sanclimenti ekinsu culculoglu 8davide sanclimenti 4davide sanclimenti 10davide sanclimenti ekinsu culculoglu 7davide sanclimenti ekinsu culculoglu 5davide sanclimenti ekinsu culculoglu 6davide sanclimenti 6davide sanclimenti 2

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…