studio 54

DISCO-MUSIC REVOLUTION - CON DONNA SUMMER E GRACE JONES IL MONDO È CAMBIATO MA GLI INTELLO' ITALIANI NON SE NE SONO ACCORTI - LA DIFFIDENZA DEL MONDO DEL ROCK, TOM PETTY: “NEI ’70 IL NOSTRO OBIETTIVO ERA DISTRUGGERE LA DISCO”

Giuseppe Pollicelli per “Libero Quotidiano”

DONNA SUMMER 1DONNA SUMMER 1

 

Come capita spesso, la figura peggiore la fanno gli intellettuali. Sentite qua. «Ecco la biondona che racconta d’aver cominciato la carriera come mannequin, mentre, scrollando la testa, si osserva l’andar su e giù del suo pomo d’Adamo…»: è Camilla Cederna che, su un numero del 1978 di TV Sorrisi e Canzoni, parla di Amanda Lear. O anche: «Poveretta… Leggenda abusiva, fatta di lustrini, sudori e nessuna sostanza».

 

Parole dello scrittore Giovanni Arpino, il quale, sempre dalle pagine di TV Sorrisi e Canzoni, si diffonde su Grace Jones. E poi Luca Goldoni, che in un pezzo intitolato Ventitré orgasmi su mezzo disco (il settimanale è sempre lo stesso, così come l’anno, il 1978) insinua che Donna Summer sia solo un’anonima bella ragazza la cui voce è stata artificialmente elaborata, in uno studio di registrazione, grazie a non meglio precisati macchinari ipertecnologici.

DONNA SUMMERDONNA SUMMER

 

È in questo modo che, al suo affacciarsi sulla scena musicale internazionale, la disco music è stata accolta in Italia, con l’atteggiamento sdegnoso che il mondo della cultura tende a riservare a quei fenomeni che, oltre a esser nuovi, presentano tratti dirompenti e «barbari». Ma a opporre un’ottusa chiusura nei confronti della disco music non fu soltanto l’Italia e non furono soltanto gli intellettuali: a riservare al genere una spaventata diffidenza fu lo stesso mondo del rock. Basteranno, per rendersene conto, le parole di Tom Petty: «Il nostro obiettivo negli anni Settanta era distruggere la disco, una vera minaccia per la musica».

 

COVER LIBRO DISCO MUSICCOVER LIBRO DISCO MUSIC

La disco music, in virtù di artisti di sconfinato e duraturo successo come i già citati Donna Summer e Grace Jones, oltre a Barry White, Diana Ross, i Village People e l’italiano Giorgio Moroder, ha provveduto da sola a riscattarsi da queste maldicenze e a diffondere ovunque la sua carica liberatoria, ma a storicizzarla e consacrarla in modo definitivo provvede ora un superbo libro scritto dagli appassionati Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano (coordinati da Francesco Coniglio): La Disco. Storia illustrata della disco music (Arcana, pp. 400, euro 58), in cui della disco si passano scrupolosamente in rassegna le tappe, gli autori e i brani più significativi.

12 amanda lear foto david bailey ago197112 amanda lear foto david bailey ago1971

 

 Il tutto è valorizzato da accurate discografie e da un apparato iconografico da urlo per numero e qualità delle fotografie proposte (su carta patinata e a colori). Un volume semplicemente epocale, di cui è peraltro già annunciato un seguito dedicato a «meteore e satelliti», cioè agli esponenti della disco music considerati a torto o a ragione minori. Una notizia che mette voglia di ballare.

GIORGIO MORODER E DONNA SUMMER GIORGIO MORODER E DONNA SUMMER disco music studio 54 9disco music studio 54 9disco music studio 54 1disco music studio 54 1LA REGINA DELLA DISCO MUSIC DONNA SUMMER LA REGINA DELLA DISCO MUSIC DONNA SUMMER GRACE JONES A RICCIONEGRACE JONES A RICCIONEGrace JonesGrace Jones

 

disco music studio 54 4disco music studio 54 4disco music studio 54 5disco music studio 54 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…