freccero de santis (1)

DAGONEWS DALLA RAI, LOTTA FRATRICIDA - DELIRIO FRECCERO: PRESTA CANCELLA LA CONFERENZA STAMPA DI 'SUPERBRAIN' VISTO CHE RAI2 METTERÀ IL CAMPIONE D'ASCOLTI 'THE GOOD DOCTOR' CONTRO PAOLA PEREGO. NON SOLO: IERI SU RAI2 LO SPECIALONE SU CELENTANO (CON TUTTI MATERIALI DI RAI1) HA FATTO OLTRE IL 14% E RAI1 SI È DOVUTA GIOCARE 'HEIDI' PER NON FINIRE SOTTO - L'INCONTRO FRECCERO-DE SANTIS E I RUMORS: SE CALA LO SHARE DELL'AMMIRAGLIA, È UN DANNO PER LA PUBBLICITÀ

DAGONEWS

 

''E’ nata una Rockstar finalmente'' twitta Il portavoce di Fabrizio Salini entusiasta, come uno che si è insediato da poco in un'azienda nella quale tutto va bene, ho come uno che fa il portavoce del direttore di Raidue, non dell'amministratore delegato dell'intera baracca.

freccero de santis

 

Ma nei corridoi dei piani alti di viale Mazzini (gli stessi nei quali il neo direttore del Tg1 Giuseppe Carboni va regolarmente in pellegrinaggio a prendere perle di saggezza dall'ex direttore generale Orfeo), le sortite della Rockstar Carlo Freccero, e il silenzio dell'amministratore delegato Fabrizio Salini e del consiglio di amministrazione capitanato da Marcello Foa sulla selvaggia contro-programmazione avviata da Rai 2 contro l'Ammiraglia Rai 1, vengono senza tanti complimenti definite come anticipazioni di guai grossi, addirittura, trattandosi di un'azienda pubblica, di danno erariale.

 

curve rai1 rai2

Sì, perché non è solo questione che durante la conferenza stampa del 3 gennaio Freccero abbia dato pubblicamente dell'imbecille alla giornalista della Stampa, suscitando le ire del quotidiano di Torino che gli ha già risposto per le rime e che ora lo tiene d'occhio, proprio sullo scippo a Rai 1 della serie “The Good Doctor”;

 

non è solo che a Clemente Mimun direttore del TG5 e uno degli uomini forti di Mediaset sia scappata la dichiarazione che così si fa davvero un grande favore all'azienda che sarebbe concorrente;

 

curve rai1 rai2

non è neanche soltanto che Lucio Presta abbia perso di brutto la pazienza, abbia annullato la conferenza stampa prevista per il lancio del programma e oggi, al grido di “ Mi dichiaro ufficialmente un imbecille”, guidi la rivolta di agenti e produttori esterni della Rai che osservano il danno che questa concorrenza può portare.

 

Per ora e’ danneggiato l'esordio del nuovo programma condotto dalla moglie di Presta, Paola Perego, Superbrain, con la contro-programmazione di The Good Doctor alla stessa ora la stesso sera, ma l'andazzo è molto generale è la conseguenza potrebbe essere estrema perché si danneggia la rete che è la cassaforte dell'azienda, e se Rai 1 perde anche solo un punto, gli investitori si spaventano e scende la raccolta pubblicitaria, sono guai.

 

celentano

 Ora, i tre episodi di 'The Good Doctor' trasmessi da Rai2 in replica sono stati visti, rispettivamente, da 1.338.000 (share 5.28%), da 1.998.000 (share 8.37%) e da 1.855.000 (share 9.13%). E gli analisti degli ascolti fanno notare che il programma ha raccolto oltre il 10% tra gli over 65, ovvero nel pubblico di Rai1. Dato che naturalmente preoccupa il team di 'Superbrain” all'esordio.

 

the good doctor

Non basta, ieri sera è andato in onda un programma su Celentano in buona parte ricavato dalle teche rai. Ora, non solo Celentano è da sempre un prodotto di Rai1 ma obiettivamente il programma messo insieme dal neo direttore Freccero sembra aver tirato la volata a Adrian, prodotto di Canale5 di imminente programmazione.

 

Per rispondere al quale quindi la prima rete ha dovuto schierare il suo film più forte di questo periodo, quindi spendere soldi per reagire alla contro programmazione di Rai 2. Quando mai infatti Rai2 avrebbe fatto il 14% se non prendendosi il pubblico di Raiuno e togliendole la programmazione? In ogni caso, senza Celentano il film Heidi avrebbe fatto almeno il 24%.

 

 

lucio presta

 

Che cosa rispondono i responsabili della gestione, alcuni dei quali già tornati dalle vacanze di Natale? Per ora l'unico tentativo è quello di far credere che tutto va bene madama la marchesa, facendo trapelare attraverso agenzia di stampa la notizia di un incontro tra il direttore di Raiuno Teresa De Santis e Carlo Freccero, nel corso del quale i due avrebbero concordato sulla complementarità delle loro azioni alla ricerca di un pubblico più vasto. Chi c'era in quel bar ha visto un informale caffè e nessun accordo. La De Santis per ora tace ma mercoledì a Sanremo terra’ una conferenza stampa per il festival nel corso della quale domande sul gran pasticcio sono attese e previste.

lucio presta cancella la conferenza stampa di superbrain

 

Come sempre in RAI, i grandi scazzi nazionali sono trasmessi in anteprima e cinemascope. Sugli schermi Grillini e compagni in caduta libera di voti contro il Truce Salvini. Peccato che sia un’ azienda.

commenti alla serata celentano

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”