POLLOCK ALLA DIAVOLA - CONTINUA LA DISPUTA, TRA I PARENTI DELLA MOGLIE E DELL’AMANTE DI JACKSON POLLOCK, SULL’AUTENTICITÀ DI UN QUADRO DEL MAESTRO DELL’ARTE MODERMA

Patricia Cohen per il "New York Times" pubblicato da "la Repubblica"

Per quasi sessant'anni, un piccolo dipinto con volute e chiazze di colore rosso, nero e argento, è stato il simbolo dell'inimicizia fra due donne: Lee Krasner, la vedova di Jackson Pollock, e Ruth Kligman, la sua amante. Fino alla morte, nel 2010, Ruth Kligman, artista a sua volta, ha insistito che quel quadro era una lettera d'amore per lei creata da Pollock nell'estate del 1956, poche settimane prima di morire in un incidente d'auto.

Ma un gruppo d'esperti, messo insieme da una fondazione creata dalla Krasner per catalogare le opere di Pollock, sosteneva invece che quel dipinto non era opera del grande artista.

Pochi giorni fa era sembrato che la disputa, proseguita anche dopo la morte delle due donne, stesse per trovare soluzione: gli eredi della Kligman hanno annunciato che nuove perizie scientifiche collegavano il dipinto a Pollock e alla sua abitazione. Questi risultati, invece di mettere fine alla controversia, sono serviti solo a riaccenderne un'altra, che contrappone i metodi tradizionali per appurare l'autenticità di un'opera a quelli messi a disposizione dalle tecnologie più recenti.

Da un lato della barricata c'è Francis O'Connor, un esperto di quelli di una volta, convinto che l'erudizione e un occhio allenato siano elementi essenziali per valutare l'autenticità di un'opera. O'Connor, uno dei curatori del più grande catalogo delle opere di Pollock, sostiene che Rosso, nero e argento non è un Pollock.

Sull'altro fronte c'è Nicholas Petraco, ispettore di polizia in pensione ed esperto di tecniche d'indagine utilizzate dalla polizia scientifica, che ha esaminato il dipinto su richiesta degli eredi Kligman: è certo che il dipinto sia stato realizzato nella casa di Pollock e che sia collegato al grande pittore.

Con i progressi della tecnologia, il mondo dell'arte ha cominciato ad affidarsi alle analisi al microscopio e ai testi sul pigmento per convalidare - o contestare - le valutazioni degli esperti. Ma la scienza ha i suoi limiti. La pittura o la carta possono aiutare a stabilire la data di un'opera e i capelli e le fibre possono contribuire a identificare il luogo in cui è stata realizzata.

Tuttavia, gli intenditori - e le case d'asta - sostengono che non è possibile stabilire l'effettiva paternità di un'opera senza la valutazione di un esperto sulla composizione e le
singole pennellate. In questo caso, la divergenza di opinioni può valere milioni di dollari. Senza l'autenticazione, Rosso, nero e argento, sarebbe classificato come «attribuito a Pollock», e avrebbe una valutazione al massimo di 50.000 dollari, dice Patricia Hambrecht, della casa d'aste Phillips. Se invece fosse giudicato un Pollock, il valore schizzerebbe a una quotazione a 7 zeri.

Secondo Ruth Kligman, il dipinto risale all'estate del 1956, quando lei viveva con Pollock a
East Hampton dopo che la Krasner era partita per l'Europa. Pollock era precipitato nel gorgo dell'alcolismo e non dipingeva da due anni. L'artista era sul prato e la Kligman gli portò i colori e i pennelli. Dopo che ebbe finito le disse: «Ecco il tuo Pollock personale».

Petraco, che ha decenni di esperienza nel laboratorio criminale del dipartimento di polizia di New York, ha analizzato quello che il dipinto conteneva: polvere, capelli, fibre e residui sulla superficie e sotto la pittura. Secondo Petraco, l'elemento decisivo è stato la scoperta di un pelo di orso polare, ritrovamento insolito in un Paese che vieta da più di quarant'anni l'importazione di prodotti derivati da questi animali. «C'è un orso polare in questa storia?», si è chiesto Petraco.

Sì, c'è: un tappeto fatto con la pelle di un orso polare che adornava il pavimento del salotto nel 1956 e che si trova ancora nella soffitta di East Hampton. O'Connor, considerato una delle maggiori autorità su Pollock, dice che le tecniche di indagine scientifica applicate all'arte sono preziose, ma che in questo caso ritiene che i risultati siano «essenzialmente irrilevanti».

Il dipinto può essere stato realizzato nel giardino di Pollock, ma questo non significa che sia opera di Pollock. Per O'Connor, l'expertise è rigorosa quanto la scienza forense. In
Rosso, nero e argento, la tela è coperta da uno strato argento e il punto focale è rappresentato da una forma ovoidale nera collocata vicino al centro del dipinto. Nessun altro quadro di Pollock ha queste caratteristiche, dice O'Connor.

Nel 1995 il comitato di autenticazione propose di classificare il dipinto di proprietà della Kligman come «opera problematica », il che voleva dire che se altri esperti, a seguito di ulteriori studi, avessero stabilito che l'opera era autentica, il comitato non si sarebbe opposto. La Kligman però rigettò quella classificazione. D'altronde, che cosa sia successo fra due persone, ormai morte, sole in un giardino di East Hampton in un pomeriggio di 57 anni fa, forse alla fine né la scienza né l'occhio dell'intenditore potranno mai stabilirlo.

 

 

jackson pollock JACKSON POLLOCK JACKSON POLLOCK JACKSON POLLOCK JACKSON POLLOCK JACKSON POLLOCK Jackson Pollock con Ruth Kligman Rosso Nero Argento

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...