2022divano1210

IL DIVANO DEI GIUSTI - IN CHIARO AVETE UNA DOPPIETTA DEI VANZINA, PRIMA “IN QUESTO MONDO DI LADRI”, POI IL MITICO “VACANZE IN AMERICA” CON CHRISTIAN DE SICA COME DON BURO, EDWIGE FENECH, CLAUDIO AMENDOLA, JERRY CALÀ - IN SECONDA SERATA TORNANO PERLE STRACULT COME “VOGLIA DI GUARDARE” DI JOE D'AMATO CON JENNY TAMBURI, MARINO MASÉ, SEBASTIANO SOMMA, LAURA GEMSER, LILLI CARATI, O LA MARATONA DI 300’ DI “NYMPHOMANIAC” DI LARS VON TRIER. BELLISSIMO. MA DOVETE ENTRARCI, NON PER TUTTI. VI AVVERTO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

licantropus

Che vediamo stasera? Intanto preparatevi a Halloween con il bellissimo special Marvel di 55’ minuti in bianco e nero che trovate su Disney+, “Licantropus”, ma il titolo originale è il più giusto “Werewolf By Night”, diretto dal compositore Michael Giacchino con Gael Garcia Bernal, Laura Donnelly, Harriet Sansom Harris. Non più di una stravaganza, ma molto ben fatta, dove un gruppo di cacciatori di mostri vengono invitati al funerale del loro leader per scoprire che sarà il nuovo capo chi di loro riconoscerà e ucciderà un terribile mostro che è nascosto proprio fra di loro. Paura!

 

vacanze in america

In chiaro, invece, avete una doppietta dei Vanzina, prima alle 21 “In questo mondo di ladri”, poi alle 22, 55 il mitico “Vacanze in America” con Christian De Sica come Don Buro, Edwige Fenech, Claudio Amendola, Jerry Calà. “In questo mondo di ladri” era prodotto da Vittorio Cecchi Gori per la sua adorata Valeria Marini, ricordo una scena stracult col suo sederone in primo piano che esce dall’acqua, ma anche con Carlo Buccirosso, Max Pisu, Biagio Izzo, Leo Gullotta, Ricky Tognazzi.

in questo mondo di ladri 1

Faceva molto ridere la presentazione del film a casa Cecchi Gori, oggi venduta a Valsecchi, dove si discuteva sul futuro della società. Del resto anche tutta la library di Cecchi Gori, oltre alla casa, è finita a Mediaset, ahimé. I Vanzina, mi sembrò, lo avevano davvero fatto per amicizia, alla sceneggiatura c’era ancora il povero Piero De Bernardi e le musiche erano di Venditti. Ma nessuno, a parte forse la Marini, sembrava credere che Cecchi Gori potesse permettersi di fare a lungo del cinema. Distribuiva già Medusa.

 

rocketman 4

Magari vi divertirete di più su Iris alle 21 con il biopic di Elton John, “Rocketman” di Dexter Fletcher con Taron Egerton, Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Jamie Bell, Gemma Jones. Dexter Fletcher, già attore a 6 anni in “Bugsy Malone” di Alan Parker e in “The Elephant Man” di David Lynch, dove aver portato a termine, in segreto, il biopic su Freddie Mercury, “Bohemian Rhapsody” e aver diretto questo “Rocketman” è diventato uno dei registi inglesi più importanti in assoluto, tanto che ha appena finito “Ghosted” con Ana de Armas e Chris Evans e sta per iniziare “Sherlock Holmes 3”.

sherlock holmes

Su Canale 20 alle 21, 05 trovate proprio il primo “Sherlock Holmes” con Robert Downey Jr e Jude Law come Holmes e Watson, Rachel McAdams e Kelly Reilly, diretto da Guy Ritchie. Sempre in Inghilterra si naviga con “Il diario di Bridget Jones”, grande successo del tempo diretto da Sharon Maguire con Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Jim Broadbent, Embeth Davidtz, Gemma Jones, La5 alle 21, 10.

jake gyllenhaal demolition

 

La demolizione di casa propria come terapia dopo un lutto è la trama, detta un po’ malamente, di “Demolition – Amare e vivere” di Jean-Marc Vallée con Jake Gyllenhaal, Naomi Watts, Chris Cooper, Polly Draper, Wass Stevens, Rai Movie alle 21, 10. Il film, che partiva con un trailer da thriller con Jake Gyllenhaal col martello pneumatico in azione, non è affatto un thriller, ma un curioso ma irrisolto melodramma che vede un uomo impazzire per la morte della moglie al punto da riuscire a sfogarsi solo quando ha la mazza in mano e addobba un muro. Sbang! Sbatabang! Mai visto un film così.

jake gyllenhaal demolition

 

Quando, in un banale incidente, la moglie di Jake Gyllenhaal muore, non solo perde solo lei, perde anche se stesso e la propria identità. Dopo una prima strana euforia, cade in profonda depressione. Si fissa così nello spaccare tutto col martello pneumatico e nel pretendere un risarcimento da una società che gestisce le macchinette per le merendine negli ospedali, visto che una di queste macchinette gli ha fregato qualche spicciolo.

DEMOLITION

 

Così scrive una lettera all’ufficio reclami della società che sfora nel diario personale dei propri sentimenti repressi. Queste lettere finiscono nelle mani di Karen Moreno, cioè Naomi Watts, donna sensibile, repressa e svitata almeno quanto il vedovo, che decide di conoscerlo, anche se a casa ha un figlio di incerta sessualità, Chris, Judah Lewis, e una specie di fidanzato manesco e poco interessante. Il film segue due o tre percorsi senza infilarne uno buono.

ù

io vi dichiaro marito e marito

 E’ una commedia finto-gay, cioè con una coppia di pompieri che si sposano e fingono di essere gay solo per non perdere i contributi, “Io vi dichiaro marito… e marito” di Dennis Dugan con Adam Sandler, Kevin James, Jessica Biel, Dan Aykroyd, Ving Rhames, Canale 27 alle 21, 10. Su Cielo alle 21, 15 avete il simpatico catastrofico “Terremoto 10.0” di David Gidali con Henry Ian Cusick, Cameron Richardson, David Chokachi, Jeffrey Jones, Kristen Dalton. Ci manca solo quello. Non credo sia meglio il thriller dello stesso anno, il 2014, “Three Days To Kill” di McG con Kevin Costner, Hailee Steinfeld, Amber Heard, Connie Nielsen, Italia 1 alle 21, 20.

 

apocalypto 4

Stroncatissimo dalla critica. Non era male, invece, il revenge movie “The Secret – Le verità nascoste” di Yuval Adler con Noomi Rapace e Joel Kinnaman, Rai 4 alle 21, 20, dove una donna di origine zingara da anni in America dove si è rifatta una vita, riconosce in un normale cittadino il terribile nazista che aveva preso e torturato lei e la sua famiglia. Lo sequestra per vendicarsi, ma scopre che anche il nazista ha una moglie e una famiglia. Su Canale Nove alle 21, 25 trovate lo scatenatissimo e violentissimo “Apocalypto” di Mel Gibson con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, simpatiche avventure con tribù di maya che si menano nella foresta. Molto classico in realtà. Parlato in maya yucutaca strettissimo.

voglia di guardare 1

In seconda serata tornano perle stracult come “Voglia di guardare” di Joe D'Amato con Jenny Tamburi, Marino Masé, Sebastiano Somma, Laura Gemser, Lilli Carati, Cielo alle 23, 15, e capolavori come “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese con Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Mary Beth Hurt, La7D alle 23, 20. Su 7Gold alle 23, 30 trovate il divertente avventuroso “Amici e nemici” di George P. Cosmatos con Roger Moore, Elliott Gould, Telly Savalas, Claudia Cardinale e Richard Roundtree.

 

lone survivor

C’è pure William Holden in un buffo cameo che accompagnava la sua fidanzata Stephanie Powers. Ha delle recensioni terribili e, confesso, non l’ho mai visto, ma il cast è curioso e Cosmatos è un regista pieno di sorprese. Tutto girato in Grecia… Su Italia 1 alle 23, 45 i fan dei film di guerra trovano “Lone Survivor” di Peter Berg con Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Eric Bana. Magari non è male.

nymphomaniac 4

Su Cielo all’1, 15 torna la maratona di 300’ di “Nymphomaniac” di Lars von Trier con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf, Jamie Bell. Bellissimo. Ma dovete entrarci, Non per tutti. Vi avverto. Rivedrei volentieri invece il film sul disfacimento della borghesia americana  che segnalò la stella di Ang Lee, “Tempesta di ghiaccio” con Kevin Kline, Joan Allen, Christina Ricci, Tobey Maguire, Sigourney Weaver, Iris all’1, 25. Rai Movie all’1, 50 ripropone “Butch Cassidy” di George Roy Hill con Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin, Henry Jones, Jeff Corey. 

 

ornella muti la moglie piu bella

Ben altra roba propone Cine 34 alle 2, 25 col folle macaroni war movie “Strike Commando” di Bruno Mattei con Christopher Connelly, Reb Brown e Alan Collins alias Luciano Pigozzi. Tra le altre perle della notte vedo “La moglie più bella” di Damiano Damiani con Ornella Muti, Alessio Orano, Gaetano Cimarosa, Joe Sentieri, film di cronaca sul caso Franca Viola, scritto da Sofia Scandurra che, in quanto donna, non riuscì a dirigere lei il film aveva ideato, e grande lancio dell’allora minorenne Ornella Muti.

 

hollywood ending 1

Trovate anche “Hollywood Ending” di e con Woody Allen, schiaffato su Iris alle 3, 25 e l’ottimo melo thriller “Mare nero” di Roberta Torre con Luigi Lo Cascio, Anna Mouglalis, Maurizio Donadoni, Massimo Popolizio, Rai Movie alle 3, 40, dove un ispettore di polizia che indaga su un terribile delitto di una ragazza finisce lui stesso in un giro di scambisti con la fidanzata. Credo sia assolutamente da recuperare.

ku fu? dalla sicilia con furorea

Cine 34 alle 3, 55 rilancia il capolavoro del cinema stracult italiano “Ku-fu dalla Sicilia con furore” di Nando Cicero con Franco Franchi, Gianni Agus, Enzo Andronico, Nino Terzo, Gino Pagnani, Alfredo Thomas, Rai Movie chiuderebbe alle 5 con “La maja desnuda” di Henry Koster con Ava Gardner e Anthony Franciosa, Iris alle 5, 10 con l’ancor più interessante “L’ultima donna” di Marco Ferreri con Ornella Muti e Gerard Depardieu e Cine 34 alle 5, 50 con il disco-musicarello “Rock’n’roll” diretto nel 1978 da Vittorio De Sisti, prodotto da Galliano Juso e scritto da Augusto Caminito (mica male, eh?) con Rodolfo Banchelli, Rosaria Biccica, Leo Gullotta, Macha Méril e Carlo Monni. Gli amici del Monni lo conoscono bene. Buona notte.

licantropus licantropus

 

l ultima donna 2l ultima donna 23l ultima donna 1l ultima donnala maja desnuda2l ultima donna 3la maja desnuda la maja desnuda 4ava gardner la maja desnuda ava gardner la maja desnuda ku fu? dalla sicilia con furoreku fu? dalla sicilia con furore 2ku fu? dalla sicilia con furore. strike commando 3mare nero strike commando 1strike commando 2vacanze in america 2 amici e nemici 2amici e nemici 2amici e nemiciamici e nemici 1vacanze in america 5terremoto 10.0. 3terremoto 10.0. 2terremoto 10.0. 1nymphomaniac 2hollywood ending 2la moglie piu bellarock n roll 1rock n roll 2la moglie piu bella 2ornella muti la moglie piu bella 2hollywood ending 3ornella muti la moglie piu bella 1nymphomaniac 1l eta dell innocenza 1nymphomaniacstacy martin in nymphomaniactempesta di ghiaccio tempesta di ghiaccio Michelle Pfeiffer e Winona Ryder film Eta dell innocenzatempesta di ghiaccio 1vacanze in america 3l eta dell innocenza 2lone survivor Lone Survivor Lone Survivor mark wahlberg lone survivor l eta dell innocenza 3in questo mondo di ladri 2biagio izzo valeria marini in questo mondo di ladriin questo mondo di ladriapocalypto 2apocalypto 1the secret verita nascoste 3apocalypto 3apocalypto 5in questo mondo di ladri 3the secret verita nascoste 1the secret verita nascoste 2in questo mondo di ladri 1voglia di guardare copiavoglia di guardare 3voglia di guardare 4vacanze in america 1voglia di guardarevoglia di guardare 2Three Days To Kill Three Days To Kill Three Days To Kill DEMOLITIONThree Days To Killjerry calà vacanze in americaDEMOLITIONcristian de sica edwige fenech vacanze in america jerry cala vacanze in america DEMOLITIONrocketman 12bridget jones e il maglione di natale 1il diario di bridget jones sherlock holmes. il diario di bridget jonesil diario di bridget jonesrocketman 1rocketman 11rocketman 5rocketman 2rocketman 3licantropus

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATOI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL TORTURATOR ALMASRI È LA PROVA CHE LA LIBIA USA I MIGRANTI A MO' DI PISTOLA PUNTATA SULL'ITALIA - CHE POI PALAZZO CHIGI NON SAPPIA GESTIRE LE SITUAZIONI DI CRISI E' LAMPANTE: SAREBBE BASTATO METTERE IL SEGRETO DI STATO, INVECE CHE MANDARE PIANTEDOSI A CIANCIARE DI " ALMASRI, PERICOLO PER LA SICUREZZA", E NESSUNO SI SAREBBE FATTO MALE - L'ATTO GIUDIZIARIO DELLA PROCURA DI ROMA NON C'ENTRA NIENTE CON IL CASO SANTANCHÈ - LO STRETTO RAPPORTO DI LI GOTTI CON I MAGISTRATI - LE VOCI DI VOTO ANTICIPATO PER CAPITALIZZARE ''GIORGIA MARTIRE DELLA MAGISTRATURA''. CHE NON È SUL TAVOLO: SOLO MATTARELLA DECIDE QUANDO SCIOGLIERE LE CAMERE (E SERVIREBBE CHE O LEGA O FORZA ITALIA STACCASSERO LA SPINA AL GOVERNO...)

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO - IL PRIMO NODO DA SCIOGLIERE SARÀ LA RATIFICA, UNICA MANCANTE DEI 27 PAESI, ALLA RIFORMA DEL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ (MES), A GARANZIA DI UNA CRISI BANCARIA SISTEMICA. LA DUCETTA AVEVA GIA' PROMESSO DI RATIFICARLO DOPO LA FIRMA DEL PATTO DI STABILITÀ. MA ORA NON POTRÀ INVENTARSI SUPERCAZZOLE DAVANTI A MACRON, SCHOLZ, TUSK, SANCHEZ, LEADER CHE NON NASCONDONO DIFFIDENZA E OSTILITÀ NEI CONFRONTI DELL'UNDERDOG CHE SI È MESSA IN TESTA DI ESSERE IL CAVALLO DI TROIA DELLA TECNODESTRA AMERICANA IN EUROPA - MA IL ROSPO PIÙ GROSSO DA INGOIARE ARRIVERÀ DALL’ESTABLISHMENT DI BRUXELLES CHE LE FARÀ PRESENTE: CARA GIORGIA, QUANDO VAI A BACIARE LA PANTOFOLA DI TRUMP NON RAPPRESENTI LE ISTANZE EUROPEE. ANZI, PER DIRLA TUTTA, NON RAPPRESENTI NEMMENO L’ITALIA, MEMBRO DELLA UE QUINDI SOGGETTA ALLE REGOLE COMUNITARIE (CHE HANNO TENUTO A GALLA IL PIL ITALIANO CON I 209 MILIARDI DI PNRR), MA RAPPRESENTI UNICAMENTE TE STESSA…