2023divano2302

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - STASERA AVETE PARECCHI FILM INTERESSANTI SULLE PIATTAFORME. SU NETFLIX LA VERA NOVITÀ È IL MYSTERY/THRILLER “THE STRAYS". NON L’HO VISTO, MA SEMBRA UNA BOMBA. SPERIAMO - SU PRIME VIDEO TROVATE L’APPASSIONANTE “UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA” O LO STRACULTISSIMO “LA RAGAZZA DEL PUNK INNAMORATO”, UNA SORTA DI FOLLIA FANTASCIENTIFICA  DOVE CAPIRETE CHE SE LE RAGAZZE DELLA TERRA SONO FACILI ANCHE QUELLE ALIENE NON SCHERZANO… - VIDEO

alaska daily 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Stasera avete parecchi film interessanti sulle piattaforme, se siete stanchi di serie. Anche se è appena arrivata, ieri, su Disney + l’attesa seconda puntata dell’interessante “Alaska Daily” con Hilary Swank giornalista cacciata dalla grossa testata di città e assunta nella redazione di un piccolo giornale di Anchorage in Alaska con un freddo cane e il sole fino a mezzanotte. Ovviamente dovrà risolvere un caso di serial killer.

the strays 4

 

Su Netflix aprite bene gli occhi che la vera novità è il mystery/thriller, molto amato dalla critica internazionale, “The Strays”, clamorosa opera prima di Nathaniel Martello-White con Ashley Madewke, donna apparentemente tranquilla che viene terrorizzata dall’arrivo di due individui alla porta che le riportano il suo complesso passato. Non l’ho visto, e penso che me lo vedrò stasera, ma sembra una bomba. Speriamo…

incroci sentimentali 1

Da vedere invece su Amazon un nuovissimo film di Claire Denis, “Incroci sentimentali” con Juliette Binoche, Gregoire Collin e Vincent Lindon dove l’apparente felicità di una coppia di sessantenni viene turbata dal loro passato. Un passato galeotto nel caso di lui, una vecchia storia d’amore mai abbandonata da parte di lei. Da vedere. Detto questo vi consiglio di aprire Mubi, perché ci sono una serie di nuovi film bellissimi, più o meno da festival. Ma, almeno, andate sul sicuro e non perdete tempo come quando scoprite di stare rivedendo un film già visto dopo oltre un’ora di visione. Capita, lo so bene…

willem dafoe lo spacciatore 4

Intanto potete rivedere un capolavoro come “Il buio si avvicina”, che non è solo un grande film di vampiri e ammazzavampiri con Lance Henrickesn  e Bill Paxton, ma l’opera prima di Kathryn Bigelow che firma il suo manifesto di cinema d’azione. Poi avete “A Ciambra”, il secondo film della trilogia calabrese di Jonas Carpignano, quello dedicato alla comunità zingara, “Lo spacciatore” scritto e diretto da Paul Schrader con Willem Dafoe e Susan Sarandon, bello come tutti gli ultimi film di Schrader.

 

the florida project

O l’appassionante “Un sogno chiamato Florida” diretto da Sean Anders, un film dove c’è di tutto, un meraviglioso 35 mm, una bambina di sei anni indimenticabile, Brooklyn Prince, una madre svitata, tatuata e fattona, ma di buon cuore, Bria Vinaite,, un Willem Dafoe incantevole in versione buona, e i motel per poveri totalmente assurdi, con tanto di pink flamingos, cresciuti attorno a Disneyland. Il film, che non a caso nell’edizione originale si chiama The Florida Project, è il frutto di uno studio accurato su un quartiere, chiamato Magic Island, una sorta di catena di motel degradati di gusto sotto-Disneyland nella Florida dove poveri, mignotte, fattoni abitano tutti assieme, dovendo solo far finta di non essere residenti.

Sul set Emma Roberts nipotina di Julia e James Franco sul set di Palo Alto

E spostandosi quindi ogni tanto di camera. E’ una terra di nessuno cresciuta all’ombra del grande sogno americano dove brillano gli outlet dei prodotti Disney, i resti delle paludi della Florida, il gran traffico dei turisti di tutto il mondo che vanno a Disneyland. Da vedere anche “Palo Alto” di Gia Coppola, cugina di Sofia e nipote di Francis, con James Franco, Emma Roberts, Jack Kilmer, che raccoglie storie di ragazzini strafatti e ammalati di sesso in quel di Los Angeles.

 

la ragazza del punk innamorato 4

O lo stracultissimo “La ragazza del punk innamorato”, che traduce “How To Talk To Girls at Parties” di John Cameron Mitchell con Ruth Wilson, Elle Fanning, Nicole Kidman, una sorta di follia fantascientifica che passò nel 2017 a Cannes, dove capirete che se le ragazze della terra sono facili anche quelle aliene, precipitate nella scena British Punk del 1977 in quel di Croydan, non scherzano. Malgrado una Nicole Kidman truccata da Spagna a Tali quali show e qualche costumino in latex di troppo è quasi uno scherzo musicalfantascientico ideato dal regista di “Shortbus” e, soprattutto, di “Hedwig” (ve lo ricordate, no?).

la ragazza del punk innamorato 5

Un terzetto di ragazzini inglesi pazzi per la musica entra in contatto con una colonia aliena alquanto bizzarra che si prepara a un rito cannibalico per portare avanti la propria specie morente. Enn, Alex Sharp, si innamora della bella aliena Zan, un'adorabile Elle Fanning, che decide di seguirlo scappando dal gruppo alieno per 48 ore.

la ragazza del punk innamorato 2

 

Zan vuole conoscere il Punk, che vede come momento fondamentale per la sua crescita e la Punk Queen Boadicea, una Nicole Kidman un filo imbarazzante, la riveste da darkettona facendone una stella rock. Ottima, scrivevo da Cannes, la scena di adescamento lesbo di un'aliena con Nicole Kidman, risolta con una geniale battuta della star, "ancora col sesso state?". A volte me lo chiedo anch’io.

alaska daily 2the strays 3a ciambra di jonas carpignano a ciambra di jonas carpignano james-franco-PALO ALTO ’Palo Alto’’ di Gia Coppolala ragazza del punk innamorato 1la ragazza del punk innamorato 3the florida project 1the florida project 2the florida project 3the florida project 5a ciambra di jonas carpignanothe strays 2willem dafoe lo spacciatore 1willem dafoe lo spacciatore 2a ciambra di jonas carpignano a ciambra di jonas carpignanowillem dafoe lo spacciatore 3a ciambra di jonas carpignanoa ciambrathe strays 1incroci sentimentali 2il buio si avvicina 2il buio si avvicina 3il buio si avvicina 1il buio si avvicina 4incroci sentimentali 1alaska daily 3

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...