MA DAVVERO LA TV DELL’ANGOSCIA HA “PRESADIRETTA” SUL PUBBLICO? ALDO GRASSO E LA PUNTATA DEL PROGRAMMA DI RAI3 SULLA PLASTICA: “CHI L’HA SEGUITA È DI CERTO SPROFONDATO NELL’ANGOSCIA PIÙ CUPA. NELLA RETORICA DELL’INCHIESTE D’ASSALTO, BISOGNA TERRORIZZARE LO SPETTATORE, FARGLI VENIRE I SENSI DI COLPA, INCHIODARLO ALLE SUE RESPONSABILITÀ. IN ATTESA CHE INTERVENGA LA MAGISTRATURA CON…”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
la puntata sulla plastica di presadiretta 5
[…] Chi ha seguito la puntata di «Presadiretta» dedicata agli effetti nocivi della plastica è di certo sprofondato nell’angoscia più cupa (Rai3).
A livello mondiale quasi il 90 per cento della plastica non viene riciclata e finisce per essere bruciata o in discarica, inquinando l’aria.
la puntata sulla plastica di presadiretta 4
La raccolta differenziata è una mezza fregatura. Le correnti circolari del Pacifico raccolgono tra Guadalupe e Giappone il Great Pacific Garbage Patch, la grande chiazza di rifiuti di plastica non biodegradabile. Le microplastiche, piccolissimi frammenti anche di millesimi di millimetro, vengono ingerite dagli animali marini e risalgono così la catena alimentare.
I pezzi più grossi restano bloccati nello stomaco uccidendo gli stessi animali. Non è finita: un gruppo di ricercatori ha scoperto che la plastica è arrivata fin dentro il corpo umano e che ci scorre nelle vene.
Nella retorica dell’inchieste d’assalto («Report», «Presadiretta», tanto per fare degli esempi) bisogna terrorizzare lo spettatore, fargli venire i sensi di colpa, inchiodarlo alle sue responsabilità. In attesa che intervenga la magistratura con il Crisanti di turno.
presadirettala puntata sulla plastica di presadiretta 3la puntata sulla plastica di presadiretta 2la puntata sulla plastica di presadiretta 1ALDO GRASSOaldo grassopresadirettala puntata sulla plastica di presadiretta 6