jeff on top di koons basel 2016

LO STATO DELL'ARTE - L''ART BASEL' DI MIAMI E' STATA UN FIUME DI PENI E OSCENITA' GRATUITE, DALLA COPPIA CHE SCOPA DI KOONS AI GENITALI CHE INVECCHIANO - SE LA NUDITA' NON SCIOCCA PIU' NESSUNO, PERCHE' GLI ARTISTI CONTINUANO A MOSTRARLA? E' ORA DI ESSERE MENO FRIVOLI, PAROLA DELLA RIVISTA 'PLAYBOY'

Daniel Scheffler per “Playboy

 

jeff on top di koonsjeff on top di koons

Un paio di tette. Un pene flaccido. Una coppia che scopa. Una donna nuda. E pure un uomo nudo. All’’Art Basel’ di Miami c’era gente nuda ovunque, in carne e ossa o in forma di opera. 

 

Il progetto di Jeffrey Deitch si intitolava “Desire”, univa una cinquantina di modelle senza vestiti pescate da Instagram e i lavori più erotici di vari artisti, da Picasso a Keith Haring,

Jeff Koons ha piazzato una coppia intenta a fare sesso, Nu Muses ha lanciato ‘il calendario sull’arte dimenticata del nudo classico’, Joan Semmel ha mostrato dipinti di un corpo nudo che invecchia, Kenny Scharf ha esposto un ritratto di genitali in primo piano, Eric Fischl ‘First Sex’.

eric fischl first sexeric fischl first sex

 

E poi c’erano i nudi del fotografo Helmet Newton, un lavoro di Richard Prince (che immortalò Brooke Shields nuda a soli 10 anni), le sculture sadomaso di Allen Jones. Eppure nudità non equivale ad arte. Un tempo gli artisti usavano certe tattiche per risvegliarci: Warhol ci parlava di consumismo attraverso le lattine, Andres Serrano immergeva Cristo in croce in un bicchiere d’urina, insomma era un periodo in cui ci scioccavamo per qualcosa e in cui l’arte era commento sociale. A guardare la “Art Basel” sembrerebbe che la nudità faccia ancora quell’effetto, ma non è così.

calendario nu musescalendario nu muses

 

Esporre corpi nudi implica qualche indecifrabile dichiarazione che ci rivela il mondo? No. I visitatori erano più eccitati a cercare le celebrità e il buffet. E quando erano scioccati dalle nudità, lo erano perché veniva loro detto, non perché lo suggerivano le emozioni. Camille Paglia in ‘Glittering Images’ spiega che il fiume di peni e oscenità non ha giovato granché all’arte, anzi ha alimentato il pregiudizio che il mondo dell’arte sia arrogante, egoistico, svilito e frivolo.

 nu muses calendario nu muses calendario

 

Qual è il valore di quest’arte se la nudità è dappertutto e non ci impressiona più? Il mondo cambia e dovrebbe cambiare anche l'arte che lo racconta. Ossessionati dalle celebrità alla Kardashian, tutti desideravano solo che apparisse Kanye West nudo. In questo contesto, il ritratto di Obama vestito è sembrata la cosa più rivoluzionaria.

brooke shields da piccolabrooke shields da piccola

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…