
DIREZIONE ANTARTIDE (TANTE VOLTE CAPITASTE DA QUELLE PARTI) - GOOGLE MANDA UNA SPEDIZIONE A FOTOGRAFARE IL SUD PIU’ A SUD, TRA PINGUINI, GHIACCIAI E RIFUGI CENTENARI
da www.dailymail.co.uk
Già fare trekking tra i ghiacci dell'Antartico è impresa ardua, ma Google ha convinto una spedizione del Polar Geospatial Center ad andare oltre, in zone meno conosciute, portando lo zainetto Street View, che pesa venti chili, dotato di una macchina fotografica in grado fare foto in 3D e di catturare il panorama a 360 gradi.
Questa attrezzatura è stata introdotta lo scorso anno, utilizzata per la prima volta nel Grand Canyon dell'Arizona.
Cole Kelleher, cartografo e coordinatore al PGC (che ha base presso l'Università del Minnesota) considera l'esperienza "eccitante, potenzialmente utile anche agli scienziati", che possono consultare le immagini su Google Maps e Google Earth.
Le foto sono scattate ogni 2 secondi e mezzo, mentre l'esploratore è in cammino.
Kelleher ha avvisato il gigante di internet che l'attrezzatura poteva non tornare salva, dato il difficile terreno da battere, ma è caduto solo tre volte.
Le foto qui riportate inquadrano le McMurdo Dry Valleys, coperte al 99% di ghiaccio, la colonia di pinguini più a sud del mondo, e i rifugi dei due grandi esploratori dell'Antartide: Ernest Shackleton e Robert Falcon Scott. Le baite sono rimaste intatte da un centinaio di anni a questa parte.
Nell'inverno del 1913 Shackleton rispose a un annuncio sul giornale che recitava: "Si cercano uomini per impresa rischiosa. Paga bassa, freddo cane, tante ore di buio totale. Il ritorno è improbabile, ma, nel caso di successo, si assicurano onori e riconoscimenti".


