2025divano2401

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – PREPARATEVI PERCHÉ, OLTRE A SERIE GIÀ POPOLARI COME “THE NIGHT AGENT”, “ACAB” (ENTRAMBI SU NETFLIX), L’OFFERTA SULLE PIATTAFORME È PIUTTOSTO RICCA. SU DISNEY + È APPENA ARRIVATO UN NUOVO FILM, “NIGHBITCH”, NON NE PARLANO BENISSIMO, MA SEMBRA INTERESSANTE – SU MUBI HANNO APPENA INSERITO “THE GIRL WITH THE NEEDLE”, CUPISSIMO CRIME STORICO FINITO ALL’OSCAR IN CINQUINA TRA I MIGLIORI FILM STRANIERI – SU AMAZON CI SONO DEI GRANDI RECUPERI COME “CANE MANGIA CANE” E “I RACCONTI DEL CUSCINO”… - VIDEO

amy adams nightbitch

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Preparatevi perché, oltre a serie già popolari come “The Night Agent” (Netflix), “Acab” (Netflix), l’offerta sulle piattaforme è piuttosto ricca. Su Disney + è appena arrivato un nuovo film, “Nighbitch”, sorta di parabola fantasy su una madre che vuole cambiare la propria vita, scritta e diretta da Marielle Heller con Amy Adams e Scottg McNairy.

 

Non ne parlano benissimo, ma sembra interessante. Non parlano neanche troppo bene della curiosa serie che è appena iniziata su Apple tv+, “Prime Targets”, diretta da Brady Hood, prodotta da Ridley Scott con Leo Woodall e Quintessa Swindell, una sorta di complesso crime dove non si capisce ancora chi controlla i matematici che si occupano di numeri primi.

 

Quintessa Swindell e Leo Woodall in Prime Target

 Ho visto due puntate, nella prima c’è un giovane matematico di Cambridge, Leo Woodall, alle prese con una tesi sui numeri primi, un professore che lo segue, sposato con una studiosa di lingue antiche, Sisde Babett Knudsen,che deve andare a Bagdad. Nella seconda ci trasferiamo a Cassis, in Francia, dove una ragazza, Quintessa Swindell, controlla i matematici dal computer, e manda le loro scoperte non si sa a chi. Non mi sembra affatto male.

iddu 4

Su Mubi hanno appena inserito “The Girl With the Needle”, cupissimo crime storico diretta da Magnus von Horn con Tryne Dyrholm, finito all’Oscar in cinquina tra i migliori film stranieri. Wow! Su Amazon abbiamo “Iddu” di Piazza e Grassedonia con Elio Germano coi ray-ban come Matteo Mesina Danaro, Barbara Bobulova e Toni Servillo, “Borderlands” con Cate Blanchett, appena candidato tra i Razzie Award del 2025, cioè i film più sbagliati dell’anno.

 

CANE MANGIA CANE

All We Imagine as Light”, opera prima di Payal Kapadiya, storia di quattro donne a Mumbai, premiatissimo a Cannes e ai Golden Globes. Ma ci sono anche grandi recuperi. “Cane mangia cane” diretto da Paul Schrader con Nicolas Cage e Willem Dafoe, tratto dal romanzo di Edward Bunker. “Totò, Peppino e la malafemmina” di Camilla Mastrocinque con Totò e Peppino a Milano alla ricerca della malafemmina, cioè Dorian Gray, che ha trovato il nipotino Teddy Reno.

 

i racconti del cuscino

E, ancora, “La sera della prima” di John Cassavetes con Gena Rowlands. Il rarissimo “Quel fantasma di mio marito” di Camillo Mastrocinque con Walter Chiari e Medy Saint-Michel, mai visto. “La notte senza legge”, strepitoso western giallo sulla neve diretto da André De Toth, con una sceneggiatura strepitosa del grande A. I. Bezzerides cioè Albert Isaac "Buzz" Bezzerides, nato in Turchia da padre greco, madre armena, con Robert Ryan, Burl Ives, Tina Louise. E “I racconti del cuscino” di Peter Greenaway con Vivien Wu, Yoshi Oida, Ken Ogata. Scordavo “Il mattatore” di Dino Risi con Vittorio Gassman.    

the girl with the needle il mattatorela notte senza leggela sera della prima quel fantasma di mio maritototo' peppino e la malafemmina toto' peppino e la malafemminala sera della primatoto' peppino e la malafemmina 2toto', peppino e la… malafemminaFILM CANE MANGIA CANEthe girl with the needle amy adams nightbitchall we imagine as light amore a mumbai 5all we imagine as light amore a mumbai 6all we imagine as light amore a mumbai 7all we imagine as light amore a mumbai 8iddu 2 the girl with the needle the night agentthe night agentthe night agent amy adams nightbitch acab la serieLeo Woodall in Prime Target marco giallini acab la serie marco giallini acab la serie the night agentacab la serie acab la serieamy adams nightbitch

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…